Alfa 156 - Aiuto per Aspirazione geometria variabile

Re: Aiuto per Aspirazione geometria variabile

La posizione "lunga" è quella di riposo ed è mantenuta da una molla di contrasto perciò è abbastanza anomalo che il collettore resti in posizione "corta"...
Il fatto che nel funzionamento normale il motore non superi i 4960 g/m spesso comporta un accumulo di sporcizia e la difficolta di scorrimento delle "canna", conseguentemente il bloccaggio. :mad:

Ho preso l'abitudine, ogni volta che apro il cofano, di staccare il tubicino della depressione in modo da azionare manualmente il movimento, nella speranza che quando servirà sia pronto...;) :aktion086:

:decoccio:

:decoccio:
Posso avere qualche dettaglio in più su come azionare manualmente il dispositivo? Grazie
 
Re: Aiuto per Aspirazione geometria variabile

Posso avere qualche dettaglio in più su come azionare manualmente il dispositivo? Grazie
A motore in moto stacco il tubicino dell'attuatore pneumatico e vedo se la bielletta collegata al collettore variabile (V.I.S.) si muove, a motore spento agisco con le dita sulla stessa per sentire se si muove liberamente.... ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: Aiuto per Aspirazione geometria variabile

La posizione "lunga" è quella di riposo ed è mantenuta da una molla di contrasto perciò è abbastanza anomalo che il collettore resti in posizione "corta"...
Mi auto quoto, chiedendo scusa.:aktion060:

Rileggendo mi sono accorto di aver fatto un errore... pensavo una cosa e ne ho scritto un'altra...

La molla attrae il collettore in posizione corta, l'attuatore pneumatico lo sposta su "lunga".

A me capitava molto spesso, pur togliendo la depressione, che i condotti rimanessero incollati in posizione lunga....

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: Aiuto per Aspirazione geometria variabile

La molla attrae il collettore in posizione corta, l'attuatore pneumatico lo sposta su "lunga".

Infatti Ho controllato ben bene...
ho preso un colletore nuovo che ho in garage ed ho controllato.

Posizione di riposo:
Collettori Corti

Funzionamento:
Esclusivamente a motore in moto:

Se il motore è spento manca la depressione necessaria per far avvenire la commutazione.

L'elettrovalvola mette in comunicazione la camera con la membrana (del depressore) con il tubicino, il risucchi che si crea solleva la membrana che strascinando l'asta sposta i collettori su posizione lunga.

Giri: da 0 fino alla soglia di intervento: elettrovalvola alimentata e collettori lunghi.

Giri: da soglia di intervento a fuorigiri: elettrovalvola spenta, ritorno del sistema a riposo (molla spirale visibile all'esterno sull'asse di rotazione dei collettori) quindi collettori corti.

ecco un disegnino in allegato:
 

Allegati

  • geometria condotti_small.jpg
    geometria condotti_small.jpg
    75.3 KB · Visualizzazioni: 436
Re: Aiuto per Aspirazione geometria variabile

Funzionamento:
Esclusivamente a motore in moto:

Se il motore è spento manca la depressione necessaria per far avvenire la commutazione.

L'elettrovalvola mette in comunicazione la camera con la membrana (del depressore) con il tubicino, il risucchi che si crea solleva la membrana che strascinando l'asta sposta i collettori su posizione lunga.

Giri: da 0 fino alla soglia di intervento: elettrovalvola alimentata e collettori lunghi.

Giri: da soglia di intervento a fuorigiri: elettrovalvola spenta, ritorno del sistema a riposo (molla spirale visibile all'esterno sull'asse di rotazione dei collettori) quindi collettori corti.

ecco un disegnino in allegato:
D'accordo su quanto scrivi, ma c'è un però...
a motore spento anche da un pò di tempo il collettore resta in posizione lunga in quanto da qualche parte ci dovrebbe essere una valvola unidirezionale che ne impedisce lo svuotamento.
Questa può essere una conseguenza del fatto che i collettori si "incollano" in posizione lunga, anche perchè nel traffico normale poche volte si và oltre soglia d'intervento.

Il riavviamento successivo avviene di norma a collettori "lunghi".

La conferma la puoi avere staccando il tubicino sull'attuatore (a motore spento), dovresti sentire lo sfiato della depressione e vedere il collettore che si posiziona su "corto".

Se questo non ti succede potresti avere il tubicino che perde da qualche parte.

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: Aiuto per Aspirazione geometria variabile

A motore in moto stacco il tubicino dell'attuatore pneumatico e vedo se la bielletta collegata al collettore variabile (V.I.S.) si muove, a motore spento agisco con le dita sulla stessa per sentire se si muove liberamente.... ;)

:decoccio:
:decoccio:

Ho provato a staccare il tubicino a motore in moto, ma la bielletta non si è mossa. A motore spento ho potuto constatare che si muove liberamente.
 
Re: Aiuto per Aspirazione geometria variabile

Ho provato a staccare il tubicino a motore in moto, ma la bielletta non si è mossa. A motore spento ho potuto constatare che si muove liberamente.
Se io stacco il tubicino (anche dopo una decina di ore dallo spegnimento del motore) sento il rumore dovuto all'ingresso dell'aria e vedo (se non si è incollata) la bielletta che si posiziona in "aspirazione corta". ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: Aiuto per Aspirazione geometria variabile

Ho provato a staccare il tubicino a motore in moto, ma la bielletta non si è mossa. A motore spento ho potuto constatare che si muove liberamente.

dici che staccando il tubicino la bielletta non si muove, quindi rimane in basso o in alto (basso collettori corti , alto collettori lunghi).

se rimane in basso potrebbe essserti successo quello che è successo a me, la centralina non ne voleva sapere più di comandare la valvola quindi ho dovuto realizzare il circuitino a parte.

Se vuoi controllare: al' elettrovalvola è collegato uno spinotto con due fili uno Bianco ed uno Azzurro, uno dei due porta +12V sotto chiave mentre l'altro torna all'interno della centralina ed in condizioni di funzionamento normale la centralina "apre la via" verso massa permettendo alla corrente di scorrere e l'elettrovalvola risulta alimentata.

Per gli abbinamenti dei colori non sono certo al 100% ma dovrebbe essere :
bianco---> +12V sotto chiave
azzurro ----> pilotato da centralina verso massa

Comunque basta avere un tester per verificare su uno +12V sull'altro potresti trovare pochi V.

Per provare il corretto funzionamento della centralina puoi staccare lo spinoto dalla valvola, collegare ai fili dello spinotto ad una lampadina ( MAX 10W !!!! ) e vedere se risulta accesa a bassi giri mentre si dovrebbe spegnere accelerando.

Se non si accende, prova a accenderla mettendo a massa il filo che non ha i +12V (dovrebbe essere il BLU) e per provare il funzionamento dell' elettrovalvola basta collegarla e mettere a massa il filo che non ha i 12V (a motore in moto) a questo punto se il problema èdovuto alla centralina l'astina si dovrebbe muovere.

Prova e facci sapere ciao ciao ALX
 
Grazie per la dettagliata spiegazione.
A motore spento, la bielletta rimane in posizione bassa. Togliendo il tubicino, sempre a motore spento, si sente il risucchio dell'aria. A motore acceso, scollegando e ricollegando lo spinotto la bielletta si muove per poi tornare alla posizione bassa.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie per la dettagliata spiegazione.
A motore spento, la bielletta rimane in posizione bassa. Togliendo il tubicino, sempre a motore spento, si sente il risucchio dell'aria. A motore acceso, scollegando e ricollegando lo spinotto la bielletta si muove per poi tornare alla posizione bassa.
Direi che è tutto OK! ;)

:decoccio:

:decoccio: