Direi che è tutto OK!
:decoccio:
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Tutto ok? Ma staccando il tubicino a motore spento la bielletta non dovrebbe muoversi?
Direi che è tutto OK!
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Certo che sì, si posiziona in basso (collettori corti)... questo mi pare sia stato scritto....Tutto ok? Ma staccando il tubicino a motore spento la bielletta non dovrebbe muoversi?
sicuro non sia un semplice problema sull'attuatore della aspirazione variabile?
Forzalo a mano con il motore acceso... dovrebbe disincagliarsi.Riprendo questo post del 2013, sembra che non ce ne siano di piu' recenti.
In pratica ho fatto un controllo sull'attuatore della geometria variabile sulla mia 156, 2.0 TS del '98, 1' serie e ho verificato:
1') l'astina dell'attuatore non si smuove nemmeno togliendo il tubicino della pressione negativa, quindi presumo che sia bloccato il variatore all'interno del collettore. Vorrei provare a sbloccarlo, smontando l'attuatore, ma a vista non vedo nè viti ne bulloni, chiedevo se qualcuno sa darmi qualche dritta.
Nessun pressostato, il comando è in funzione del numero di giri....2') manca il comando elettrico della centralina che pilota l'attuatore; leggendo i vecchi post sembra un problema ricorrente. Chiedevo se qualcuno e' a conoscenza della causa. Penso che se la centralina non dà il comando e' perchè c'e' qualcos'altro che non va, tipo un pressostato guasto. Grazie
Non si può aprire l'attuatore.
Se non funziona o è il cablaggio oppure la centralina guasta.