Alfa 156 - avaria controllo motore - sensore giri/fase

Salve a tutti,
i sensori di fase e giri hanno due comportamenti diversi.
Per diagnosticare luno o l'altro, prima di una sana diagnosi elettronica, si può dire che:
- se si è spento il motore e si riprova a riaccenderlo e si osserva un primo borbottio e poi niente è mancata lettura della fase ( sensore di fase) . Molti problemi nascono dalla vecchiaia e/o dal rifacimento incompetente della distribuzione con conseguente danneggiamento.
- se si è spento il motore ed al tentativo di avviamento gira senza alcun scoppiettio iniziale è il sensore di giri guasto o scollegato. Il peggio può essere la ruota fonica danneggiata ma è difficile che capiti senza operazioni maldestre di manutenzione interna.
ciao sono Fabri secondo me il sensore di fase se è andato non trasmettendo piu alla centralina essa si comporta in modo automatico e apre gli iniettori con una sequenza non in fase perfetta con il motore e qundi il comportamento del motore puo assimilarsi ad uno fuori fase ( rumoroso e non regolare)..
 
Per aprire il singolo iniettore, la centralina conta n/2 denti della ruota fonica rispetto alla precedente apertura.
Niente conteggio, niente apertura iniettore.
Ogni due giri del motore, il sensore di fase invia un segnale che indica alla centralina l'inizio della sequenza di iniezione 1342.
Il sensore di fase prende gli inpulsi dalla ruota dentata dall'albero a camme che fa esattamente la metà dei giri del motore.
Niente segnale dal sensore di fase, niente accensioni.
Puo' esserci qualche errore generato da una qualche perdita di segnale del sensore di giri,
ma la centralina sa che deve ricevere 2*n inpulsi dal sensore di giri per ogni impulso dal sensore di fase, se ne conta anche uno in meno va in avaria motore. Se ne conta uno in piu' e non percepisce il segnale dal sensore di fase sente come guasto il sensore di fase e mette ugualmente in avaria motore.
Quindi il motore fa al massimo 1/2 giro motore con il sensore di giri guasto e 2 giri motore con il sensore di fase guasto.
I motori a benzina hanno la stessa logica di funzionamento.
 
Ultima modifica:
grazie per la risposta
quindi se come a me il sensore di fase risulta come staccato come da diagnosi (assenza sensore fase etc.) cosa succede?
la sequenza 1342 non si attiva e il motore puo andare male ed essere un po ruvido come il mio?
e quindi dipende tutto dal sensore di fase il mio guasto?
l'auto borbotta e ha perso dolcezza di funzionamento ai bassi e strappa un po' ?
Grazie in per le risposte
 
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A me è successo l'altro giorno, la mia 156 mentre ero in sorpasso si sono accese tutte le spie è lil motore si è spento. Ho cambiato il sensore dei giri costo non troppo alto 38,00€. marchiato Bosch, ho fatto rifare la diagnosi tutto risolto.
ciao sono Danilo ho una 156 cw del 2005 mi dici cortesemente dove é collocato?! Io ho sostituito il sensore guardando il motore lato sinistro vicino al carterino della distribuzione ma aimè mi da ancora avaria. Se cerco su Internet inserendo sensore albero a camme e giri motore, mi mostra 2 tipi di sensore...a questo punto certamente ho preso quello sbagliato, ma resto nel buio perché non so dove é collocato l'altro.
 
Sostituiti sia il sensore di giri che quello di fase a circa 90000 km... Ma i miei funzionavano... La cosa bella è che uno dei due si è "sganciato" e, rimbalzando per la distribuzione, mi ha "centrato" l'altro... Distrutti entrambi... Roba da circo....
Sostituiti sia il sensore di giri che quello di fase a circa 90000 km... Ma i miei funzionavano... La cosa bella è che uno dei due si è "sganciato" e, rimbalzando per la distribuzione, mi ha "centrato" l'altro... Distrutti entrambi... Roba da circo....
ciao sono Danilo ho una 156 cw del 2005 mi dici cortesemente dove sono collocati?Io ho sostituito il sensore guardando il motore lato sinistro vicino al carterino della distribuzione ma aimè mi da ancora avaria. Se cerco su Internet inserendo sensore albero a camme e giri motore, mi mostra 2 tipi di sensore...a questo punto certamente ho preso quello sbagliato, ma resto nel buio perché non so dove é collocato l'altro
 
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Ciao ne è passato di tempo, se avessi visto il messaggio prima!!! non so che cosa è stato veramente alla fine il mec.. diceva il turbo cosi dopo un mese e mezzo è arrivato me lo hanno montato e per un periodo è andata bene, poi pero è successo che la macchina faceva un problema simile ma non mi dava avaria motore, solo non tirava, allora l'ho riportata mi ha cambiato un sensore che sta dietro il tubo di aspirazione, mi ha pulito la valvola egr perchè diceva che era sporchissima ( che non è vero perchè l'havevo pulita io) andiamo a provare la macchina ma non andava, e lui in macchina :"VEDI COME TIRA",&nbsp; e io deluso perchè li mi sono accorto che allora non ci capiva niente gli ho detto : "veramente va come prima" e lui "giraci un pò" morale della favola €160 e nulla di risolto,<br>poi chiamando un meccanico che gareggia con alfa romeo amico del mio carrozie spiegato il problema per telefono mi ha detto che è il tubicino della pressione della turbina che dici anche tu!!! <br>quindi sono arrivato alla conclusione che qui in questo forum si risolvono molti più problemi che dal meccanico!!!!!!! grazie a tutti voi!!!!!!
mi puoi indicare questo tubicino?
 
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