Alfa 156 - avaria controllo motore - sensore giri/fase

walterp

Nuovo Alfista
24 Gennaio 2009
3
0
1
50
mi
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
milano
ciao a tutti e complimenti per il forum
Oggi pomeriggio mi e' successa una cosa che miha lasciato perplesso con la mia 156 jtd .
Ad un certo punto esce il messaggio "Avaria al controllo motore " e l'auto si spegne di colpo , compresa idro guida ovviamente
Ho faticato per poter parcheggiare su una strada statale , panico praticamente .
Ho messo le 4 frecce e sono uscito per mettere il triangolo e nel frattempo ho chiesto aiuto ad una persona che si e' resa disponibile gentilmente per accompagnarmi a casa .Prima pero ho provato a mettere in moto ed e' partita .
Ho cosi percorso circa 2,3-3 km e poi si e' di nuovo spento il motore .Ho aspettato 2 minuti e sono ripartito ed arrivato a casa .
Lunedi devo assolutamente portare l'auto presso un centro alfa ma nel frattempo vorrei capire che tipo di avaria potrebbe essere quando si spegne il motore senza la mia volontà , per valutare se e' il caso di tentare ad arrivare al centro o chiamare un carro attrezzi
Grazie per le eventuali risposte
Walter

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,520
3,181
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Sensore di giri/fase a donnine? ;) :decoccio:

walterp

Nuovo Alfista
24 Gennaio 2009
3
0
1
50
mi
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
milano
ciao maurizio grazie per la risposta
Una cosa , la manina che saluta e' riferita al fatto che debba salutare la mia macchinina oppure e' un tuo usuale gesto ? :rolleyes:
E' normale quindi che l'auto si spenga cosi mentre viaggio in strada ....
Ho appena rifatto cinghia di distribuzione ed annessi ....

M@urizio

1 Gennaio 2008
13,520
3,181
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
No, tranquillo la tua auto non è grave... il mio era solo un saluto finale. :D
Ritornando all'anomalia che hai rilevato è quasi sicuramente il sensore di giri che a caldo smette di funzionare...se usi la funzione "cerca" dovresti trovare innumerevoli interventi in merito. Il costo per la sostitituzione non dovrebbe essere elevato, credo nell'ordine dei 100,00 €. Ciao.

walterp

Nuovo Alfista
24 Gennaio 2009
3
0
1
50
mi
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
milano
ok meno male , comunque un bel guasto .... durante la guida senza idroguida non e0 proprio il massimo :eek:
grazie maurizio

Gio' 156

Nuovo Alfista
8 Dicembre 2008
6
1
4
EN
Regione
Sicilia
Alfa
156
Motore
1.9 JTD
A me è successo l'altro giorno, la mia 156 mentre ero in sorpasso si sono accese tutte le spie è lil motore si è spento. Ho cambiato il sensore dei giri costo non troppo alto 38,00€. marchiato Bosch, ho fatto rifare la diagnosi tutto risolto.

• Like
Reactions: 0824aspide

Melo81

Alfista Megalomane
10 Maggio 2008
6,403
2,304
171
SICILIA
Regione
Sicilia
Alfa
146
Motore
Twin Spark
Altre Auto
166 2.4 JTD
ciao a tutti e complimenti per il forum
Oggi pomeriggio mi e' successa una cosa che miha lasciato perplesso con la mia 156 jtd .
Ad un certo punto esce il messaggio "Avaria al controllo motore " e l'auto si spegne di colpo , compresa idro guida ovviamente
Ho faticato per poter parcheggiare su una strada statale , panico praticamente .
Ho messo le 4 frecce e sono uscito per mettere il triangolo e nel frattempo ho chiesto aiuto ad una persona che si e' resa disponibile gentilmente per accompagnarmi a casa .Prima pero ho provato a mettere in moto ed e' partita .
Ho cosi percorso circa 2,3-3 km e poi si e' di nuovo spento il motore .Ho aspettato 2 minuti e sono ripartito ed arrivato a casa .
Lunedi devo assolutamente portare l'auto presso un centro alfa ma nel frattempo vorrei capire che tipo di avaria potrebbe essere quando si spegne il motore senza la mia volontà , per valutare se e' il caso di tentare ad arrivare al centro o chiamare un carro attrezzi
Grazie per le eventuali risposte
Walter

Come gia scritto da Maurizio, è probabile che sia il sensore di fase e/o di giri !!!

Generalmente ti si spegne il motore, lo fai raffreddare un pò, e poi riparte, dopo un pò si ri-spegne improvvisamente....

Fai fare un'autodiagnosi ma al 100% è uno dei due....

danyr29

Alfista principiante
25 Marzo 2009
42
0
6
ge
Regione
Liguria
Alfa
156
Motore
2400 jtd
ciao ragazzi , una domanda ma il motore si spegne superando i 3000/4000 giri o prima a voi ?perche anche la mia si spegne ma solo superando quei giri motore ! leggendo con la diagnosi mi dice anomalia sensore alta pressione gasoglio sulla pompa potrebbe essere invece il sensore di fare /giri motore ?

M@urizio

1 Gennaio 2008
13,520
3,181
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
ciao ragazzi , una domanda ma il motore si spegne superando i 3000/4000 giri o prima a voi ?perche anche la mia si spegne ma solo superando quei giri motore ! leggendo con la diagnosi mi dice anomalia sensore alta pressione gasoglio sulla pompa potrebbe essere invece il sensore di fare /giri motore ?
Non vedo se la diagnosi ti dice una cosa tu vuoi che sia un'altra...:confused:
Tra l'altro è plausibile che aumentando i giri, aumenti il consumo di carburante e se qualcosa non funziona bene, la pressione possa scendere, creando allarmi... ;) :decoccio:

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente