Alfa 156 - battito in testa

walter80

Alfista principiante
9 Giugno 2008
518
3
36
43
tr
Regione
Umbria
Alfa
156 Sw
Motore
2.4 mjet 175 cv
Premessa la definizione:
Con questo termine si indica una tipica rumorosita' metallica prodotta dal motore in alcune condizioni di funzionamento (tipicamente ai regimi bassi e con il pedale dell'acceleratore premuto in misura considerevole) allorche' si verifica la detonazione, ossia combustione di tipo esplosivo.
Il mio DUBBIO è il seguente, ma quando il motore va sotto di giri, es procedi a 30 km/h in terza marcia, il motore vibra e si sente il rumore metallico, significa che il motore batte in testa? La mia vecchia uno lo faceva spesso. Non ho questi problemi, è una mia curiosità.
Grazie mille.
Buona giornata.
 
Re: battito in testa

beh di terza a 30km/h... povero motore :D sta sotto giri ed è normale che faccia rumore...
 
Re: battito in testa

beh di terza a 30km/h... povero motore :D sta sotto giri ed è normale che faccia rumore...
Il mia nasona di 3° a 30 km/h in salita prende giri senza problemi.
Per curiosità volevo sapere, se quando si è sotto di giri e si sente vibrazione e un rumore metalicco, accade il famoso battito in testa, percepibile dalla macchine piu' vecchie e spesso a benzina.
Grazie a tutti.
Buona giornata
:decoccio:
 
Re: battito in testa

ma il battito in testa è un accensiona anomala... dubito che se un motore vada sotto sforzo possa battere in testa...
 
Re: battito in testa

Premessa la definizione:
Con questo termine si indica una tipica rumorosita' metallica prodotta dal motore in alcune condizioni di funzionamento (tipicamente ai regimi bassi e con il pedale dell'acceleratore premuto in misura considerevole) allorche' si verifica la detonazione, ossia combustione di tipo esplosivo.
Il mio DUBBIO è il seguente, ma quando il motore va sotto di giri, es procedi a 30 km/h in terza marcia, il motore vibra e si sente il rumore metallico, significa che il motore batte in testa? La mia vecchia uno lo faceva spesso. Non ho questi problemi, è una mia curiosità.
Grazie mille.
Buona giornata.

come da tua definizione se acceleri con la macchina giù di giri (caso che succede a 30 k/h in 3^) la macchina batte.
i motori piu moderni con farfalla controllata elettronicamente iniettori e sensori di battito, riduco o azzerano il fenomeno; per questo sulla uno lo faceva mentre sulla tua attuale auto no.
 
Re: battito in testa

come da tua definizione se acceleri con la macchina giù di giri (caso che succede a 30 k/h in 3^) la macchina batte.
i motori piu moderni con farfalla controllata elettronicamente iniettori e sensori di battito, riduco o azzerano il fenomeno; per questo sulla uno lo faceva mentre sulla tua attuale auto no.
Grazie Camoz è quello che volevo sapere.
E' meglio non tenere sotto di giri il motore.
Buona giornata
 
Re: battito in testa

:) si meglio, abbiamo tanti cavalli di razza SCATENIAMOLI!!! :)
 
Re: battito in testa

Il battito in testa si verifica proprio nelle condizioni che citi tu (anche altre a dir la verità e ancora più pericolose per il motore). E' una situazione assolutamente da evitare perchè provoca un anomalo surriscaldamento del cielo del pistone che può portare anche alla fusione del pistone stesso.
ciao
 
Re: battito in testa

a me da fredda fa un rumore quando salgo la rampa del box.... per ovvi motivi la salgo in 1° a circa 1500 giri o meno.

può essere che batte in quel momento? perchè è proprio quel rumore simile al ferro che batte su un pezzo di legno che fanno i motori quando battono in testa...:mad:

comunque in generale da freddi secondo me alcuni motori diesel (tra cui i JTD e i JTDm) fanno un rumore metallico molto simile al battito...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: battito in testa

Aspetta, i diesel battono in testa per forza in quanto l'accensione avviene solo per detonazione (la causa del battito in testa). Nei benzina invece non ci deve essere detonazione ma accensione.
Comunque per uscire dalla rampa, dagli un po' più di gas :)
ciao