Alfa 156 : braccetti delicati ?

alfaoromeo

Alfista principiante
7 Gennaio 2008
30
0
6
50
ct
Regione
Sicilia
Alfa
156
Motore
jtd16v
salve a tutti,,,da qualche settimana la mia 156, quando giro a dx, fa un rumorino proveniente dallo sterzo.Considerato che la macchina è del 2003 e che ho già, CIRCA UN ANNO FA, provveduto alla sosituzione delle gommine dei braccetti e della scatola dello sterzo...e non sono sicuro se anche dei braccetti stessi, vi chiedo: cosa sarà successo questa volta? qualcuno ha avuti problemi simili?
dimenticavo un particolare: il rumore scompare quando la macchina viene lavata, per poi ricomparire dopo un po' di ore......quando faccio curve strette a dx...ma....grazie per i contributi/suggerimenti che vorrete darmi.
 
Non so mi vengono in mente i supporti motore.: sgrat :..: sgrat :..: sgrat :..: sgrat :.
 
Non saranno i silent block? forse con l'acqua si "lubrificano" e fanno meno rumore, costano poco...
 
non capisco...ma sti braccetti sono di cartapesta???buoni in periodo carnevalesco....io ho un problema simile...solo che avverto dei rumori quando prendo unpiccolo dosso sul dx sul sinistro no....bo!!!:confused::confused::confused::mad:
 
cari amici alfisti. Io per via del mia professione sono stato seduto su una quantità inenarrabile di Alfa 156 della 1^ serie, dal 2000 ad oggi ed intendo proprio oggi. Hanno tutte questo problema, compresa la mia (che avevo prima del GT). A quanto ne so sono i braccetti. Una volta un meccanico dell'Alfa mi disse che erano proprio il punto debole di quell'auto. In effetti non so se questo problema è stato risolto sulle serie successive. Per fortuna il mio GT che adesso conta 65 mila km per adesso non fa alcun rumore. :decoccio:
 
ciao a tutti.
Insomma non esiste una soluzione definitiva a questi braccetti?
L'ultima che mi hanno detto è che chi li ha in lega di alluminio si deve rassegnare, durano meno di quelli in acciaio e non ne esistono di più solidi. Si possono mettere solo le biellette rinforzate al braccio dell'ammortizzatore. Per quanto riguarda la frizione dura mi dicono che sostituendola con quella del 140cv, compreso il volano la soluzione è definitiva. Cosa si sa del display del Trip Computer: il pezzo sembra che costi 502euro +iva compreso il diffusore dell'aria!!!
roby60
156 19 jtd sw, 11/2002, 115cv
 
mi chiedo allora:ammesso che sia disposto a sopportare quel rumorino, e possibile che la rottura di qualche organo meccanico possa incidere sulla sicurezza dell'auto?
rumorini apparte, tanti saluti a tutti!!!
 
cari amici alfisti. Io per via del mia professione sono stato seduto su una quantità inenarrabile di Alfa 156 della 1^ serie, dal 2000 ad oggi ed intendo proprio oggi. Hanno tutte questo problema, compresa la mia (che avevo prima del GT). A quanto ne so sono i braccetti. Una volta un meccanico dell'Alfa mi disse che erano proprio il punto debole di quell'auto. In effetti non so se questo problema è stato risolto sulle serie successive. Per fortuna il mio GT che adesso conta 65 mila km per adesso non fa alcun rumore. :decoccio:


ciao ma generalmente quello inferiore o quello superiore??

Mi hanno parlato anche delle biellette le prime insomma che si rompono...mi dai conferma??
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti amici alfisti!
La mia 156 1.9 Jtd mi sta facendo dannare con un rumore secco (tipo mitragliatrice...ta ta ta ta ta) ogniqualvolta mi accingo a fare una curva a destra.
Qualche mese fa ho speso uno sproposito per sostiture la barra stabilizzatrice (il meccanico diceva che aveva preso troppo giuoco) con i relativi supporti superiori ed inferiori...ma il rumore persisteva... Una decina di giorni fa mi disse che erano i braccetti...e ho sostituito anche quelli... ma il rumore è ancora presente...non posso rimenere senza macchina...
Ad oggi non so come fare per risolvere questo maledetto problema...dal rumore sembra mancare qualche smorzatore sul lato sinistro dell'avantreno...non so...
Sembra un difetto comune a 156 e 147...
Qualcuno mi potrebbe indicare qualche ulteriore verifica? Così mi faccio "prestare"un ponte dal meccanico e me la guardo io come si deve!
Grazie cari amici alfisti!
Davide