Alfa 156 - cambio pinze posteriori e 4 dischi

scusa ma gli sport-japan dalle foto non sono sia baffati che forati?
 
si sono sia fotati che baffati, ma come avrai notato hanno pochi baffi e pochi fori... diciamo che sono il compromesso tra un forato serio (brembo sport serie oro) ed un baffato serio (tar-ox g88)... diciamo che coniuga, nel percorso cittadino, una parte dei vantaggi dell'uno e dell'altro...
 
ma qualche post fa me l'avevate sconsigliato l'ibrido... secondo voi andrebbero bene questi? o avrò problemi di frenatura? e poi, che pastiglie conviene mettere?
 
infatti non te li sto consigliando, ti sto mettendo di fronte quello che il mercato propone... poi sta a te decidere cosa scegliere... Camoz preferisce un forato, io preferisco un buon baffato (brembo max)... Secondo me le vie di mezzo in città possono ancora andare, ma non sono ne carne ne pesce... io preferisco prediligere una caratteristica e modellare poi lo stile di guida intorno a quelle condizioni...
 
bene... allora:

i forati:

pro- mantengono fresco il disco, evitando il fading, indirettamente rompono il cuscino d'aria, e sono più leggeri, e aumentano accelerazione e decelerazione
contro- più delicati, con frenate eccessive rischiano l'ovalizzazione... frenata più sensibile

baffati:

pro- più robusti dei forati, rompono il cuscinetto d'aria (studiati solo per quello), più difficili da ovalizzare
contro- paragonati ai forati, riscaldano prima, permettendo il fading... più pesanti (sempre in paragone ai forati)


dalle informazioni (sempre che abbia scritto tutto bene) che ho ricavato da quello che mi avete detto... converrebbero i forati... quindi brembo sport? oppure ci sono migliori forati?
come prezzo sembrano inferiori i baffati...

e per le pastiglie? che mi consigliate?
 
no fidati, il fading sul baffato non lo accusi:
1 perchè freni in tempi brevi e non lunghi
2 perchè il fading succede sopratutto quando c'è il cuscinetto d'aria
3 perchè sono comunque autoventilati

Per le marche, io posso parlarti delle solite: brembo - tar-ox - trw (per i dischi)
per le pasticche, io ho sempre montato ferodo e mi sono trovato bene, ma effettivamente le marche non sono il mio forte... Comunque, con un disco baffato o forato, è meglio in generale una pasticca tendenzialmente morbida, che possa aderire bene alla superfice del disco...
 
beh... se mi capita una frenata lunga come l'altra volta... il fading lo sentirei, anche perchè quelli che monto ora sono già autoventilati... poi per il cuscinetto d'aria, è per quello che voglio cambiare i dischi...

per le pastiglie, vediamo cosa mi dice il meccanico...

grazie mille

ciao
 
Scusate chiedo qui perchè non ho avuto risposte nella discussione creata appositamente.
Ho montato gli sport japan tar-ox forati e baffati, andavano benissimo ho fatto un buon rodaggio.. Poi ho fatto caso al fischio che l'aria produce passando tra i fori (così mi ha detto il meccanico) possibile che faccia questo rumore simile ad un sassolino nella gomma? A basse velocità non si sente, appena il flusso d'aria aumenta compare il suono. Sto valutando di farmeli cambiare con due soltanto baffati senza fori.. CHE NE DITE?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ma se si montano dischi brembo lisci quindi non forati o baffati aumenta la frenata? i baffati creano rumori o vibrazioni come i forati?