Alfa 156 Climatizzatore impazzito

Re: Climatizzatore impazzito

Mhhhh brutte notizie
Ho portato la macchina dallo stesso mecca, ho spiegato il tutto, gli ho chiesto di scaricare un po'di gas e ho lasciato l' auto da lui una giornata
Verso sera, mi risponde che la quantita'di gas e normale, basandosi sulle tabelle che ogni marca di automobile fornisce ai garage.
Ha provato con la mano a far girare la pompa che e' estremamente dura, quindi lui deduce che la pompa del condizionatore sta morendo....
A me sembra strano. O si rompe o non si rompe....Ovvero La pompa funziona bene quando la temperatura esterna non supera i 16-18 gradi, poi comincia a non funzionare bene, ovvero si spegne e si accende.
Per me ha cannato di brutto (spero), portero'l'auto da mamma Alfa per controllarla nuovamente.
Anche perche' la pompa costa circa 500 euro piu' montaggio.......

Per fortuna non ho pagato nulla per il controllo.....perche'il gas lo feci mettere da lui due mesi fa.
Comunque salutandolo gli ho chiesto di salutarmi pure sua sorella (tanto e'olandese...non capisce una mazza :)

Comunque salutandolo gli ho chiesto di salutarmi pure sua sorella (tanto e'olandese...non capisce una... :)

hihihhihihihi!! sei uno spasso!

comunque vedi che ti dicono in Alfa, magari è proprio la pompa che sta "partendo"....

- Informazione Pubblicitaria -

Verso sera, mi risponde che la quantita'di gas e normale, basandosi sulle tabelle che ogni marca di automobile fornisce ai garage.
Ha provato con la mano a far girare la pompa che e' estremamente dura, quindi lui deduce che la pompa del condizionatore sta morendo....
.....
Io credo tu abbia ragione è difficile diagnosticare un guasto del compressore "a mano"...
Può essere bloccato e in questo caso slitta la cinghia oppure aver problemi di frizione e girare a vuoto.

Non mi convince nemmenoil fatto di affermare che il gas è giusto perchè ha osservato le tabelle, la svista è dietro l'angolo!

Delle pressioni rilevate dai manometri di AP e BP dice niente? :confused:

:decoccio:

Buongiorno
Girovagando sul web ho trovato in due forum Alfa diversi (uno Olandese ed una Inglese), lo stesso problema
Io vi posto i link, anche se la lingua puo'essere una barriera, sommariamente vi divo che il gas in eccesso e/o la valvola di pressione potrebbero essere il problema
Nel forum inglese invece, una bella soluzione made at home. ;)
E' bello sapere che non sono solo......
Per informazioni circa la traduzione fatemi sapere

http://www.problemcar.nl/viewtopic.php?pid=702553
http://www.alfaowner.com/Forum/alfa-147-156-and-gt/35549-air-con-pressure-switch-test.html

riapro questa discussione senza iniziarne una nuova in quanto ho un problema con il condizionatore, vi spiego:
Mercoledi mattino ho fatto fare la ricarica del clima, operazione completa, svuotamento, vuoto, verifica denuta vuoto e carica, il tutto eseguito in automatico, l'operatore ha impostato il modello auto sul display dell'apparecchiatura e lei ha fatto tutto, finito abbiamo acceso l'auto e il clima e misurato la temperatura dell'aria in una bocchetta risultato 18 gradi, va bene? non so.
il problema che poi ho riscontrato è il seguente:
in marcia a velocità costante e clima acceso si sente nettamente dei rallentamenti a intervalli variabili da qualche a 15-20 secondi tipici di quando si accende il clima, in pratica è come se il clima si stacca e riatacca continuamente, anche il raffredamento non è ottimale, ho aperto il vano motore e in effetti si vede la frizione del clima che continua a staccare e attaccare.
Prima della ricarica non lo faceva, qualcuno sa darmi una ipotesi di quale sia il problema.
grazie.

Prima della ricarica non lo faceva, qualcuno sa darmi una ipotesi di quale sia il problema.
grazie.
Se hai ricaricato è evidente che funzionava già male o no? Non voglio credere che tu l'abbia fatto perchè consigliato...

Sicuramente 18 °C in uscita dalle bocchette è una temperatura elevata e certamente non in grado di raffreddare l'abitacolo a sufficienza, quella corretta è circa la metà.

Ipotesi da fare sono tante la prima è che il quantitativo immesso non sia corretto, la seconda che si possa essere intasato o l filtro o la valvola di espansione.

Torna in officina e fatti sentire... :grinser002:

Se hai ricaricato è evidente che funzionava già male o no? Non voglio credere che tu l'abbia fatto perchè consigliato...

......Torna in officina e fatti sentire... :grinser002:

la ricarica l'ho fatta perchè non l'avevo mai fatta i tanti anni e so che almeno ogni 3 - 4 anni e meglio ripristrinare il gas e l'olio per mantenere l'impianto efficiente anche se comunque fa lo stesso freddo.
purtroppo dove ho fatto la ricarica non è un'officina, è una stazione di servizio, quindi oltre a fare la ricarica dubito siano in grado di mettere le mani sull'impianto del clima.
comunque stamattina provo passare e sentire cosa mi dice, tanto sono sicuro che la risposta sarà "sicuramente non dipende dalla ricarica".

aggiornamento:
stamattina alle 8.00 partito dal garage con temperatura 20 gradi ho acceso il clima, funziona tutto alla perfezione, rimane sempre innestato e non stacca mai, forse la temperatura esterna influisce sul funzionamento fino a creare problemi se l'auto è stata sotto il sole? stasera alle 17.00 quando esco dal lavoro vediamo se presenta lo stesso inconveniente di ieri.
Nel caso il difetto si presentasse solo dopo l'auto è stata al sole cosa potrebbe significare?

la ricarica l'ho fatta perchè non l'avevo mai fatta i tanti anni e so che almeno ogni 3 - 4 anni e meglio ripristrinare il gas e l'olio per mantenere l'impianto efficiente anche se comunque fa lo stesso freddo.
purtroppo dove ho fatto la ricarica non è un'officina, è una stazione di servizio, quindi oltre a fare la ricarica dubito siano in grado di mettere le mani sull'impianto del clima.
comunque stamattina provo passare e sentire cosa mi dice, tanto sono sicuro che la risposta sarà "sicuramente non dipende dalla ricarica".
Hai commesso due errori...

il primo a far la ricarica se tutto funzionava bene. Il frigorifero di casa lo ricarichi ogni 3 o 4 anni?

Il secondo a non affidarti ad un centro specializzato in grado di intervenire completamente sull'impianto.

Probabilmente al mattino l'impianto funziona bene in quanto è sottoutilizzato, con il caldo deve esprimere il massimo e non ce la fà...

X