Alfa 156 Climatizzatore impazzito

Re: Climatizzatore impazzito

Airone non ha tutti i torti , anche per me il clima è meglio farlo ricaricare dopo quegli anni per ripristinare l'olio deteriorato che è mischiato al gas e che lubrifica i componenti.
E' come l'olio del motore, mica si sostituisce solo quando è finito...
Poi ognuno puo pensare che sia inutile ma dato che di certo non rovina nulla a farlo ricaricare uno i soldi li spende come meglio crede.
Giusto invece rivolgersi ad un installatore specializzato perchè le stazioni di servizio sono improvvisati e per me ci caricano gas con quantitativo a caso e magari neanche mettono l'olio

Airone non ha tutti i torti , anche per me il clima è meglio farlo ricaricare dopo quegli anni per ripristinare l'olio deteriorato che è mischiato al gas e che lubrifica i componenti.
E' come l'olio del motore, mica si sostituisce solo quando è finito...
Poi ognuno puo pensare che sia inutile ma dato che di certo non rovina nulla a farlo ricaricare uno i soldi li spende come meglio crede.
Giusto invece rivolgersi ad un installatore specializzato perchè le stazioni di servizio sono improvvisati e per me ci caricano gas con quantitativo a caso e magari neanche mettono l'olio
Si hai ragione solo se l'impiantofunziona male...

E' anche vero che uno i suoi soldi li butta come vuole, io volevo solo sottolineare che da nessuna parte stà scritto che l'impianto và ricaricato dopo un tot di tempo.

Il costruttore di solito consiglia prudenzialmente la verifica ad inizio stagione.

La verifica consiste nel controllo delle temperature di raffreddamento, il filtro antipolline, il controllo della cinghia ed eventuali rumorosità anomale. I più rigorosi verificano le pressioni del gas, fine.

Un'ultima cosa non puoi paragonare le funzioni del lubrificante del motore con quello del compressore, hanno due incombenze diverse, il primo deve lubrificare,raffreddare, detergere e si deteriora rapidamente, il secondo lubrifica e basta. :grinser002:

:decoccio:

sulla scelta del centro specializzato posso darti ragione Maurizio, ma siccome fare una ricarica del clima mi sembra una cosa tutto sommato semplice ho preferito andare dove spendevo meno.
Sul fatto che se il clima funziona non serve sostituire il gas forse ci sarebbe da discuterne, tanto per dirti sulla precedente auto non ho mai fatto la ricarica e dopo 10 anni e 100 mila km il compressore mi ha abbandonato e secondo il meccanico il compressore si è grippato per mancanza di olio nel circuito, ora l'attuale auto ha 8 anni e 130 mila km e prima di ripetere la stessa esperienza ho preferito fare una ricarica ora, so di gente che ricarica il clima ogni anno, quello si è uno spreco.
Tornando al problema oggi non ha fa difetto ne al mattino con 20° esterni ne alla sera con 24°, inoltre ti dico che non era sottoutilizzato in quanto per testare il funzionamento ho impostato la temperatura sul minimo e la ventola al massimo quindi ho rischiesto tutta la potenza dell'impianto e non ha dato nessun problema, nei prossimi giorni vedro come si comporta con temparature più elevate, spero si sia trattato di un episodio momentaneo, vedremo.

- Informazione Pubblicitaria -

Sul fatto che se il clima funziona non serve sostituire il gas forse ci sarebbe da discuterne, tanto per dirti sulla precedente auto non ho mai fatto la ricarica e dopo 10 anni e 100 mila km il compressore mi ha abbandonato e secondo il meccanico il compressore si è grippato per mancanza di olio nel circuito, ora l'attuale auto ha 8 anni e 130 mila km e prima di ripetere la stessa esperienza ho preferito fare una ricarica ora, so di gente che ricarica il clima ogni anno, quello si è uno spreco.
.
L'olio presente nell'impianto non si consuma e non "evapora" se non sono presenti perdite.

Quando viene ricaricato l'impianto non viene sostituito quello presente nel compressore ma solo integrato con la quantità che l'operatore pensa di aver estratto insieme al gas.
Per sostituire completamente il lubrificante bisognerebbe smontare il compressore e che io sappia nessuno lo fà...

Piuttosto tutti si preoccupano di sostituire il gas ma nessuno effettua la sostituzione del filtro disidratatore.

Il problema che hai avuto con la precedente auto è probabile che sia stato causato più da umidità (corrosiva) presente nell'impianto che dall'olio vecchio.

:decoccio:

ok, mi di capire che sulla questione "ricarica si ricarica no" ci sono pareri diversi.
tornando al problema del clima che continua a staccare e riattaccare, e lo fa solo quando l'auto è stata al sole, credo di ave individuato dove stà l'inghippo, in pratica a macchina fresca la pressione dell'impianto rimane entro i parametri previsti ma con con il caldo (auto che è stata sotto il sole) la pressione supera il limite previsto e l'impianto va in sicurezza staccando il compresore, questo è causato dall'errata quantità di gas introdotto, infatti sulle 156 prima serie vanno messi 650 gr mentre nella restyling e giugiaro (dal 2002) ne vanno 500 gr, la mia è la versione restyling con carozzeria prima serie e interni della giugiaro, il filtro abitacolo è sotto al cassetto lato passeggiero, quindi deduco che la quantità di gas deve essere 500 gr, per sicurezza domani passo in officina alfa per avere la conferma e poi sono già d'accordo che se sono confermati 500 gr torno quello della ricarica che me la rifà.

...va a finire che è proprio quello il problema, e se è così lo risolverai...in bocca al lupo!

- Informazione Pubblicitaria -
X