gentili utenti del club volevo chiedervi una cosa.quel tubo situato nel filtro dell'aria,abbastanza lungo da sembrare una trombetta, a cosa serve? lo posso anche togliere? ottengo dei benefici? cmq ho un alfa 156 1.6 benzina con gpl omvl.grazie
il tubo nel filtro serve a convogliare meglio l'aria alle alte velocita(principio di venturi) io ho provato a toglierlo ed a parere mio sembra piu fluida e corposa in basso. comunque servirebbe la prova al banco per togliere ogni dubbio
Hai esperienze pratiche? a me togliendolo mi sembra piu performante ai bassi ma una cosa lievissima (forse solo effetto placebo) certo che invece il rombo in aspirazione aumenta un pelo
Qui sopra riporto la mia esperienza per quanto riguarda il montaggio del tubo GTA e la rimozione (in quell'occasione) della "trombetta" menzionata.
Attualmente ho il tubo gta senza il tubo venturi e devo dire che dopo la sostituzione (causa guasto) del debimetro, la macchina va bene e la spinta è maggiore, a mio avviso, che in configurazione totalmente originale. Inoltre il sound ai medio bassi è piacevolmente migliorato
Vorrei però provare magari a rimontarlo per vedere se funziona meglio o no adesso che ho il debi ok.
Se provo vi faccio sapere. :decoccio: