Alfa 156 - Convogliatore Venturi

fredda85

Alfista principiante
15 Marzo 2008
55
0
6
42
na
Regione
Campania
Alfa
156
Motore
2000
gentili utenti del club volevo chiedervi una cosa.quel tubo situato nel filtro dell'aria,abbastanza lungo da sembrare una trombetta, a cosa serve? lo posso anche togliere? ottengo dei benefici? cmq ho un alfa 156 1.6 benzina con gpl omvl.grazie
 
Re: tubo situato nel filtro! aiuto

il tubo nel filtro serve a convogliare meglio l'aria alle alte velocita(principio di venturi) io ho provato a toglierlo ed a parere mio sembra piu fluida e corposa in basso. comunque servirebbe la prova al banco per togliere ogni dubbio
 
Re: tubo situato nel filtro! aiuto

Lasciate stare!!!!!!!!!!
Se lo levi l'auto non cammina neanche a calci nel sedere!!!!!
 
Re: tubo situato nel filtro! aiuto

Lasciate stare!!!!!!!!!!
Se lo levi l'auto non cammina neanche a calci nel sedere!!!!!

Hai esperienze pratiche? a me togliendolo mi sembra piu performante ai bassi ma una cosa lievissima (forse solo effetto placebo) certo che invece il rombo in aspirazione aumenta un pelo
 
Re: tubo situato nel filtro! aiuto

con il risuonatore e filtro di serie andava bene sensa questo tubo. ma con tubo gta e filtro lo dovuto rimettere senno affogava....
 
Re: tubo situato nel filtro! aiuto

a aggiungo allora che io al momento non ho il risuonatore e ho filtro originale, a breve mettero filtro sportivo (in poliestere) e vi dirò
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
https://forum.clubalfa.it/twin-spark/11263-montaggio-tubo-aspirazione-gta-sui-twin-spark.html

Qui sopra riporto la mia esperienza per quanto riguarda il montaggio del tubo GTA e la rimozione (in quell'occasione) della "trombetta" menzionata.
Attualmente ho il tubo gta senza il tubo venturi e devo dire che dopo la sostituzione (causa guasto) del debimetro, la macchina va bene e la spinta è maggiore, a mio avviso, che in configurazione totalmente originale. Inoltre il sound ai medio bassi è piacevolmente migliorato :D
Vorrei però provare magari a rimontarlo per vedere se funziona meglio o no adesso che ho il debi ok.
Se provo vi faccio sapere. :decoccio: