Alfa 156 - Drenaggio condensa clima

IPOIDE

Alfista Megalomane
9 Aprile 2008
2,519
550
176
58
GR
Regione
Toscana
Alfa
156
Motore
2.O JTS SELESPEED
Un saluto a tutti.
Ho notato da un pò di tempo che la mia auto (156 jts) nonostante il climatizzatore sia regolarmente in funzione non gocciola sotto l'auto la condensa del clima; noto anche dopo aver spento l'auto quel cattivo odore di umidità stagnante all'interno dell'auto.
Siccome ho l'impressione di avere il tubo di drenaggio otturato vorrei sapere da Voi:

1 - le vostre auto producono condensa?

2 - se ne siete a conoscenza aiutatemi ad individuare dalla parte inferiore dell'auto il tubo di drenaggio visto che non sono riuscito a vederlo.
Grazie e a presto.
 
Re: Drenaggio condensa clima

Un saluto a tutti.
Ho notato da un pò di tempo che la mia auto (156 jts) nonostante il climatizzatore sia regolarmente in funzione non gocciola sotto l'auto la condensa del clima; noto anche dopo aver spento l'auto quel cattivo odore di umidità stagnante all'interno dell'auto.
Siccome ho l'impressione di avere il tubo di drenaggio otturato vorrei sapere da Voi:

1 - le vostre auto producono condensa?

.
Innanzitutto dipende dalla stagione e dall'umidità dell'aria. In questa stagione difficilmente la condensa si vede gocciolare dall'auto, bisognerà aspettare l'estate...;)

Comunque la mia attuale auto, pur avendo il clima che funziona bene produce pochissima condensa, a differenza della precedente che quando era in sosta lasciava cadere un lago d'acqua...
La spiegazione stava nel fatto che probabilmente non funzionava a dovere il termostato antibrina e l'evaporatore "gelava"accumulando al suo esterno una quantità di ghiaccio che una volta spento il clima, si scioglieva provocando una pozzanghera...;) :decoccio:
 
Re: Drenaggio condensa clima

Maurizio ti ringrazio della tua risposta tecnica corretta; comunque sono intenzionato a dargli un occhiata al tubo di scarico della condensa che a vista d'occhio non riesco ad individuare nella parte inferiore dell'auto.
Lo spunto per scrivere a questo forum l'ho avuto proprio ieri quando ho notato che una fiat panda con il clima acceso per cinque minuti come la mia 156 ha formato a terra una pozzanghera d'acqua e la 156 neanche una goccia.
Ti ringrazio ancora e rimango in attesa di un eventuale consiglio su come individuare nella parte inferiore dell'auto il foro di spurgo della condensa.
 
Re: Drenaggio condensa clima

Controlla il tubicino di scarico,ha dato molti problemi compreso me.Controlla se hai la moquette bagnata dopo che il clima ha funzionato per un pò.
 
Re: Drenaggio condensa clima

Per quanto riguarda la moquette appena ho 5 minuti vado a vedere; per quanto riguarda il tubicino puoi aiutarmi ad individuarlo visto che non ci sono riuscito? grazie Nino.
 
Re: Drenaggio condensa clima

Per quanto riguarda la moquette appena ho 5 minuti vado a vedere; per quanto riguarda il tubicino puoi aiutarmi ad individuarlo visto che non ci sono riuscito? grazie Nino.
Non conosco la 156 ma sulla mia (166) lo scarico condensa è visibile solo mettendo l'auto sul ponte e togliendo la protezione "sottomotore"...:decoccio:
 
Re: Drenaggio condensa clima

Moquette asciutta, ma di condensa per terra nemmeno una goccia!!!!!
strano vero?
Vi aggiorno appena scoprirò il trucco.
 
Re: Drenaggio condensa clima

Anche la mia non produce molta condensa.
Come detto, se sotto la macchina si forma una gran quantità di acqua significa che l'evaporatore si ghiaccia (il che non è bene).
Ciao
 
Re: Drenaggio condensa clima

Pietro, la tua non ne produce molta, la mia non sà nemmeno cos'è la condensa, quindi, o lavora a secco oppure ho le anguille da qualche parte in auto.
Un saluto a tutti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Drenaggio condensa clima

oppure hai il clima che non raffredda a sufficenza da far si che l'aria depositi condensa...
ciao