Alfa 156 - Drenaggio condensa clima

Discussione in 'Interni' iniziata da IPOIDE, 28 Marzo 2009.

  1. Un saluto a tutti.
    Ho notato da un pò di tempo che la mia auto (156 jts) nonostante il climatizzatore sia regolarmente in funzione non gocciola sotto l'auto la condensa del clima; noto anche dopo aver spento l'auto quel cattivo odore di umidità stagnante all'interno dell'auto.
    Siccome ho l'impressione di avere il tubo di drenaggio otturato vorrei sapere da Voi:

    1 - le vostre auto producono condensa?

    2 - se ne siete a conoscenza aiutatemi ad individuare dalla parte inferiore dell'auto il tubo di drenaggio visto che non sono riuscito a vederlo.
    Grazie e a presto.
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Altezza sedili Alfa 156 Interni 3 Settembre 2019
    Alfa 156 cintura posteriore non si allaccia Interni 30 Giugno 2019
    Smontaggio volante Alfa 156 restyling Interni 1 Gennaio 2019

  3. Re: Drenaggio condensa clima

    Innanzitutto dipende dalla stagione e dall'umidità dell'aria. In questa stagione difficilmente la condensa si vede gocciolare dall'auto, bisognerà aspettare l'estate...;)

    Comunque la mia attuale auto, pur avendo il clima che funziona bene produce pochissima condensa, a differenza della precedente che quando era in sosta lasciava cadere un lago d'acqua...
    La spiegazione stava nel fatto che probabilmente non funzionava a dovere il termostato antibrina e l'evaporatore "gelava"accumulando al suo esterno una quantità di ghiaccio che una volta spento il clima, si scioglieva provocando una pozzanghera...;) :decoccio:
     
  4. Re: Drenaggio condensa clima

    Maurizio ti ringrazio della tua risposta tecnica corretta; comunque sono intenzionato a dargli un occhiata al tubo di scarico della condensa che a vista d'occhio non riesco ad individuare nella parte inferiore dell'auto.
    Lo spunto per scrivere a questo forum l'ho avuto proprio ieri quando ho notato che una fiat panda con il clima acceso per cinque minuti come la mia 156 ha formato a terra una pozzanghera d'acqua e la 156 neanche una goccia.
    Ti ringrazio ancora e rimango in attesa di un eventuale consiglio su come individuare nella parte inferiore dell'auto il foro di spurgo della condensa.
     
  5. Re: Drenaggio condensa clima

    Controlla il tubicino di scarico,ha dato molti problemi compreso me.Controlla se hai la moquette bagnata dopo che il clima ha funzionato per un pò.
     
  6. Re: Drenaggio condensa clima

    Per quanto riguarda la moquette appena ho 5 minuti vado a vedere; per quanto riguarda il tubicino puoi aiutarmi ad individuarlo visto che non ci sono riuscito? grazie Nino.
     
  7. Re: Drenaggio condensa clima

    Non conosco la 156 ma sulla mia (166) lo scarico condensa è visibile solo mettendo l'auto sul ponte e togliendo la protezione "sottomotore"...:decoccio:
     
  8. Re: Drenaggio condensa clima

    Moquette asciutta, ma di condensa per terra nemmeno una goccia!!!!!
    strano vero?
    Vi aggiorno appena scoprirò il trucco.
     
  9. Re: Drenaggio condensa clima

    Anche la mia non produce molta condensa.
    Come detto, se sotto la macchina si forma una gran quantità di acqua significa che l'evaporatore si ghiaccia (il che non è bene).
    Ciao
     
  10. Re: Drenaggio condensa clima

    Pietro, la tua non ne produce molta, la mia non sà nemmeno cos'è la condensa, quindi, o lavora a secco oppure ho le anguille da qualche parte in auto.
    Un saluto a tutti.
     
  11. Re: Drenaggio condensa clima

    oppure hai il clima che non raffredda a sufficenza da far si che l'aria depositi condensa...
    ciao