[GUIDA] - Pulizia drenaggio condensa climatizzatore

Discussione in 'Guide Fai da te' iniziata da capyuri, 14 Novembre 2020.

  1. Dato che non ho trovato informazioni a riguardo, ho pensato fosse utile una guida a chi come me soffriva del problema del drenaggio della condensa clima bloccato e conseguente alloggiamento filtro anti polline bagnato e acqua sul tappetino lato passeggero.
    Per lo smontaggio del tunnel centrale vi rimando a questa guida ben illustrata (purtroppo in inglese, ma con foto esaustive): Center console dismantling

    Il tubo di drenaggio è localizzato in un punto inaccessibile dato che si trova tra il fondo della scatola clima e il tunnel che avvolge il cambio automatico. Bisogna operare parzialmente da sopra e da sotto la vettura.
    Rimosso il tunnel centrale e scollegati i connettori elettrici bisogna spostare il rivestimento in catrame appena avanti alla centralina airbag e rimuovere le 4 viti esagonali che tengono il tappo in metallo che chiude la botola dove andrebbe la leva del cambio per le manuali.
    Siccome il cambio automatico non permette di infilare la mano per arrivare al tubo, bisogna anche abbassare lo stesso. Sollevando la vettura va posizionato un martinetto sotto la traversa del supporto cambio posteriore e svitati i 4 bulloni torx maschi, abbassare il tutto. Attenzione a non forzare l’albero di trasmissione sui carter inferiori!
    Una volta che il tutto è sceso, dall’interno, si può infilare il braccio nella botola della leva cambio e raggiungere il tubo di drenaggio (circa 60cm verso il motore).
    Il mio tubo era bloccato da sporcizia varia, oltre ad averlo pulito ho deciso, con un paio di tenaglie lunghe, di tagliare la parte terminale che è più stretta rispetto alla sezione del tubo così da evitare in futuro un ulteriore blocco.
    Si può così procedere al rimontaggio in senso inverso, del cambio prima e del tunnel e pezzi interni poi.
    La funzionalità è confermata, a clima acceso, del gocciolamento costante sotto la vettura.
     

    Files Allegati:

    A -Nemo-, VURT, evo3 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    cassetto portaoggetti lato guida aftermarket ? Guide Fai da te 21 Giugno 2020
    [GUIDA] - Installare fotocromico interno su Giulia sprovvista di cablaggio Guide Fai da te 17 Maggio 2020
    [GUIDA] – Installazione DashCam Guide Fai da te 29 Gennaio 2020

  3. Spero tanto che il mio non si intasi mai. Nel caso dovesse succedere la porto da te;);)
     
    A Nabucodonosor e capyuri piace questo messaggio.