[GUIDA] - Pulizia drenaggio condensa climatizzatore

Vedendo i post sopra e' una bella rogna intercettare il tubo della condensa.
 
Questo "problema" può accadere su qualsiasi auto, se il tubo (presente in tutte le auto) si ostruisce.
Ho letto anche che in alcuni casi è capitato a qualcuno di aver allagato la zona piedi del passeggero non a causa del drenaggio, ma a causa di acqua entrata direttamente dalla bocca di aspirazione del ventilatore, poichè hanno lavato la macchina con la lancia a pressione ed il clima acceso in posizione di aria esterna (serranda aperta). Anche in quel caso può capitare il "problema"....
Ciao
Abbiamo qualche notizia in più su come risolvere eventualmente questo problema
Ho portato la mia auto 10GG fa a fare una pulizia accurata con il vapore dentro, sui sedili e lavaggio esterno.
probabile che con il caldo il tipo che si e messo dentro a pulire abbia acceso il clima mentre gli altri pulivano fuori con la lancia .
Fatto sta che ora accendo il clima e dopo un pò (in realtà solo quando curvo a sinistra) dal tappetino del passeggiero esce acqua passando anche su per il filtro antipolline e...... nessuno vuole smontare mezzo mondo per verificare una anomalia che probabilmente neache c'è, ciò dato anche dal fatto che la mia macchina da sotto sembra scaricare condensa regolarmente.
Insomma, se qualcuno potesse aiutarmi!!!!!!
Grazie
 
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La mia Giulia manuale presentava l'ostruzione dello scarico condensa.
Secondo un'officina Alfa sarebbero state necessarie diverse ore di lavoro.
Massimo, il mio meccanico generico, ha risolto in 40 secondi.
Da sotto, la pipetta in gomma, si raggiunge tranquillamente con le mani.
Ripeto, cambio manuale.
 
Ciao a tutti,

purtroppo ho riscontrato lo stesso problema anch'io sulla mia Giulia... ma sono riuscito a risolvere in autonomia (anche grazie alle foto postate qui) e senza attrezzi (o quasi, vedi in seguito)!

Allora, come già sapete lo scarico si trova proprio sopra il cambio (nel mio caso manuale - ma non credo ci sia molta differenza nel caso di cambio automatico). In sintesi ho localizzato la posizione del cambio... (e fino a qui tutto facile 😅)

IMG20240817144307.jpg


Dopodichè ho individuato quel "lamierino" grigio che avvolge il tunnel del cambio, mi sono messo lato passeggero ed ho infilato una mano (o meglio quasi tutto il braccio). Notare che non ho allentato il supporto del cambio o fatto altro: ho solo infilato il braccio e sono passato con la mano tastando la parte superiore del tunnel centrale.

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Con la mano (ovviamente non si riesce a vedere) si sente sporgere la famigerata "pipetta" di gomma del nostro benamato drenaggio: un po' di pressione con le dita e un paio di piccoli strattoni ed ecco che esce un bel filo d'acqua.

Poi ho preso un paio di forbici da elettricista (non la troncatrice che vedete in foto - non ci passava) e ho tagliato il restringimento della pipetta così da non aver più problemi.

IMG20240817144551.jpg


Et voilà, niente più piscina sotto al tappetino lato passeggero 🥳

Tengo a sottolineare che senza le foto e i post degli altri utenti non sarei mai riuscito a farlo, quindi mi sembrava il minimo postarvi la "mia soluzione" come ringraziamento.

Buona Alfa a tutti!
 
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Reactions: MP55 e Anfortas
Non avendo problemi ho deciso di pulire preventivamente la parte in gomma. Ho allentato i bulloni di supporto della trasmissione e il mio amico ha messo la mano (dalla parte posteriore a quella anteriore). Dopo averlo rimosso, ho visto che il foro era piccolo e ho tagliato 2 mm. Se hai le braccia lunghe e magre, nessun problema, altrimenti trova un amico alto e magro :)

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