Ciao a tutti,
purtroppo ho riscontrato lo stesso problema anch'io sulla mia Giulia... ma sono riuscito a risolvere in autonomia (anche grazie alle foto postate qui) e senza attrezzi (o quasi, vedi in seguito)!
Allora, come già sapete lo scarico si trova proprio sopra il cambio (nel mio caso manuale - ma non credo ci sia molta differenza nel caso di cambio automatico). In sintesi ho localizzato la posizione del cambio... (e fino a qui tutto facile
)
Dopodichè ho individuato quel "lamierino" grigio che avvolge il tunnel del cambio, mi sono messo lato passeggero ed ho infilato una mano (o meglio quasi tutto il braccio). Notare che non ho allentato il supporto del cambio o fatto altro: ho solo infilato il braccio e sono passato con la mano tastando la parte superiore del tunnel centrale.
Con la mano (ovviamente non si riesce a vedere) si sente sporgere la famigerata "pipetta" di gomma del nostro benamato drenaggio: un po' di pressione con le dita e un paio di piccoli strattoni ed ecco che esce un bel filo d'acqua.
Poi ho preso un paio di forbici da elettricista (non la troncatrice che vedete in foto - non ci passava) e ho tagliato il restringimento della pipetta così da non aver più problemi.
Et voilà, niente più piscina sotto al tappetino lato passeggero
Tengo a sottolineare che senza le foto e i post degli altri utenti non sarei mai riuscito a farlo, quindi mi sembrava il minimo postarvi la "mia soluzione" come ringraziamento.
Buona Alfa a tutti!