Alfa 156 - Drenaggio condensa clima

Ciao, rispolvero questo thread per chiedere, a voi esperti, quanto di strano stia capitando alla mia 156 1.8 TS Giugiaro con 205mila KM.
Aria condizionata caricata due anni fa, aria fresca che funziona correttamente, scarico condensa OK (anche se trovo più acqua a terra con motore spento, che acceso), tappetino asciutto e nessun odore abitacolo... Dove è il problema?
Questo Luglio di caldo assurdo ho cominciato a notare nel vano motore, il lato sinistro, il copri cinghia distribuzione schizzato; anche tutta la parte della cinghia servizi era bagnata, insieme al compressore. Ieri, viaggiando in autostrada per 1000KM, mi sono fermato, aperto il cofano e notato che tutto il tubo metallico dell'impianto AC e quella specie di filtro di ferro sospeso da un tubo in gomma erano completamente bagnati di acqua che con il vento della velocità in autostrada, finisce tutta sulla cinghia servizi e copertura cinghia distribuzione.
Dopo 1000KM in autostrada con clima acceso a 25 gradi e fuori 36, questa mattina, dopo la sosta della notte, sotto l'auto trovo la pozzanghera di acqua e nel motore, il sottomotore è ancora tutto bagnato; copricinghia distribuzione totalmente bagnato e idem anche cinghia servizi... Non so se è acqua o miscela di olio, perché se fosse stata acqua soltanto, si sarebbe asciugata..

È normale o c'è qualcosa che sta andando troppo sotto sforzo?

Se e condensa delle tubazioni clima e normalissimo, .....con umidità elevata pisciano.
Basta coibentare le tubazioni con armaflex, se proprio ti disturba, armaflex e un isolante adesivo si trova in idraulica.
Se e di questo che si parla e tutto ok, se invece ci sono altre perdite altra cosa.
 
Si è tanta condensa tubazioni. La cosa che mi lascia perplesso è che non c'è alcuna paratia per riparare la cinghia servizi...posto qualche foto domani. Grazie per le delucidazioni.
 
Se la condensa disturba basta coibentare, cosi migliori anche il rendimento, la condensa e perdita di frigorie.
 
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2015-08-10 11.10.40.jpg2015-08-10 11.11.25.jpg2015-08-10 11.12.21.jpgIn rosso elementi che creano condensa e in blu tracce di bagnato. Con XXX ho segnato anhe il tubo della vaschetta di espansione liquido radiatore che si bagna totalmente in autostrada in quanto l'acqua di condensa finisce su di esso. È visibile la parte della puleggia compressore (rivestita in minima parte da una paratia in plastica), bagnata.
 
Il tubo grosso e la bassa pressione e quello che condensa di più. ........assieme
Al filtro disidratate .
Il tubo fino condensa meno alta pressione.
Prendi del isolante tubazioni lo apri a meta è rivesti le tubazioni ........nastro da elettricista lo confezioni.

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Ciao a tutti!!!!
Anch'io ho lo stesso problema.... acqua di condensa sotto neanche l'ombra e cattivo odore quando spengo il clima tanto!!!!
daro' un'occhiata in seguito....
 
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Continuo con il reportage fotografico, servira anche ad altri
Posto la foto membrana scarico condensa, la membrana e fissata con un bullone del 13 mm,
ho tolto il bullone ma e molto dura da togliere quindi ho rinunciato per paura di fare dei danni,
o togliere qualcosa che poi non sono piu' in grado di rimontare vista la posizione malefica,
ulteriore prova e verifica con clima acceso, parzialmente l'acqua esce dalla membrana, quindi e il pezzo incriminato.
qualche info per procedere...............

:ernaehrung004::ernaehrung004:



Ti prego...ti prego..puoi rimettere la foto che non si vede?
placeholder.png
 
Rieccomi problema risolto, almeno per il momento di certo
Non ho piu' visto acqua sul tappetto, gia da alcuni giorni, oggi umidita quasi 80% quindi di condensa ne deve scaricare.
Per accertarmi con l'auto al minimo clima acceso, con la portiera aperta in moda da dare il massimo della condensa al evaporatore,
si vedeva benissimo lo scarico che faceva delle pisciatine di acqua condensata,
da tenere presente se si e in corsa il compressore gira piu veloce e quindi condensa di piu' ancora.

Consiglio agli interessati prima di perdere tempo inutile per sostituire lo scarico, e spendere soldi,
dare una soffiata con aria compressa 4/5 bar, per rimuovere eventuale muffa o sporcizia che ostruiscono lo scarico,
penso che al 99 % dei casi di questo si tratta, magari dopo avere fatto funzionare il clima cosi lo sporco si ammorbidisce e viene via meglio.

Ho perso del tempo inutile a scervellarmi come smontare il pezzo, e tagliare l'insonorizzante,
la servis in PDF mi aveva portato fuori strada, mi ero concentrato a sostituire il pezzo che probabilmente non ha nessun problema,
ma trattasi di sporco, utilizzata la pistola per le gomme con una cannuccia infilata a 4/5 bar, a pressione piu' bassa non era efficace,
e ci ho scaricato il compressore da 25 + 25 litri di aria.

Grazie a Ipoide per il consiglio, inutile perdere tempo

.:stretta:..:stretta:.

Dove infilo la cannuccia...?non riesco a capire come fare...
 
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