luciano55
Alfista Megalomane
- 31 Maggio 2009
- 2,897
- 557
- 176
- Regione
- Veneto
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.6 MJTD 2 DISTINTIV
Ciao, rispolvero questo thread per chiedere, a voi esperti, quanto di strano stia capitando alla mia 156 1.8 TS Giugiaro con 205mila KM.
Aria condizionata caricata due anni fa, aria fresca che funziona correttamente, scarico condensa OK (anche se trovo più acqua a terra con motore spento, che acceso), tappetino asciutto e nessun odore abitacolo... Dove è il problema?
Questo Luglio di caldo assurdo ho cominciato a notare nel vano motore, il lato sinistro, il copri cinghia distribuzione schizzato; anche tutta la parte della cinghia servizi era bagnata, insieme al compressore. Ieri, viaggiando in autostrada per 1000KM, mi sono fermato, aperto il cofano e notato che tutto il tubo metallico dell'impianto AC e quella specie di filtro di ferro sospeso da un tubo in gomma erano completamente bagnati di acqua che con il vento della velocità in autostrada, finisce tutta sulla cinghia servizi e copertura cinghia distribuzione.
Dopo 1000KM in autostrada con clima acceso a 25 gradi e fuori 36, questa mattina, dopo la sosta della notte, sotto l'auto trovo la pozzanghera di acqua e nel motore, il sottomotore è ancora tutto bagnato; copricinghia distribuzione totalmente bagnato e idem anche cinghia servizi... Non so se è acqua o miscela di olio, perché se fosse stata acqua soltanto, si sarebbe asciugata..
È normale o c'è qualcosa che sta andando troppo sotto sforzo?
Se e condensa delle tubazioni clima e normalissimo, .....con umidità elevata pisciano.
Basta coibentare le tubazioni con armaflex, se proprio ti disturba, armaflex e un isolante adesivo si trova in idraulica.
Se e di questo che si parla e tutto ok, se invece ci sono altre perdite altra cosa.