Alfa 156 - Frenando la macchina balla

se quando freni avverti il pedale del freno ke balla sono i dischi ke sono ovalizzati, anke se hanno solo 20000km, è bastata una volta magari ke hai fatto una strada di montagna con 5 persone a bordo affinkè si surriscaldassero e si ovalizzassero. e poi ti posso dire per esperienza ke anke da nuovi possono essere ovalizzati, io li faccio rettificare quindi anke da nuovi, giusto per scongiurare ogni problema, e questo lo faccio anke per il piatto della frizione, onde evitare ke strappi, il principio è lo stesso.
 
ti posso dire per esperienza ke anke da nuovi possono essere ovalizzati, io li faccio rettificare quindi anke da nuovi, giusto per scongiurare ogni problema, e questo lo faccio anke per il piatto della frizione, onde evitare ke strappi, il principio è lo stesso.
Rettificare dischi nuovi mi pare un controsenso in quanto vai a togliere materiale "prezioso", figuriamoci poi se sono vecchi con i solchi che avranno. Comunque dalle mie parti se porti in rettifica un paio di dischi rischi che ti chiedano di più del ricambio nuovo...:mad: :decoccio:
 
Rettificare dischi nuovi mi pare un controsenso in quanto vai a togliere materiale "prezioso", figuriamoci poi se sono vecchi con i solchi che avranno. Comunque dalle mie parti se porti in rettifica un paio di dischi rischi che ti chiedano di più del ricambio nuovo...:mad: :decoccio:

purtroppo il "materiale prezioso" ke tu citi non è più quello di una volta e specie se sono dischi aftermarket, e poi si parla di decimi di millimetri, irrilevanti quindi, il mio tornitore si prende15 € per rettificare le 4 facciate dei dischi e 5€ per il piatto della frizione e ti posso garantire ke tutti, e dico tutti i piatti frizione sono storti, anke quelli originali, per il semplice fatto ke il piatto viene livellato prima dell'assemlaggio con lo spingidisco e quindi è inevitabile un fuoriallineamento ad assemblaggio concluso, è un po come se equilibrassi un cerchio prima di montare la gomma sopra. si parla sempre di millesimi ke solo un tornio può notare. fidati di me ci sto dentro fino al collo, capisco ke tu dici " ma posso mai rettificare un ricambio nuovo" io ti rispondo " se vuoi ke duri di più sì" :)
 
purtroppo il "materiale prezioso" ke tu citi non è più quello di una volta e specie se sono dischi aftermarket, e poi si parla di decimi di millimetri, irrilevanti quindi, il mio tornitore si prende15 € per rettificare le 4 facciate dei dischi e 5€ per il piatto della frizione e ti posso garantire ke tutti, e dico tutti i piatti frizione sono storti, anke quelli originali, per il semplice fatto ke il piatto viene livellato prima dell'assemlaggio con lo spingidisco e quindi è inevitabile un fuoriallineamento ad assemblaggio concluso, è un po come se equilibrassi un cerchio prima di montare la gomma sopra. si parla sempre di millesimi ke solo un tornio può notare. fidati di me ci sto dentro fino al collo, capisco ke tu dici " ma posso mai rettificare un ricambio nuovo" io ti rispondo " se vuoi ke duri di più sì" :)
Non entro nel merito dello spingidisco in quanto non conosco le tolleranze di montaggio del produttore ma non penso siano spropositate...:cool:
Piuttosto mi par di capire che tu per rettifica intendi la tornitura?
Io ho un altro concetto di rettifica...comunque la produzione su larga scala di aziende serie credo che sia molto più affidabile del lavoro artigianale... :decoccio:
 
quoto maurizio, qui il discorso è molto ampio, cmq non so tu kome lo definisci il mettere il disco su un tornio perfettamente verticale, avvicinare alla facciata (dove va a premere la pasticca) la punta del tornio ke scalfisce e portare tutta la facciata ad un unico livello, io la chiamo rettifica, e non viene fatta a mano ad minchiam, ma la fa il tornio, l'operatore deve solo decidere quanti millesimi togliere dalla superficie.se il disco presenta una qualke ovalizzazione nella fase di avvicinamento della punta alla superficie mentre ruota, si noterà ke in alcuni punti tocca e in altri no, mentre se il disco è dritto la punta toccherà uniformemente su tutta la superficie. per quanto riguarda le ditte serie non so fino a ke punto lo sono, cmq io mi riferiro ai ricambi aftermarket e le ditte ke li producono nascono come funghi. io cmq sulla mia 156 monto ricambi aftermarket ma primo impianto, uguale qualità a prezzo minore, per es. i dischi uso "brembo", la frizione "valeo", i tendicinghia "dayco", i bracci delle sospensioni "trw" etc, etc.:):decoccio:
 
quoto maurizio, qui il discorso è molto ampio, cmq non so tu kome lo definisci il mettere il disco su un tornio perfettamente verticale, avvicinare alla facciata (dove va a premere la pasticca) la punta del tornio ke scalfisce e portare tutta la facciata ad un unico livello, io la chiamo rettifica, e non viene fatta a mano ad minchiam, ma la fa il tornio, l'operatore deve solo decidere quanti millesimi togliere dalla superficie.se il disco presenta una qualke ovalizzazione nella fase di avvicinamento della punta alla superficie mentre ruota, si noterà ke in alcuni punti tocca e in altri no, mentre se il disco è dritto la punta toccherà uniformemente su tutta la superficie. per quanto riguarda le ditte serie non so fino a ke punto lo sono, cmq io mi riferiro ai ricambi aftermarket e le ditte ke li producono nascono come funghi. io cmq sulla mia 156 monto ricambi aftermarket ma primo impianto, uguale qualità a prezzo minore, per es. i dischi uso "brembo", la frizione "valeo", i tendicinghia "dayco", i bracci delle sospensioni "trw" etc, etc.:):decoccio:
Io per rettifica intendo quella macchina che dotata di mola abrasiva và a "spellare" il disco. Il tornio l'ho usato in passato per "aggiustare" dei freni a tamburo e non me la sentirei di usarlo per dei dischi non fosse altro per la difficoltà di centrare il pezzo...;) Credo (ma non sono un esperto) che sia anche difficile dare la giusta rugosità alla superfice. :confused:
Ritengo che i "Brembo" pur non essendo originali, si possano considerare tali. Tra l'altro personalmente io ho avuto 2 esperienze negative con la mia auto...ho montato per due volte consecutive gli originali (imballo Alfa) e tutte due le volte dopo 7/8000 km vibravano in frenata. Ora ho su i Brembo da almeno 50.000 km e non ho più avuto problemi...(Li ho sempre montati io con il comparatore alla mano, stretti con la dinamometrica e rodati alla perfezione) :decoccio:
 
Io per rettifica intendo quella macchina che dotata di mola abrasiva và a "spellare" il disco. Il tornio l'ho usato in passato per "aggiustare" dei freni a tamburo e non me la sentirei di usarlo per dei dischi non fosse altro per la difficoltà di centrare il pezzo...;) Credo (ma non sono un esperto) che sia anche difficile dare la giusta rugosità alla superfice. :confused:
Ritengo che i "Brembo" pur non essendo originali, si possano considerare tali. Tra l'altro personalmente io ho avuto 2 esperienze negative con la mia auto...ho montato per due volte consecutive gli originali (imballo Alfa) e tutte due le volte dopo 7/8000 km vibravano in frenata. Ora ho su i Brembo da almeno 50.000 km e non ho più avuto problemi...(Li ho sempre montati io con il comparatore alla mano, stretti con la dinamometrica e rodati alla perfezione) :decoccio:

allora sei daccordo con me ke il materiale non è più quello di una volta, magari se li avessi controllati quei dischi ti saresti accorto ke erano storti già da nuovi, anke se lievemente ma ke con il passare dei km sono andati peggiorando. ognuno ha i suoi metodi, con i miei mi sono sempre trovato bene, ciao e buon forum.
 
Ultima modifica:
La rettifica dei freni a disco si fa con il tornio, non con la mola.
Ci sono 2 sistemi: uno consiste nello smontare il disco e rettificarlo al tornio. L'altro si fa con un tornio specifico che non richiede lo smontaggio del disco.
La quantità di materiale da asportare dipende da quanto deformati o consumati sono i dischi. Di solito la parte centrale della pista dove scorre il pattino è meno consumata dei bordi e il disco prende una sezione "a botte".
Ciao
P.S. I dischi originali ALFA sono Brembo con la scatola ALFA.
 
ti quoto in pieno pietro per quanto riguarda la rettifica e come dicevo uso solo ricambi di primo equipaggiamento e i dischi brembo sono a tutti gli effetti originali.quel macchinario ke dicevi tu, pietro, nella nostra officina ce l'abbiamo, ma per i veicoli industriali e costa anke un botto, 8000€.:decoccio:
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
:rolleyes:secondo me sono gli ammortizzatori ke sono andati!

Direi che non può essere una delle possibili cause della vibrazione..

Rettificare dischi nuovi mi pare un controsenso in quanto vai a togliere materiale "prezioso", figuriamoci poi se sono vecchi con i solchi che avranno. Comunque dalle mie parti se porti in rettifica un paio di dischi rischi che ti chiedano di più del ricambio nuovo...:mad: :decoccio:

Questo,non è completamente vero,la casa consiglia uno spessore minimo,sotto il quale non conviene andare,la retifica è possibilissima,e lo fa addirittura Alfa stessa sui dischi in garanzia,anche io ho fatto rettificare i miei Brembo Max,di un'anno,con pochi km,davano una leggera vibrazione che non mi piaceva..
Forse,ti riferisci a procedure di anni fa,utilizzando il tornio non si procura danno al disco,e non si asportano etti di materiale..:mad: :decoccio: