Alfa 156 - Frenando la macchina balla

anke al cambio pasticche io rettifico i dischi perkè così facendo la pasticca impiegherà meno tempo ad adattarsi ( in gergo " a fare faccia" ) ad una superfice perfettamente livellata ke non su una disomogenea e ne consegue ke l'auto inizierà a frernare bene prima, per il semplice fatto ke la pasticca risparmierà il tempo necessario ad adattarsi alle irregolarità del disco.:)
 
e comunque la rettifica alla sostituzione delle pastiglie la consiglia la stessa Brembo.
ciao
 
La rettifica dei freni a disco si fa con il tornio, non con la mola.
....
La rettifica si fa con la rettifica e la tornitura con il tornio!:grinser026:
Le rettifiche usano mole abrasive, e tolgono poco materiale alla volta, nell'ordine di centesimi di millimetro. Il tornio usa utensili che asportano un truciolo e tolgono da qualche decimo di millimetro fino a un cm alla volta (dipende da diversi fattori).
Questo è un esempio di rettifica:Italiankart.it - ARTICOLI KART - La rettifica...
Ciau:decoccio:
 
La rettifica si fa con la rettifica e la tornitura con il tornio!:grinser026:
Le rettifiche usano mole abrasive, e tolgono poco materiale alla volta, nell'ordine di centesimi di millimetro. Il tornio usa utensili che asportano un truciolo e tolgono da qualche decimo di millimetro fino a un cm alla volta (dipende da diversi fattori).
Questo è un esempio di rettifica:Italiankart.it - ARTICOLI KART - La rettifica...
Ciau:decoccio:

Puoi serenamente ottenere risultati equivalenti alla rettifica con il tornio. Un buon CNC con la giusta attrezzatura e una buona programmazione può arrivare ad un grado di finitura eccelso rimuovendo pochi centesimi alla volta. La rugosità è un valore importantissimo anche a livello di tornitura e ci sono aziende che la richiedono "finissima" senza andare alla rettifica vera e propria... Anche se non programmo più da una vita ti posso assicurare che si ottengono risultati eccellenti.

Comunque visto che non lo fa sempre, ma solo a volte, io proverei ad effettuare uno spurgo all'impianto frenante...
 
Puoi serenamente ottenere risultati equivalenti alla rettifica con il tornio.
Giando ha confermato ciò che io avevo detto alcuni post fà e che era stato "censurato"... comunemete per rettifica si intende un lavoro effettuato con una macchina utensile dotata di mola, per tornitura una finitura eseguita con il tornio.
Che poi il risultato possa essere similare, non lo metto in dubbio! Diciamo pane al pane e vino al vino! ;) :decoccio:
 
Giando ha confermato ciò che io avevo detto alcuni post fà e che era stato "censurato"... comunemete per rettifica si intende un lavoro effettuato con una macchina utensile dotata di mola, per tornitura una finitura eseguita con il tornio.
Che poi il risultato possa essere similare, non lo metto in dubbio! Diciamo pane al pane e vino al vino! ;) :decoccio:

Vabbè dai... L'importante è il "contenuto"... La "forma" si può anche tralasciare un attimino... :D :D :D
 
Anche perchè, al di là del nome, sui dischi freno si deve intervenire con l'utensile e non con la mola.
ciao
 
Appunto, sui dischi non ho mai sentito che si utilizzasse la mola, al contrario dei volani dove prima si usa l'utensile e dopo, per rendere la superfice più omogenea possibile o dare una rugosità meno accentuata, si passa la mola.
 
Appunto, sui dischi non ho mai sentito che si utilizzasse la mola, al contrario dei volani dove prima si usa l'utensile e dopo, per rendere la superfice più omogenea possibile o dare una rugosità meno accentuata, si passa la mola.

Quoto, in sostanza la "rettifica" è più un "risultato" in termini di rugosità, planarità delle superfici e parallelismo delle stesse. E' ottenibile tramite tornio, fresa, "mola"... La scelta dipende sostanzialmente dal materiale, dal "pezzo" (particolare) da lavorare e dalle specifiche richieste dal "cliente" (o dal produttore in caso di "ripresa").
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Con il tornio si potranno anche avere risultati simili a quelli di una rettifica, ma quest'ultima è nata per per fare solo questo lavoro di finitura e planarità. Comunque mi pare che ci siamo intesi ormai, è solo che sembrava che si parlasse di mola come una lavorazione grezza, mentre invece è tutto il contrario.
Ciau