re: Alfa 156 JTD : Frizione finita
Salve a tutti,
mi sono appena iscritto a questo forum (prima vi leggevo soltanto) perchè avrei bisogno di un aiuto da persone veramente competenti; ho dal 2005 una 156sw Classic MJ 150 CV (in realtà non è mia ma in leasing) e da un po' avevo diversi problemi alla frizione. La frizione slittava con le marce alte 4, 5 e 6 quando acceleravo bruscamente a basso numero di giri; se acceleravo con calma funzionava tutto a dovere. Per me era chiaramente un problema alla frizione e infatti leggendo oggi in giro vari messaggi sul forum mi sono ritrovato nel test del cruise control (si disattiva in autostrada se la frizione è consumata quando viene riattivato a basso numero di giri). Capitava anche a me ma questo non lo sapevo quando sono andato dal meccanico. Il mese scorso l'ho portata a fare il tagliando ad un'officina convenzionata Leasys segnalando tutti i problemi che avevo, tra cui quello della frizione che slittava. Se la sono tenuti circa 3 settimane!!! e poi me l'hanno restituita dicendo che era tutto a posto. Naturalmente appena ho preso la macchina (era venerdì) ho provato ad accelerare e la macchina slittava in sesta!!! Il lunedì successivo gliela ho riportata abbastanza incavolato, e il "capo officina" mi ha detto che lui aveva controllato e la frizione era a posto. Gli ho rispiegato la situazione e lui mi ha detto; "se slitta solo con le marce alte è un problema al cambio e non alla frizione, perchè se fosse la frizione dovrebbe slittare di più con le marce basse che con le alte" !!! Io sono rimasto sbalordito e naturalmente ho detto che anzi era vero il contrario ma lui ha insistito... Morale della favola si sono ripresi la macchina per altre 3 settimane e me l'hanno restituita ieri con una fattura allegata (che ha pagato la società di noleggo) di circa 2000 euro per la sostituzione del cambio. Ora, dico io, vi sembra possibile una cosa del genere? Io vorrei segnalare la faccenda alla società di noleggio, ma vorrei da voi un conforto... secondo me il cambio non c'entra nulla, è solo la frizione.
Grazie,
Pier