Alfa 156 - Frizione JTD - Problemi

Anche la mia vibra in partenza! dici che devo cambiare la frizione?e quanto mi costerebbe'
grazie!
Il pedale della mia frizione va bene,vibra la macchina! questo accade solo in partenza! devo cambiare la frizione?

Ultima modifica da un moderatore:
re: Alfa 156 JTD : Frizione finita

Anche la mia vibra in partenza! dici che devo cambiare la frizione?e quanto mi costerebbe'
grazie!
Il pedale della mia frizione va bene,vibra la macchina! questo accade solo in partenza! devo cambiare la frizione?
evita i doppi post entro 20 minuti è la seconda volta che te lo ripeto
per la mail non c'è bisogno di metterla cosi in pubblico, esistono i pm e
le risposte possono darle comunque anche in pubblico...

Salve a tutti,
mi sono appena iscritto a questo forum (prima vi leggevo soltanto) perchè avrei bisogno di un aiuto da persone veramente competenti; ho dal 2005 una 156sw Classic MJ 150 CV (in realtà non è mia ma in leasing) e da un po' avevo diversi problemi alla frizione. La frizione slittava con le marce alte 4, 5 e 6 quando acceleravo bruscamente a basso numero di giri; se acceleravo con calma funzionava tutto a dovere. Per me era chiaramente un problema alla frizione e infatti leggendo oggi in giro vari messaggi sul forum mi sono ritrovato nel test del cruise control (si disattiva in autostrada se la frizione è consumata quando viene riattivato a basso numero di giri). Capitava anche a me ma questo non lo sapevo quando sono andato dal meccanico. Il mese scorso l'ho portata a fare il tagliando ad un'officina convenzionata Leasys segnalando tutti i problemi che avevo, tra cui quello della frizione che slittava. Se la sono tenuti circa 3 settimane!!! e poi me l'hanno restituita dicendo che era tutto a posto. Naturalmente appena ho preso la macchina (era venerdì) ho provato ad accelerare e la macchina slittava in sesta!!! Il lunedì successivo gliela ho riportata abbastanza incavolato, e il "capo officina" mi ha detto che lui aveva controllato e la frizione era a posto. Gli ho rispiegato la situazione e lui mi ha detto; "se slitta solo con le marce alte è un problema al cambio e non alla frizione, perchè se fosse la frizione dovrebbe slittare di più con le marce basse che con le alte" !!! Io sono rimasto sbalordito e naturalmente ho detto che anzi era vero il contrario ma lui ha insistito... Morale della favola si sono ripresi la macchina per altre 3 settimane e me l'hanno restituita ieri con una fattura allegata (che ha pagato la società di noleggo) di circa 2000 euro per la sostituzione del cambio. Ora, dico io, vi sembra possibile una cosa del genere? Io vorrei segnalare la faccenda alla società di noleggio, ma vorrei da voi un conforto... secondo me il cambio non c'entra nulla, è solo la frizione.
Grazie,
Pier

- Informazione Pubblicitaria -

Confermo. Il problema è alla frizione. E non credo nemmeno che abbiano sostituito il cambio per 2000 euro. Dovrebbe costare di più, ma qua attendo info più sicure.
Comunque il capo officina con cui ti sei confrontato è veramente ignorante (nel senso che ignora) e deficente (nel senso che defice) in materia di automobili. Perchè non fai la segnalazione all'Alfa direttamente sul loro sito? C'è una sezione apposita.
Ciao

Più che ignorante, io penso che sia anche abbastanza disonesto... pensa che sulla fattura ha scritto alfa 156 sw 115 cv... ora la 115 cv ha il cambio a 5 marce, la mia a 6 marce; se lo avesse sostituito davvero non avrebbe fatto un errore così grossolano. Io penso che non lo abbiano neanche toccato... A proposito, sulla fattura c'è il part number del cambio; ora lo allego. Qualcuno di voi riesce a capire se è il cambio a 5 marce o quello a 6? In questo caso avrei le prove che il lavoro non lo hanno fatto... Grazie, Pier
Il part number è 71784723, costo iva esclusa 1558,63 €

Io quando parlavo di segnalazione all'Alfa, non dicevo di segnalare l'onestà più o meno spiccata del meccanico, quanto di segnalare il problema della macchina e vedere cosa ti suggeriscono loro.
ciao

...
Il part number è 71784723, costo iva esclusa 1558,63 €

Il codice in questione corrisponde al cambio ricondizionato originale Alfa Romeo per 156 1,9 Jtd 16V 140, 1,9 Jtd 16V 150Cv, 1,9 Jtd 16V 93Kw, 1,9 Jtd 136Cv Belgio prodotte dopo il 9/2004. Ovviamente a 6 rapporti.
Anche il prezzo corrisponde.
Peccato che dai sintomi non sembra proprio un problema del cambio... :mad:
Certo che quella di affermare che la frizione usurata slitta di più con le marce basse è veramente esilarante :D :D :D

Se la frizione slitta, lo fa in tutte le marce! Questo perché è posizionata prima del cambio, quindi sente sempre la stessa curva di coppia in tutte le marce. E' più facile accorgersi dello slittamento in quelle alte, perché li, se tutto è a posto, i giri dovrebbero salire lentamente.
Quel meccanico che ha deciso di sostituire il cambio si è comportato in modo decisamente disonesto: io segnalerei il caso alla società di noleggio.

Ragazzi la mia 156 1.9 jtdm del 2005 ha 65.000 km e arrivando ai 2000 giri accellerando di botta è come se la frizione slitti....se invece ci vado normale va tutto normale....voi ke dite ke vuole cambiata???e se è si quanto mi verrebbe a costare???

Come mai nessuno mi risponde?

X