filippogiotto
Nuovo Alfista
re: Alfa 156 JTD : Frizione finita
Ciao a tutti, da poco possiedo una 156 CW JtdM 150CV con 41.000 km originali, acquistata da un privato che nei suoi 3 anni di vita ha usato la macchina prevalentemente in paese (vivo in Brianza, difficilmente si trova il traffico congestionato di grandi città).
Appena presa la macchina tutto girava alla grande, nessuna stranezza lato frizione e cambio.
Dopo una settimana e 700km percorsi (di cui 80% autostradali) la macchina comincia a fare qualche rogna in partenza da fermo: saltella.
Faccio una ricerca sul forum e scopro un po' di magagne tipiche del gruppo frizione di questo motore, e provo a mettere in pratica il "giochino" dell 4° marcia a macchina ferma con freno a mano. Ora l'auto strattona di meno, quasi niente, ma se accelero da fermo in folle si sente un rumore di vibrazione cupa quando i regimi stanno per tornare al minimo.
Quando sono in marcia non c'è alcun tipo di problema, non slitta, non fa rumore, il pedale è sempre eccellente... forse è un effetto placebo, ma quasi mi sembra che le prime marce puntino un pochino.
Da tutto quello che ho letto può trattarsi di:
- dischi frizione andati (mah... 41k km?)
- spingidisco (papabile)
- volano (oddiomio spero di no!)
- cuscinetto spingidisco (può essere lui la causa del rumore?)
- altro?
Il mio meccanico (non uff. AR ma di quelli con immensa esperienza alle spalle) subito mi ha detto che queste frizioni con anche volano bimassa sono davvero rognose e in AR hanno fatto dei pasticci, ma di aspettare qualche sintomo più marcato prima diqualunque tipo di intervento.
Voi che dite?
Grazie a tutti,
FG
PS per i moderatori: avevo postato due messaggi in un altro topic legato al selespeed che strattona in quanto i sintomi riscontrati sono gli stessi dei miei, ma credo che questa sia la discussione più appropriata. sorry!
Ciao a tutti, da poco possiedo una 156 CW JtdM 150CV con 41.000 km originali, acquistata da un privato che nei suoi 3 anni di vita ha usato la macchina prevalentemente in paese (vivo in Brianza, difficilmente si trova il traffico congestionato di grandi città).
Appena presa la macchina tutto girava alla grande, nessuna stranezza lato frizione e cambio.
Dopo una settimana e 700km percorsi (di cui 80% autostradali) la macchina comincia a fare qualche rogna in partenza da fermo: saltella.
Faccio una ricerca sul forum e scopro un po' di magagne tipiche del gruppo frizione di questo motore, e provo a mettere in pratica il "giochino" dell 4° marcia a macchina ferma con freno a mano. Ora l'auto strattona di meno, quasi niente, ma se accelero da fermo in folle si sente un rumore di vibrazione cupa quando i regimi stanno per tornare al minimo.
Quando sono in marcia non c'è alcun tipo di problema, non slitta, non fa rumore, il pedale è sempre eccellente... forse è un effetto placebo, ma quasi mi sembra che le prime marce puntino un pochino.
Da tutto quello che ho letto può trattarsi di:
- dischi frizione andati (mah... 41k km?)
- spingidisco (papabile)
- volano (oddiomio spero di no!)
- cuscinetto spingidisco (può essere lui la causa del rumore?)
- altro?
Il mio meccanico (non uff. AR ma di quelli con immensa esperienza alle spalle) subito mi ha detto che queste frizioni con anche volano bimassa sono davvero rognose e in AR hanno fatto dei pasticci, ma di aspettare qualche sintomo più marcato prima diqualunque tipo di intervento.
Voi che dite?
Grazie a tutti,
FG
PS per i moderatori: avevo postato due messaggi in un altro topic legato al selespeed che strattona in quanto i sintomi riscontrati sono gli stessi dei miei, ma credo che questa sia la discussione più appropriata. sorry!