Alfa 156 - Frizione JTD - Problemi

Ho preso lo stesso kit,allo stesso prezzo su ebay,vediamo il mio meccanico quanto si prenderà per il lavoro...:rolleyes:


Io ho pagato 150 € di manodopera in un'officina fiat
 
IMG-20180103-WA0052.jpeg
Non prendete il kit valeo per il jtd perché a quanto pare sono ALTAMENTE difettosi. Si sganciano DA SOLI i cuscinetti spingi disco dal diaframma del piatto frizione. perché nella 147 156 GT jtdm l'innesto lavora al contrario. Va a tirare le lamelle diaframma del piatto della frizione anziché "spingere"


Appena rifatto personalmente su 147 1.9 jtdm 16V 150Cv.

146.000km frizione rifatta per la seconda volta dopo neanche 2000km.

Fatta ad agosto 2017. Dopo esser rimasto appiedato.. Presso un' officina generica di Verona non autorizzato alfa. A dicembre il cliente si presenta da me in officina a Varese con il problema che si continuava a sganciare il cuscinetto.

Negato ogni tipo di errore da parte del meccanico di Verona...

880 euro per la sola frizione e due Paraoli. Il volano neanche cambiato..

Vergogna...


Inutile commentare la mole di lavoro per accedere al cambio... E per altro tiranteria sospensione completamente scassata su questa 147...

IMG-20180103-WA0050.jpeg
IMG-20180103-WA0046.jpeg
IMG-20180103-WA0044.jpeg






P_20180104_150235.jpg
P_20180104_150242.jpg
IMG-20180103-WA0070.jpeg
IMG-20180103-WA0072.jpeg
IMG-20180103-WA0068.jpeg
IMG-20180103-WA0064.jpeg
IMG-20180103-WA0062.jpeg
IMG-20180103-WA0060.jpeg
IMG-20180103-WA0060.jpeg
IMG-20180103-WA0056.jpeg
IMG-20180103-WA0056.jpeg
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Visualizza allegato 156790 Non prendete il kit valeo per il jtd perché a quanto pare sono ALTAMENTE difettosi. Si sganciano DA SOLI i cuscinetti spingi disco dal diaframma del piatto frizione. perché nella 147 156 GT jtdm l'innesto lavora al contrario. Va a tirare le lamelle diaframma del piatto della frizione anziché "spingere"


Appena rifatto personalmente su 147 1.9 jtdm 16V 150Cv.

146.000km frizione rifatta per la seconda volta dopo neanche 2000km.

Fatta ad agosto 2017. Dopo esser rimasto appiedato.. Presso un' officina generica di Verona non autorizzato alfa. A dicembre il cliente si presenta da me in officina a Varese con il problema che si continuava a sganciare il cuscinetto.

Negato ogni tipo di errore da parte del meccanico di Verona...

880 euro per la sola frizione e due Paraoli. Il volano neanche cambiato..

Vergogna...


Inutile commentare la mole di lavoro per accedere al cambio... E per altro tiranteria sospensione completamente scassata su questa 147...

Visualizza allegato 156791 Visualizza allegato 156792 Visualizza allegato 156793





Visualizza allegato 156779 Visualizza allegato 156780 Visualizza allegato 156781 Visualizza allegato 156782 Visualizza allegato 156783 Visualizza allegato 156784 Visualizza allegato 156785 Visualizza allegato 156786 Visualizza allegato 156787 Visualizza allegato 156788 Visualizza allegato 156789
Nel mio caso,il mio meccanico mi avrebbe rimontato ugualmente il kit valeo,solo che avrei, speso 170€in piu',cifra con cui ci pago il lavoro;non metto in dubbio la bontà dell'avvertimento,e ti ringrazio,ma voglio sperare che il caso da te citato,si sia trattato di sfortuna.
Per quanto riguarda la mia156,nel pomeriggio è pronta,sostituita pure la cuffia paraolio dietro al volano e dei gommini sulle sospensioni.A presto con gli aggiornamenti,ciao!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Salve a tutti!Macchina ritirata,percorsi circa 50km,finora tutto bene,frizione dolcissima(mi si è pure spenta alla prima ripartenza,tale è la differenza con la vecchia frizione);costo del lavoro attorno ai 200€,ma calcolate che mi hanno messo apposto diverse altre cosette,quindi ad occhio prezzo giusto.Fatto bene a prendere pure il volano,non sarebbe arrivato a sopravvivere alla frizione nuova,quindi,spece se avete un po'di km alle spalle,cambiate entrambi,risparmiate sul lavoro e sui ricambi,quindi vi consiglio di bere l'amaro calice e non pensarci più.Saluti!
 
  • Like
Reactions: kormrider
- Informazione Pubblicitaria -
Visualizza allegato 156790 Non prendete il kit valeo per il jtd perché a quanto pare sono ALTAMENTE difettosi. Si sganciano DA SOLI i cuscinetti spingi disco dal diaframma del piatto frizione. perché nella 147 156 GT jtdm l'innesto lavora al contrario. Va a tirare le lamelle diaframma del piatto della frizione anziché "spingere"


Appena rifatto personalmente su 147 1.9 jtdm 16V 150Cv.

146.000km frizione rifatta per la seconda volta dopo neanche 2000km.

Fatta ad agosto 2017. Dopo esser rimasto appiedato.. Presso un' officina generica di Verona non autorizzato alfa. A dicembre il cliente si presenta da me in officina a Varese con il problema che si continuava a sganciare il cuscinetto.

Negato ogni tipo di errore da parte del meccanico di Verona...

880 euro per la sola frizione e due Paraoli. Il volano neanche cambiato..

Vergogna...


Inutile commentare la mole di lavoro per accedere al cambio... E per altro tiranteria sospensione completamente scassata su questa 147...

Visualizza allegato 156791 Visualizza allegato 156792 Visualizza allegato 156793

ciao, ma toglimi una curiosità, come fai ad essere così attrezzato?, mi sarebbe piaciuto anche a me rifarmi la frizione da me, ma senza un attrezzatura come la tua è impossibile anche per i meccanici esperti




Visualizza allegato 156779 Visualizza allegato 156780 Visualizza allegato 156781 Visualizza allegato 156782 Visualizza allegato 156783 Visualizza allegato 156784 Visualizza allegato 156785 Visualizza allegato 156786 Visualizza allegato 156787 Visualizza allegato 156788 Visualizza allegato 156789
 
Buonasera a tutti, ho letto i vostri messaggi e vorrei condividere con voi la mia esperienza.
Circa 20.000 km fa ho sostituito la frizione perchè praticamente alla frutta, pedale duro e staccata all'ultimo.
Preso un kit AP completo di volano monomassa da 280 euro (risparmio, pensai io...) e invece...
Ad oggi la frizione stacca uguale (ma già lo faceva appena cambiata) slitta di potenza (la mia JTD 16V è mappata) e saltella a freddo.
Risultato, bestemmie a parte, che mi son stufato e monterò un kit Racing Technology maggiorato per potenze fino a 250cv completo di volano monomassa alleggerito e bilanciato doppiamente al banco, fissaggio spingidisco con 12 bulloni anziché 6, cuscinetto reggispinta rinforzato, olio cambio da gara + additivo + additivo gasolio.
Prezzo elevato, 960 euro solo pezzi. Mi garantiscono però un risultato super.

Che ne pensate?
Grazie e buona domenica!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Azz. Crepi l'avarizia. Fai bene perché anche io tutte le volte che ho risparmiato sui ricambi, me ne sono pentito
 
- Informazione Pubblicitaria -
X