Alfa 156 - Frizione JTD - Problemi

che tradotto significa:
fate fare i lavori a chi li sa fare.
Io per esempio sulla mia 156 cambiai la frizione a 50.000 km (praticamente appena presa poichè l'avevo presa usata a 40.000). Non l'avevo finita io ma la signora che la usava prima di me (e che girava solo in città).
Quando l'abbiamo aperta il mio meccanico mi ha detto: se vuoi cambiamo anche il volano ma sono solo soldi buttati perchè il volano è a posto. Gli ho dato retta, abbiamo sostituito solo il kit frizione, stando bene attenti a centrarlo perfettamente sul volano, e quando l'ho venduta con 270 mila km il volano e la frizione facevano ancora il loro lavoro.
Ciao

Grande Pietro, parole sante, è che mi sa che fino ad' ora non sono stato molto fortunato da quel punto di vista. Sono ancora più convinto ora come ora, che la manutenzione ti rende un mezzo riuscito o no
 
Ciao Alfisti, ho venduto la mia alfa 156 e volevo prendere una Giulietta diesel ma provata sentivo che chiodava che era una bellezza anche con portiere e vetri chiusi cosi', visto le magre offerte alfa son passato, mio malgrado ad altro.
Adesso ho comprato una nuova fiat 500L Edition nero su tettuccio bianco(che dovrebbe essere la Urban) che mi offre enorme spazio di bagagliaio e pochi consumi e tasse per un percorso prevalentemente cittadino. Modifiche da apportare, vetri laterali iin nero e specchietti laterali in nero(conformi al colore della carrossa e non al tettuccio.
A risentirci sul forum Fiat, eventualmente.
Adios
 
Ciao Alfisti, ho venduto la mia alfa 156 e volevo prendere una Giulietta diesel ma provata sentivo che chiodava che era una bellezza anche con portiere e vetri chiusi cosi', visto le magre offerte alfa son passato, mio malgrado ad altro.
Adesso ho comprato una nuova fiat 500L Edition nero su tettuccio bianco(che dovrebbe essere la Urban) che mi offre enorme spazio di bagagliaio e pochi consumi e tasse per un percorso prevalentemente cittadino. Modifiche da apportare, vetri laterali iin nero e specchietti laterali in nero(conformi al colore della carrossa e non al tettuccio.
A risentirci sul forum Fiat, eventualmente.
Adios

E cosa c'entra questo con la discussione !!?? Frizione ALFA 156JTD

per non cambiare 50 euro tra pompa e cilindretto!!


Oppure 140 euro di kit frizione o al massimo 380 con il kit volano hai preferito una 500Large?

Bhe Buona fortuna!


Sinceramente le vetture a marchio Alfa Romeo si contraddistinguono sempre...

500L ?? nemmeno lontanamente paragonabile alla 156!

Poi è appena uscita Giulia! Non c'è partita con quella bagnarola della 500Large!

Piuttosto vado a piedi o con un validissimo fiat Gran Ducato / doblò dal design migliore!
 
Ultima modifica:
Mah! Mi pare di aver letto su un forum alfa che il cambio del cilindro su una 159 1.9 diesel sia semplice. Quello che mi rompe e' andare ad
aprire la frizione , che mi costerebbe sui 400 Euroni per mettere eventualmente sto benedetto cilindretto che costa poco piu' di 20 euro, il che non vale la pena visto l'eta' dell'auto , mentre la pompetta 50 euro + eventualmente 50 di montaggio.

Vabbe' vedro' cosa dira' l'officina appena avro' un po' di tempo sempre che non rimanga a piedi.:fragend008:


Mah...

22/25.000 euro di un carrozzone made in polonia/turchia

A sto punto meglio la fiat tipo!

Per 12.500euro!


22.000/25.000 "EURONI"


Contro 300/400 euro AL MASSIMO! per rifare volano / frizione POMPA E CILINDRETTO ad una meraviglia come la 156!??

De gustibus disse il gatto che si leccava il sedere!
 
Ultima modifica:
E cosa c'entra questo con la discussione !!?? Frizione ALFA 156JTD

per non cambiare 50 euro tra pompa e cilindretto!!


Oppure 140 euro di kit frizione o al massimo 380 con il kit volano hai preferito una 500Large?

Bhe Buona fortuna!


Sinceramente le vetture a marchio Alfa Romeo si contraddistinguono sempre...

500L ?? nemmeno lontanamente paragonabile alla 156!

Poi è appena uscita Giulia! Non c'è partita con quella bagnarola della 500Large!

Piuttosto vado a piedi o con un validissimo fiat Gran Ducato / doblò dal design migliore!


Ma va!
Cambiare la frizione mi sarebbe costato 300 euro ma la 156 aveva 17 anni anche se portati bene, poi seguiva la revisione che con un vecchio diesel oggi non e' facile oltretutto non potevo andare piu' in certe zone del centro.
Insomma dopo 17 anni uno puo' anche cambiare macchina.

La cinquecento L non e' paragonabile alla 156 perche' e' una monovolume e poi mi serve essenzialmente per la citta' quindi basta e avanza.
La giulietta e' anche carina per fare scena, non e' molto comoda ed offre poco bagagliaio che i servira'
Poi il diesel che ho sentito, madonna, un martellamento continuo da ferma e con finestrini chiusi.
Rimane la mito, buona l'ultima versione ma solo 2 porte e piuttosto cara.
Aggiungi che in germania le macchine italiane per le assicurazioni sono un po' piu' rischiose delle altre e quindi un paio di classi di sinistri in piu'.
La giulia bella ma quei soldi non ce li spendo e poi sempre poco bagagliaio.
Semmai una 159 2.0 ma sono rare ricercate e care.
Va bon.
A me la 500l e' piaciuta, almeno quella che ho visto e comprato e per spostarmi in zona non mi servono certo 200 cv.e neanche un ducato.
 
Mah...

22/25.000 euro di un carrozzone made in polonia/turchia

A sto punto meglio la fiat tipo!

Per 12.500euro!


22.000/25.000 "EURONI"


Contro 300/400 euro AL MASSIMO! per rifare volano / frizione POMPA E CILINDRETTO ad una meraviglia come la 156!??

De gustibus disse il gatto che si leccava il sedere!

Ehm, con la discussione c'entra in quando ho voluto congedarmi ma sembra non venga apprezzato.

20.000 Euro?!Ma noooo! e poi e' per il mercato tedesco, non reimport, e forse un po' piu' di qualita' c'e'.
La fiat tipo non e' granche', come tante macchine straniere che sento vantare e che ho sotto gli occhi tutti i giorni come la nissan note le opel poi non ne parliamo la fama che hanno peggio delle fiat ma da voi valgono oro.
Semmai nuova 124 spider ma ci sara' un altra estate..
 
Buona sera, ieri ho fatto sostituire la frizione della mia 156 giugiaro 1.9 16v e aveva 256.000 km. Abito in un paese pieno di salite e sotto casa per parcheggiare faccio manovra in salita. Sono più che soddisfatto della mia 156.
 
Io quest'estate ebbi un imprevisto, il cuscinetto che inizia ad fisciare e come premevo sentivo preoccupanti vibrazioni sul piede con riflesso marce che non entravano felicemente, la retro solo se spegnevo il motore...
I lavori alle mie auto li faccio io, giusto il costo dei pezzi di ricambio, quindi da quel lato ammortizzo parecchio, però il ragionamento di ruby è distaccato e valuta come può afrontare il problema...
Purtroppo avendo la trazione davanti, il motore con la frizione forma un blocco unico e per arrivare alla frizione ed eventualmente spingi-disco, devi cavare almeno un semi-asse, tuuuutta la parte lato batteria per accedere al cambio con due caprette idrauliche da sostenere sia il cambio che motore ...è un lavoro molto invasivo e ha un costo e per un cuscinetto spingi-disco dal costo minimo, qualcuno fa anche una botta di conti se dopo c'è anche da fare altri lavori...
Io prima di prendere la 156, che ero rimasto a piedi, ho visto tantissime auto di 20 anni con una carellata di lavori da fare prima di avere un'auto acettabile, ciò significa che l'auto serve, però deve dare poche noie, sicche una nuova per lo meno per un periodo medio (3/5 anni) darà poche sorprese, con una data si cerca di tirare avanti fin che si può poi la si molla...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Per smontare la campana del cambio sulla 156 va smontato anche il semiasse??

So di per certo il telaietto dove monta la barra stabilizzatrice e i due Braccetti anteriori sospensioni culla motore..

Ma addirittura il semiasse??
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Forse anche tutti e due, visto che hai in blocco il differenziale e un semiasse si può quasi dire che è sommerso...
10dwsp0.jpg
 
  • Like
Reactions: kormrider