Alfa 156 gas di scarico nell'impianto dell'aria....

Re: gas di scarico nell'impianto dell'aria....

Ho anche io lo stesso problema, nel mio caso è una crepetta sul catalizzatore subito dopo la turbina. Mi è stato detto sia molto frequente nelle jtd (la mia è un 2.4 175cv ma sembra succeda a tutte)...

a questo punto ho due scelte (tre ma una la elimino a priori) come la maggior parte di voi che hanno avuto questo problema:

1. (quella eliminata) cambiare cat...500 euri o giù di li (almeno che qualche buon anima non abbia soluzioni alternative al nuovo).

2. smontare il cat e portarlo da uno di quelli che per vivere fa solo saldature tutto il giorno e con 20 euri passa la paura

3. sostituire il cat con un downpipe e con 100 euri mai più il problema.

Ma pongo una domanda: il cat subito dopo la turbina serve veramente? senza di lui si passa al bollino blu del controllo dei fumi? non è vero che sotto la macchina c'è un altro cat più grande? e poi c'è il fattore che alcuni dicono che l'auto vada meglio ma con problemini di vuoti o cose strane... e il rumore della macchina aumenta un pochino nel senso che diventa più corposo e ok o diventa un auto da fast & furious che la polizia mi ferma ogni 5 minuti?

Sembrerò un po' pignolo ma se non ci poniamo il problema nel forum... il meccanico mi guarda come se fossi alieno...

Ps.: chiedo scusa se sposto un po' il problema ma penso che il problema originale sia ormai risolto è solo per non aprire un nuovo argomento uguale
 
Ultima modifica:
sulla sostituzione del prekat con il downpipe ci sono le discussioni apposite. e lì trovi tutte le risposte. qua sei OT e non di poco.
ciao
 
Ciao a tutti,

riprendo questa vecchia discussione poichè anch'io (possesore di una CW del 2005) presenta lo stesso problema...e le stesse non soluzioni (nel senso che neanche il mio meccanico non sa dove guardare)
A detta sua tutto l'impiato di scarico è ok (dai collettori al terminale), nessuna crepa o marciume...
...solo che io continuo a respirare PM10 ogni volta che accendo il motore!

ho letto tutta la discussione e mi sembra di aver capito che ahimè non vi sia soluzione...possibile?
Aiutatemi vi prego!!!

Grazie mille a tutti
Dario
 
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Sera a tutti,
sai cosa? tempo fa dal filtro del gasolio trasudava una cosi impercettibile quantità di carburante a causa di una guarnizione che si era logorata, da farmi dire: ok.. neanche si vede... me ne occuperò al prossimo cambio filtri, vale a dire da li a pochi km.
Il fatto è che nell'abitacolo sembrava ci fosse una tanica di gasolio aperta...
Voglio dire, seppur minima... una fuoriuscita di gas di scarico da qualche parte deve stare....
Collettore turbo, egr, magari l'hai flangiata e non chiude bene... insomma...
 
sulla mia trasudava la pompa del common rail è puzzava anche l'abitacolo,poi ho deciso di sostituirla,ora tutto ok
 
ecco vedi.. un altro classico esempio :)
 
ciao a tutti.se puo' essere utile anche io ho lo stesso problema di odore di gas di scarico.Il quale si presenta escludendo il riciclo e ogni volta che mi fermo,es:semafori.
Questo problema si è presentato dopo che è stata chiusa la valvola EGR.prima mai.Adesso la tengo cosi' anche perchè nessuno sa da dove possa venire fuori .ciao
 
come hai chiuso la valvola egr??? elettronicamente o con il lamierino?
 
come hai chiuso la valvola egr??? elettronicamente o con il lamierino?

ciao,scusa se ti rispondo con questo ritardo.dove l'ho portata a fare mi ha detto in entrambi i modi.col lamierino ma anche e soprattutto elettronicamente perché dava avaria-motore(pressione aria) mi sembra.l'ho dovuta chiudere perché a circa 2000 giri singhiozzava a causa della sporcizia ( mi ha detto...poi non so).
comunque adesso ho fatto più di 20000 km e va bene,l'unica cosa e l'odore fastidioso.ma per la mia belva lo sopporto volentieri.
ciao
 
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