Ciao, purtroppo la produzione delle molle è un po imprecisa, ogni lotto fa storia a se, per questo vanno prese in coppia;
difficile avere l'esatta specifica dichiarata;
ammesso che riescano ad essere precisi entro il 5% con quanto dichiarato ( ma potrebbe essere sino al 10%),
il solo peso misurato ti fornisce una indicazione dimassima ma non precisa, ogni lotto può essere stato realizzato con acciai più o meno tosti, da cui diametri del filo usati leggermente diversi da lotto a lotto per avvicinarsi alla stessa specifiche con pesi diversi..inoltre in questo caso hai una molla più lunga, una frazione del peso aggiuntivo è dovuto alla porzione aggiuntiva; la molla più lunga poi flette di più a parità di costante elastica, in pratica per alzare la vettura oltre che più lunga (o in alternativa) deve essere anche abbastanza più rigida dell'originaria;
insomma probabilmente questa molla ti sta comuqnue dando una altezza maggiore, meno di quanto sperato, ma probailmente più di 4mm, magari sarebbero 6mm, che però sono contrastati sull'auto da qualche altro inghippo che schiaccia di più il muso su questo lato?
bho la cosa più semplice che ti auguro è che prima tu avessi una molla snervata e quando le avrai cambiate entrambi avrai l'auto simmetrica, anche se solo pochi millimetri piì alta di prima..e magari sarano 6-8 mm dopo che le hai cambiate entrambi?
Detti questo, bisognerebbe misurare tutte le parti in gioco, potresti avere lo stelo inferiore dell'ammortizzatore più infilato nel supporto a forcella da un lato rispetto all'altro (in teoria non dovrebbe succedere, c'è una piastrina forata in cui passa il bullone di fermo a stabilire l'altezza giusta, ma è tutto da verificare sui pezzi, magari c'è una tolleranza di vari millimetri, ti raccontavo è unpunto su cui giocano perfare le modifiche di altezza da pista); o una forcella piegata? o un braccetto inferiore (dove spinge la forcella dell'ammortizzatore) piegato a banana per capirsi ? ( ma mi pare avevi scritto che erano stati messi nuovi) o la culla che regge la barra antirollio o gli attacchi dei braccetti inferiori che ha preso una botta e non è in asse, cioè da un lato gli attacchi dei braccetti inferiori o della barra sono un po più sollevati?
Mi spiace, a distanza non è risolvibile, bisogna essere sul posto, vi toccherà passare ad un livello di precisione maggiore del'attuale con le misure, seganrsi i punti di riferimento e le varie misure, controllare le altezze a terra da diversi punti del telaio, e poi i vari pezzi degli ammortizzatori tra di loro, dalla boccola inferiore sino all'utimo punto di fissaggio superiore al telaio, oltrece appunto le forcelle e i braccetti inferiori;
Questa cosa che dietro ai solo 3mm di coricamento e davanti 10mm (prima erano 14mm) ad esempio è un po borderline con l'essere quasi sospetta, una scocca moderna è abbastanza rigida da flettere molto meno di cosi, dovresti avere quasi lo stessa misura davanti e dietro; in realta è probabile che le misure non siano precise o sia stortoquanche conmponente mentre la scocca sia dritta;
serve avere l'auto su un piano di cemento bello liscio, gomme alla stessa pressione dui due lati, e controllare anche se i codolini di plastica (se ci sono) dietro sono montati simmetrici sui due lati, o al contrario se il i riferimenti che stai usanda davanti sono dritti (angoli paraurti?);
per togliersi i dubbi ci vorrebbe qualche misura di raffronto fatta sui due lati davanti su altri riferimenti più solidi dei parafanghi/paraurti, direttamente sotto alla scocca, sotto alle minigonna porte anteriori o sotto a qualche struttura sottoscocca ai piedi dei passeggeri anteriori,
si possono anche usare banali barattoli di vetro da cucina di varie altezze infilati sotto vari punti dell'auto e fare qualche foto..
O avete a disposizione un ponte a 4 colonne, di quelli con i canali di ferro a binario dove le ruote delll'auto appoggiano qundo l'auto viene sollevata e le sospensioni rimangono compresse?
Nel caso con auto sollevata e un metro metallico a nastro potreste misurere con comodo sia le altezze sotto ai vari punti dell'auto, che la lunghezza del gruppo ammortizzatore quando sotto carico su entrambi i lati