Alfa 156 GTA Sportwagon - 3.2 V6 24v - Blu Metallico - 2003 - RO

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..inutile..te sei un grande..

Ciao "Il poppa", consigli???:D

Se ne hai scrivi nella discussione del mio garage, quì siamo OT:D.-

Ciao zio, la prova l'ho fatta durante l'ultimo Raduno del 09-06-2013 nel tragitto Passo dello Stelvio e Livigno, quindi lì c'e' di tutto.-

Vediamo se "BladeGTA" ha da darmi qualche dritta:D.-
 
Ciao "BladeGTA", purtroppo temo sia un problema di elettronica.- In pratica quando spengo il motore e ad esempio il livello di carburante è a metà, quando riavvio il motore la lancetta mi segna qualche millimetro in meno.- Ovviamente questo lo fa una volta, cioè se spengo nuovamente senza spostarmi e poi riavvio la lancetta indica sempre l'ultimo livello segnato.- Ma se faccio un po' di strada, quindi mi fermo, al riavvio del motore ecco nuovamente lo stesso difetto.- Anni fà, su indicazione della casa, il mio meccanico di fiducia "Alfa Romeo", mi ha cambiato il contachilometrii, poi prima dell'ultimo Raduno, facendo il tagliando, ho cambiato anche il galleggiante, ma la situazione è a dir poco peggiorata.- Adesso quando faccio il pieno la lancetta non arriva al massimo, ma si ferma qualche millimetro al di sotto dell'ultima linea e quando, dopo aver fatto il pieno, vado su "Autonomia", parte da 1300 km e man mano arriva sino a 2.800 km:D, che non li fà neanche a star ferma:D.- Inoltre quando posiziono su "consumo istantaneo" a volte mi segna 50 km litro, ad una velocità diu circa 90 km h.- L'altro giorno, a dire la verità su mia iniziativa, ho proposto al mio meccanico di fiducia (che comunque nel frattempo si sta informando sul da farsi), di staccare i cavetti della batteria per poi riattaccarli, in moto tale da poter azzerare qualcosa nel computer di bordo, forse il cambio del galleggiante puo' aver sfasato tutto, infatti è quello che abbiamo fatto.- Adesso sembra vada meglio, nel senso che non mi segna più 50 km litro, ma direi che siamo più sul normale per una "GTA", manca solo la prova del pieno, che faro' domani, per poi tornare dal meccanico, infatti lui mi ha detto che vuole ristaccare i cavetti della batteria con il pieno carburante, a menochè non abbia altre notizie.- Mi ha inoltre detto che con il pieno si puo' provare a cortocircuitare, ma onestamente la cosa non mi piace molto, anzi, non mi piace per niente, quindi penso che non lo faro' fare.- In conclusione ti dico che il difetto che ti ho mensionato all'inizio, cioè quello che quando riavvio il motore la lancetta del carburante è qualche millimetro più in basso di dove l'avevo lasciata, la mia "GTA" l'ha sempre avuto sin da nuova, ma onestamente la cosa non mi dava fastidio più di tanto, sai, la voglia della "GTA" appena presa non mi faceva pensare, anche perchè quando il livello arriva all'ultimo quarto di serbatoio incomincia a segnare meglio.- Scusa del Romanzo, ma o provato a spiegarti al meglio il problema.-

I 50km/l te li visualizza in rilascio e sono ok. Il problema dello strumento carburante sulle 156 era diffuso e c'era una procedura per azzerare l'indicatore e fargli riconoscere il pieno che mi pare prevedesse proprio ponticellare due fili per tot secondi. Verifico e se trovo qualcosa di scritto te lo segnalo.
 
I 50km/l te li visualizza in rilascio e sono ok. Il problema dello strumento carburante sulle 156 era diffuso e c'era una procedura per azzerare l'indicatore e fargli riconoscere il pieno che mi pare prevedesse proprio ponticellare due fili per tot secondi. Verifico e se trovo qualcosa di scritto te lo segnalo.

No no "brambil" non ho parlato di rilascio, riguardo ai 50 km litro, ma nel misto, intendo Montagna, salite e discese.- Il fatto è che la montagna l'ho fatta altre volte ma non mi è mai successo.- Ad ogni modo, come dicevo prima dopo aver staccato e riattaccato i cavetti della batteria, sembra vada meglio.- Devo solo provare il pieno, che comunque ricordo prima di sostituire il galleggiante andava benissimo.- Scusa, per "ponticellare", intendi "cortocircuidare"? Perché di fare il ponte me ne ha parlato anche il mio meccanico.- Ad ogni modo rispondimi nella discussione del mio garage, altrimenti "Blade" si incavola:D.-
Ad ogni modo grazie.-
 
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Niente paura V6,Brambil mi ha preceduto. Esisteva proprio un richiamo tecnico riguardante il problema del livello carburante ed il contakm da sostituire. Aspettiamo che trovi la procedura da fare,sarebbe interessante saperla. ;)
 
Ultima modifica:
Ok, grazie, vediamo se riesco a trovare la soluzione.- Intanto oggi faccio il pieno, vediamo come segna.-
 
Lo strumento non ha il "ripristino"... era su modelli più vecchi esisteva il ripristino mezzo ponticello, nella 156 è comandato dal quadro strumenti. Esiste una circolare ed aggiornamento del libretto che suggerisce di aspettare circa un minuto tra il il termine del rifornimento e l'accensione del quadro strumenti per dar tempo al galleggiante di stabilizzarsi.

Il consumo istantaneo nell'infocenter è comunicato dalla centralina iniezione: fai azzerare i "parametri autoaddatativi" via strumento di diagnosi 2 volte in fila (talvolta vi sono problemi e l'azzeramento non va a buon fine nonostante lo strumento dica di aver eseguito la procedura correttamente).
Verifica che la pressione carburante letta sia dentro i parametri e non ci siano errori a riguardo: magari un rifornimento con del carburante "sporco" ha ostruito il sensore o dato dei problemi alla lettura, un prodotto di pulizia del circuito di alimentazione potrebbe aiutare a riguardo (ti consiglio di stare su marchi premium, Bardahl, Wynn's, etc. lascia stare le cose da supermercato tipo STP).
 
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Lo strumento non ha il "ripristino"... era su modelli più vecchi esisteva il ripristino mezzo ponticello, nella 156 è comandato dal quadro strumenti. Esiste una circolare ed aggiornamento del libretto che suggerisce di aspettare circa un minuto tra il il termine del rifornimento e l'accensione del quadro strumenti per dar tempo al galleggiante di stabilizzarsi.

Il consumo istantaneo nell'infocenter è comunicato dalla centralina iniezione: fai azzerare i "parametri autoaddatativi" via strumento di diagnosi 2 volte in fila (talvolta vi sono problemi e l'azzeramento non va a buon fine nonostante lo strumento dica di aver eseguito la procedura correttamente).
Verifica che la pressione carburante letta sia dentro i parametri e non ci siano errori a riguardo: magari un rifornimento con del carburante "sporco" ha ostruito il sensore o dato dei problemi alla lettura, un prodotto di pulizia del circuito di alimentazione potrebbe aiutare a riguardo (ti consiglio di stare su marchi premium, Bardahl, Wynn's, etc. lascia stare le cose da supermercato tipo STP).

Ciao "brambil", grazie di tutto, ma come scritto in precedenza è un problema da quando era nuova.- Con il cambio del galleggiante inizialmente era peggiorato ma dopo lo stacco dei cavetti della batteria, è migliorato.- Il consumo istantaneo direi siamo nella norma, il pieno anche, i 2800 km con uin pieno non li segna più, adesso siamo oltre i 600 km, ovviamente dipende dalla velocità.- Quanto all'aspettare un minuto circa dopo il rifornimento non sempre è possibile, ma ovviamente se faccio il fai da te, il minuto passa, intanto che vado a pagare alla cassa.- Proprio oggi ho fatto il pieno e poi sono andato a pagare alla cassa, alla riaccensione la lancetto livello carburante è andata a ridosso dell'ultima tacca, ma non proprio sopra e dopo pochi secondi è arrivata sull'ultima tacca, anzi leggermente oltre, ma non proprio a fondo dove non ci sono tacche, come invece faceva prima con il vecchio galleggiante.- Vabè, pazienza.- Quindi non conviene ponticellare? Ad ogni modo un collega "Alfista" con la "GTA" il problema l'ha risolto con la sostituzione del galleggiante, probabilmente a me non era la stessa cosa;), ma sarà nata così.- Comunque grazie e grazie anche a "BladeGTA" che mi ha ospitato nella discussione del suo garage, alla prima occasione ti paghero' da bere "BladeGTA";).- Faro' qualche altro accertamento, ciao.-
 
Secondo me il problema non è elettronico ma molto più semplice..bisogna smontare la pompa della benzina nel serbatoio e pulire la pista che evidentemente si è sporcata assai..probabilmente basta pulirla bene...alle brutte si cambia tutta e tutto torna a posto..anche la mia lo fa ( la Selespeed),mi indica un quarto di meno..ma basta saperlo..io la pompa benzina non la tocco..magari per aggiustare l'indicatore faccio un danno più grosso...quando la dovrò toccare farò pulire tutto....
 
Secondo me il problema non è elettronico ma molto più semplice..bisogna smontare la pompa della benzina nel serbatoio e pulire la pista che evidentemente si è sporcata assai..probabilmente basta pulirla bene...alle brutte si cambia tutta e tutto torna a posto..anche la mia lo fa ( la Selespeed),mi indica un quarto di meno..ma basta saperlo..io la pompa benzina non la tocco..magari per aggiustare l'indicatore faccio un danno più grosso...quando la dovrò toccare farò pulire tutto....

Ciao "Stefano 156", ripeto, lo fà da nuova, ma onestamente se fosse la pompa della benzina avrebbe altri problemi.........., grazie, ciao.-
Comunque ragazzi, non approfittiamo della bontà del buon "BladeGTA";), se vogliamo, continuiamo nella discussione del mio garage, https://forum.clubalfa.it/gta/61401-alfa-romeo-156-gta-3-2-v6-24v-berlina-nero-pastello-2003-mo.html, grazie.-
 
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Ciao V6 Mo,anch'io ripeto,non è la pompa della benzina,però bisogna smontarla per pulire la pista di lettura..che lo faccia da nuova può non significare nulla..il carburante non troppo pulito non fa bene nè alle macchine vecchie nè alle nuove...
Un saluto
 
Stato
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