Alfa 156 jtd Quanto olio va nel cambio e gradazione

Discussione in 'Cambio - Frizione - Differenziale' iniziata da ZinoNino, 13 Maggio 2012.

  1. #21kormrider,20 Maggio 2012
    Ultima modifica: 20 Maggio 2012
    Re: Quanto olio va nel cambio?


    Vai tranquillo Nino, non serve andare all'alfa per cambiare l'olio dei freni (ti basta un bravo meccanico), ti svuota la vaschetta facendo lo spurgo, poi te la riempie fino al livello max indicato sulla vaschetta (attenzione a non confondere la vaschetta dell'olio freni con quella dell'idroguida (servosterzo), nel caso in cui il lavoro te lo fai tu da solo. In Alfa ti spennano per questo semplice intervento, io ti consiglio di farlo quando andrai a sostituire le pastiglie dei freni. Per il tipo di olio hai l'imbarazzo della scelta non seguire alla lettera il manuale di istruzioni. Un bel dot 4 e via tranquillo!




    se vuoi un esempio per il liquido freni: Brake fluid dot 4 - Lubrificanti e additivi olio motore - Fluidi speciali Prodotti - Bardahl Italia

     
  2. Poco piu di 1litro.
    Fa solo sicuro che il mech sa che questo litro va usato tra la frizione e freni.
     
  3. Re: Quanto olio va nel cambio?

    E per l'idroguida? Litri? Olio?
     
  4. Re: Quanto olio va nel cambio?

    E' difficile fare l'olio dei freni e l'olio dell'idroguida da solo? Alias per quello del cambio, è complicato?
     
  5. Re: Quanto olio va nel cambio?

    sostutire l'olio del cambio, è un pò dura senza buca o ponte o una pompetta.

    cavolo hai ragione o_O
    non avevo letto che SOLO per il 20v è diverso...
     
  6. Re: Quanto olio va nel cambio?


    Ammazza Nino sei ansioso!!...Tranquillo, quando vai a svitare il tappo della vaschetta del servosterzo, noterai che attaccata al tappo vi è una piccola astina con due tacche di riferimento per il livello. Quindi versa tranquillo l'olio fino a raggiungere il livello massimo sull'astina. Ti posto qui un video divertente ma che ti rende bene l'idea di come si effettua il rabbocco.

    SicilyAlfaClub 19 Aprile 2009 - YouTube
     
  7. Re: Quanto olio va nel cambio?

    ahahaha in effetti è vero ! :-D E' che sta la prima volta che mi cimento con questi lavori e mi vorrei regolare di sorta. Ho paura di lasciare aria da qualche parte soprattutto e ne so come spurgare gli impianti di idroguida e freni. Purtroppo ho spaccato la pompa del servofreno e non riesco a muovermi dall'urbano (20 all'ora e frenata assistita con il freno a mano non è piacevole). Quindi, mi sa che faccio tutto in casa ma devo capire prima come e cosa fare.
     
  8. Re: Quanto olio va nel cambio?


    ah Mannania ora capisco...e bhe dai allora per la pompa del servofreno riesci a farlo da solo il lavoro!?!...non è che poi magari sbagli qualcosa e fai danni!!...Comunque vedo che sei di Crotone o provincia immagino!!OT!! (o Paesà eu sugnu da provincia e Riggiu e di vandi e Soverato - Roccella Jonica!! i canusci!?..u paisi esattu esta Bivongi!) Torniamo IT....tranquillo per l'aria va fatto lo spurgo per quanto riguarda l'impianto frenante e la frizione poi per l'idroguida a meno che non hai la pompa del servosterzo rotta non ci sono problemi, rabbocchi e ti cacciasti u picciu!!...ti consiglio di portarla da un bravo meccanico (unu chi sapa u lavura bonu cu l'Alfa)
     
  9. Re: Quanto olio va nel cambio?

    Oi compà piaciru du mejiu a sentiru natr'unu e di parti nostri. Comunque il problema è proprio la pompa ed il meccanico XD Minimo si fotte 100 euro di mano d'opera se m'è dde far tuttu. Pompa + olio freni + liquido servo sterzo + pasticche e dischi (visto che ci sono tanto vale cambiarli) + scatola sterzo (che a dire il vero fa rumore e va cambiata) minimo siamo a 100 euro di mano d'opera... I foss compà, na tragedia XD
     
  10. Re: Quanto olio va nel cambio?

    Compà ti sugnu vicinu n'to duluri!..cu megghiu e nu calabrisi ti pota capiscira bonu!!avimu u Cori Nui!
    (per chi si perdesse qualche dettaglio la pagina è sottotitolata!!:lol2:)
    Allora Nino, resta il fatto che, se tu sei in grado di metterci mano ottimo, ma se non hai manualità ti tocca lo stesso il meccanico (almeno sei sicuro). Da quello che hai scritto è un bel problema perchè oltre la pompa del servofreno hai anche la scatola guida (scatola sterzo), da cambiare? che da quello che sò costa una mazzata.(ci sono le scatole sterzo revisionate con garanzia e potrebbero costarti molto meno). Ti consiglio di farti un giro di tutti i meccanici e officine magari anche autorizzate Alfa Romeo (non per forza devi andare alla concessionaria), e vedi un po' di farti fare diversi preventivi (occhio però non dire mai a uno quello che ti ha cercato l'altro in termini di soldi) se no i preventivi saranno sempre alti. Visto che per cambiare l'olio dei freni sarebbe cosa buona e giusta cambiare anche le pastiglie (se sei in grado di farlo), puoi solo ricorrere al meccanico nel montaggio della scatola dello sterzo e della pompa del servofreno, poi per il resto puoi pensarci tu tranquillamente. Se ti servono altre informazioni sono a tua disposizione Nino!...cercherò di fare il possibile in attesa di qualcuno più esperto del sottoscritto!
     
Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
Anomalia "uscita" marce alfa 156 jtd 105cv Cambio - Frizione - Differenziale 13 Maggio 2020
alfa 156 1.9 jtd sw Cambio - Frizione - Differenziale 24 Aprile 2020
Molla ritorno pedale frizione alfa 156 1.9 jtd anno 2003 Cambio - Frizione - Differenziale 24 Novembre 2016