Anomalia "uscita" marce alfa 156 jtd 105cv

Blmorket

Nuovo Alfista
27 Settembre 2016
21
19
4
27
Regione
Abruzzo
Alfa
156
Motore
1.9 JTD 105cv Pack Sport 1
Buonasera a tutti!
Riporto la mia esperienza:
A dicembre 2019 ho sottoposto la 156 ad un "mega" intervento di manutenzione, che mi ha portato a scendere motore e cambio, per fare un lavoro fatto bene. Tra i pezzi cambiati, ho sostituito il kit frizione (disco, spingidisco e cuscinetto), marca Valeo.
Non ho cambiato il volano perché lo cambiai due anni fa, assieme a tutto il kit frizione, pompa e cilindretto frizione.
Aggiungo anche che il volano che monta è originale e ha su circa 50.000km.
Una volta terminato il lavoro, riprendo la macchina e subito noto un'anomalia. In poche parole, quando vado a togliere le marce, a volte tendono a non uscire e quindi bisogna fare un pò di forza. Ho anche notato che quando accade questo, se arrivo ad arrestare la macchina con la frizione premuta, quando è quasi ferma si avverte proprio che la marcia è stata "rilasciata" e quindi torna tutto al proprio posto. La macchina ha all'attivo 300.000km. Cosa potrebbe essere secondo voi? Spero di essere stato abbastanza chiaro [emoji28] grazie per l'attenzione!!
 

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
22,303
14,921
164
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
La Mappa del Cugghiuna Vairus
Regione
No Italy
Alfa
GT
Motore
2.0 JTS
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa), Fiat 600; Panda Nuova 1.2; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
durante le operazioni di rimontaggio non è stato montato correttamente
il cuscinetto reggi spinta a causa della deformazione dell'anello d'acciaio armonico.

praticamente il comando di innesto e disinnesto della frizione non lavora.

mi sa che devi tirare giù il cambio un'altra volta.

i comandi e le leve del cambio dovranno essere belli che usurati.
 
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durante le operazioni di rimontaggio non è stato montato correttamente
il cuscinetto reggi spinta a causa della deformazione dell'anello d'acciaio armonico.

praticamente il comando di innesto e disinnesto della frizione non lavora.

mi sa che devi tirare giù il cambio un'altra volta.

i comandi e le leve del cambio dovranno essere belli che usurati.
Andiamo bene [emoji849]
Ma quindi, dici che il kit frizione era già difettoso di suo?
Nel caso, provvederò a cambiare anche le corde del cambio. Le volevo cambiare già da tempo!
 

kormrider

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Andiamo bene [emoji849]
Ma quindi, dici che il kit frizione era già difettoso di suo?
Nel caso, provvederò a cambiare anche le corde del cambio. Le volevo cambiare già da tempo!

penso ma non ne sono sicuro. comincia dal contorno e vedi se c'è qualche altro componente
usurato. smonta la batteria e guarda sulla campana del cambio se il leveraggio ed il clinidretto
sono a posto:


hai sostituito l'olio dei freni e fatto lo spurgo anche per la frizione?

hai sostituito la pompa della frizione e il relativo cilindretto?



Una volta terminato il lavoro, riprendo la macchina e subito noto un'anomalia. In poche parole, quando vado a togliere le marce, a volte tendono a non uscire e quindi bisogna fare un pò di forza. Ho anche notato che quando accade questo, se arrivo ad arrestare
la macchina con la frizione premuta,
quando è quasi ferma si avverte proprio che la marcia è stata "rilasciata"
e quindi torna tutto al proprio posto. La macchina ha all'attivo 300.000km.

comincia a controllare accuratamente le corde del cambio e soprattutto l'asta di comando dove aggancia
il perno/pomello della frizione sul pomello del cambio




esempio:
 
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penso ma non ne sono sicuro. comincia dal contorno e vedi se c'è qualche altro componente
usurato. smonta la batteria e guarda sulla campana del cambio se il leveraggio ed il clinidretto
sono a posto:


hai sostituito l'olio dei freni e fatto lo spurgo anche per la frizione?

hai sostituito la pompa della frizione e il relativo cilindretto?





comincia a controllare accuratamente le corde del cambio e soprattutto l'asta di comando dove aggancia
il perno/pomello della frizione sul pomello del cambio




esempio:
Appena posso farò fare un bel controllo..
Oltre le corde, potrebbe danneggiare altri componenti, come ad esempio il volano?
Nel caso, penso che cambierò nuovamente il kit frizione, dato che quello Valeo non mi è mai andato a genio.
Pensavo di montare un kit della Sachs, è meglio o peggio come qualità?
 

kormrider

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Appena posso farò fare un bel controllo..
Oltre le corde, potrebbe danneggiare altri componenti, come ad esempio il volano?
Nel caso, penso che cambierò nuovamente il kit frizione, dato che quello Valeo non mi è mai andato a genio.
Pensavo di montare un kit della Sachs, è meglio o peggio come qualità?

danni al volano non penso e anche fosse non causerebbe problemi alla marce
vai sul sito sachs performance e prendi il kit rinforzato

l'olio del cambio era stato fatto?
 
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danni al volano non penso e anche fosse non causerebbe problemi alla marce
vai sul sito sachs performance e prendi il kit rinforzato

l'olio del cambio era stato fatto?
Sisi l'olio è stato cambiato.
Il kit rinforzato è compatibile con il volano originale?
 

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