Alfa 156 jtd Temperatura acqua, aria condizionata e ventole

sasayan

Nuovo Alfista
14 Luglio 2011
5
0
1
Av
Regione
Campania
Alfa
156
Motore
1.9 JTD 16V Distinctive
Allora io ho una 156 1.9 jtd 140cv del 2002 un pò di giorni fa mi accorgo che la temperatura non sale otlre i 50° o meglio fa fatica ma al massimo sale a 70° e l'aria condizionata non parte proprio allora vado da un amico elettrauto gli pongo i problemi e per prima cosa vede l'aria condizionata che non si attacca così vede nel cassetto dei fusibili e ne cambia uno e cosi si innesta non so di che cosa sia quel fusibile cmq dice che e scarico il gas poi vede che non parte la ventola della 1° velocita poi per la temperatura mi dice rimanimela e faccio tutto e ti faccio sapere così passa un oretta mi chiama e mi dice che la valvola termostatica e rotta la molla e va cambiata....quando torno per prenderla mi dice che appena a fatto tutto l'ha messa in moto per un mezz'oretta e vedeva ke ora la temperatura saliva anche oltre i 90° e secondo lui e la pompa dell'acqua però poi davanti a me invece funziona così lui dice mah non ti so dire ora sembra che va tutto bene provala in qst giorni e vedi come va....cmq ora l'aria condizionata funziona benissimo e anche le ventole però volevo chiedervi un pò quando accendo l'aria al massimo e normale che si attiva la ventola della 2° velocità??? cmq la temperatura ora rimane fissa a 85° e solo nel traffico arriva a 90° e normale o deve stare sempre a 90° perchè lui mi ha detto che la temp deve stare sempre a 90° cmq per il tutto mi ha chiesto 190 per ricarica aria condizionata valvola e 2 pezzi per la ventola
grazie e aspetto vostre notizie :-D
 
re: Alfa 156 jtd Temperatura acqua, aria condizionata e ventole

Per prima cosa c'è da dire che aria condizionata e temperatura di funzionamento del motore non hanno nessun collegamento.
La temperatura sulle 156 durante la marcia si stabilizza tra 83° e 87° per poi toccare i 90° fino addirittura a 98° in condizioni di traffico o carichi eccessivi del motore.
L'accensione della 2^ velocità con clima al massimo ci stà visto anche le temperature di questi giorni.
Comunque per vedere se il termostato lavora bene devi provare l'auto su strada possibilmente extraurbana per constatare che la temperatura non scenda sotto la soglia degli 83°/85° circa.
 
re: Alfa 156 jtd Temperatura acqua, aria condizionata e ventole

Per prima cosa c'è da dire che aria condizionata e temperatura di funzionamento del motore non hanno nessun collegamento.
La temperatura sulle 156 durante la marcia si stabilizza tra 83° e 87° per poi toccare i 90° fino addirittura a 98° in condizioni di traffico o carichi eccessivi del motore.
L'accensione della 2^ velocità con clima al massimo ci stà visto anche le temperature di questi giorni.
Comunque per vedere se il termostato lavora bene devi provare l'auto su strada possibilmente extraurbana per constatare che la temperatura non scenda sotto la soglia degli 83°/85° circa.



Confermo tutto, quando la valvola termostatica si blocca aperta l'acqua circola sempre e non ha il tempo di riscaldarsi, per questo non ti saliva la temperatura
 
re: Alfa 156 jtd Temperatura acqua, aria condizionata e ventole

Grazie a tutti per le risposte ....lo so che aria condizionata e temperatura funzionano separatamente :-D siccome con la 159 la temperatura rimane sempre fissa a 90° e non si schioda mai e anche l'elettrauto mi ha detto che la temperatura deve stare a 90° fisso perciò mi chiedevo se era normale che sta al di sotto dei 90 cioè 85 88 vabbè ora mi avete chiarito un dubbio :-D cmq testerò l'auto su strada extraurbana e vi farò sapere grazie ancora.....
 
re: Alfa 156 jtd Temperatura acqua, aria condizionata e ventole

Grazie a tutti per le risposte ....lo so che aria condizionata e temperatura funzionano separatamente :-D siccome con la 159 la temperatura rimane sempre fissa a 90° e non si schioda mai e anche l'elettrauto mi ha detto che la temperatura deve stare a 90° fisso perciò mi chiedevo se era normale che sta al di sotto dei 90 cioè 85 88 vabbè ora mi avete chiarito un dubbio :-D cmq testerò l'auto su strada extraurbana e vi farò sapere grazie ancora.....

Il tuo elettrauto è evidentemente male informato. Le 159 così come le 147 hanno un differente sistema di controllo e gestione della temperatura acqua, in pratica è come se non segnassero il valore reale, ma quello ideale e ottimale.
Nella 156 il discorso è diverso, in quanto il termometro acqua segna la temperatura effettiva del refrigerante. Le oscillazioni da 85 fino a 98-99° sono normalissime:)
 
re: Alfa 156 jtd Temperatura acqua, aria condizionata e ventole

Per prima cosa c'è da dire che aria condizionata e temperatura di funzionamento del motore non hanno nessun collegamento.
.

Questo non è del tutto vero. Prova a stare fermo in colonna con clima acceso e controlla il termometro acqua. Fai la stessa prova con clima spento. Fammi sapere
 
re: Alfa 156 jtd Temperatura acqua, aria condizionata e ventole

Potevi evidare di fare questa precisazione, ovviamente facevo un discorso per far capire a chi è meno esperto di comprendere meglio la situazione.
 
re: Alfa 156 jtd Temperatura acqua, aria condizionata e ventole

Questo non è del tutto vero. Prova a stare fermo in colonna con clima acceso e controlla il termometro acqua. Fai la stessa prova con clima spento. Fammi sapere
Se l'impianto di raffreddamento è in ordine le differenze (viste dal termometro) sono quasi trascurabili, certo è che le ventole si attiveranno più spesso...

:decoccio:
 
re: Alfa 156 jtd Temperatura acqua, aria condizionata e ventole

Potevi evidare di fare questa precisazione, ovviamente facevo un discorso per far capire a chi è meno esperto di comprendere meglio la situazione.

Ah certo, ma è quello che ho fatto anch'io.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Alfa 156 jtd Temperatura acqua, aria condizionata e ventole

Se l'impianto di raffreddamento è in ordine le differenze (viste dal termometro) sono quasi trascurabili, certo è che le ventole si attiveranno più spesso...

:decoccio:

Ah beh si, diciamo quasi trascurabili. Considera che in questi giorni almeno nella mia zona con temperature intorno ai 36° e umidità elevatissima quando sono in fila sulla tangenziale e con climatizzatore in Low le ventole funzionano entrambe di continuo