Alfa 156 jtd Temperatura acqua, aria condizionata e ventole

Da manuale tecnico la 1^ velocità dovrebbe intervenire a 92°, la 2^ velocità a 95°; in pratica così non è in quanto la 1^ interviene a 96° e la seconda a 102°.
Tenete conto che durante il normale uso dell'auto anche in situazioni di carico al motore non è facile vedere intervenire la 2^ velocità che comunque viene azionata in situazioni estreme.
KLAUDYUS, come hai fatto a vedere intervenire le due velocità con il motore al minimo dato che la prima velocità raffreddando inpedisce di far salire oltre la temperatura del liquido?
 
Da manuale tecnico la 1^ velocità dovrebbe intervenire a 92°, la 2^ velocità a 95°; in pratica così non è in quanto la 1^ interviene a 96° e la seconda a 102°.
Tenete conto che durante il normale uso dell'auto anche in situazioni di carico al motore non è facile vedere intervenire la 2^ velocità che comunque viene azionata in situazioni estreme.
KLAUDYUS, come hai fatto a vedere intervenire le due velocità con il motore al minimo dato che la prima velocità raffreddando inpedisce di far salire oltre la temperatura del liquido?

Difatti, la cosa lascia molto perplesso anche me, dato che la 1^ velocità raffredda sufficientemente il liquido anche in condizioni gravose di carico al motore.
Speriamo che KLAUDIUS ci fornisca ulteriori dettagli
 
Allora ragazzi, ribadisco che di elettrico poco me ne intendo, detto questo posso dirvi soltanto che la ventola ha iniziato a girare lentamente intorno agli 82/85°C (ho guardato l'indicatore, quindi non so se era corretto il dato) poi intorno ai 90°C la ventola ha iniziato a girare velocemente, suppongo era la 2^ velocità. Aggiungo un particolare che ho notato in questi giorni viaggiando, senza clima in autostrada la temp si assestava a circa 75°C per poi salire nel traffico (sintomo di termostato andato) mentre quando accendevo il clima, nonostante fossi a velocità autostradale 130/140kmh, la temp si manteneva fissa a 90°C o poco più, se poi abbassavo il ritmo a 100/110kmh la temp andava vistosamente oltre i 90°C. Mahh...non ho mai sentito difetti del genere!!!! Una cosa è certa, il termostato è da cambiare, ma può quest'ultimo creare anche altri disagi? quando accendo il clima la temp sale di molto, quindi suppongo che sia qualcosa anche legato al clima, delucidatemi.
 
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Una cosa è certa, il termostato è da cambiare, ma può quest'ultimo creare anche altri disagi? quando accendo il clima la temp sale di molto, quindi suppongo che sia qualcosa anche legato al clima, delucidatemi.
Aggiungi pure il radiatore sporco... :grinser002:


:decoccio:
 
Quanto sospetta Maurizio può essere un suggerimento però resto del parere che qualcosa non quadra sul fatto che spesso entra in funzione la 2^ velocità.
Per quanto riguarda l'indicatore dell'auto non è per nulla attendibile quindi se vuoi sapere realmente a che temperatura lavora il motore dovresti affidarti ad una apparecchiatura elettroniva EXAMINER o altro.
Per rendere l'idea vi dico che sulla mia quando la lancetta si trova quasi alla tacca successiva i 90° interviene la 1^ velocità e la temperatura effettiva misurata con strumentazione esterna è di 98° e non interviene la 2^ velocità in quanto già la temteratura inizia a scendere.
 
Beh a questo punto sono già 2 i lavori da effettuare, pulizia radiatore e sostituzione termostato, dopodichè chissà...forse tornerà a funzionare tutto come prima. Vi terrò aggiornati, intanto se ci sono altri suggerimenti li accetto volentieri.
 
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Ciao nella mia 156 invece l'aria cdz funzione bene me tra vado, invece quando mi fermo tipo semaforo il compressore continua ad attaccare e staccare e nessuna ventola gira l'aria in abitacolo é calda temperatura esterna diciamo
 
Ciao nella mia 156 invece l'aria cdz funzione bene me tra vado, invece quando mi fermo tipo semaforo il compressore continua ad attaccare e staccare e nessuna ventola gira l'aria in abitacolo é calda temperatura esterna diciamo


L'ultima ricarica quando è stata fatta??
 
2 anni fa circa ma mentre vado l'aria esce freddiasima
 
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2 anni fa circa ma mentre vado l'aria esce freddiasima

Troppo tempo...
C'è rimasto poco gas e il compressore al
Minimo fa quel difetto.

Vedrai che tra un po' smetterà di raffreddare
Anche in marcia
 
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