Alfa 156 jtd trema motore al min.

Dariogiuliano

Alfista principiante
23 Ottobre 2016
10
2
14
Regione
Veneto
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 jtd
Ciao a tutti, sono nuovo nel club, ma non come possessore di alfa romeo.
Il mio problema è dovuto al tremare del motore al minimo, tema pure lo sterzo, è fastidioso. Tutto è iniziato quando ho cambiato la cinghia di distruzione completa di pompa acqua e relativi cuscinetti e tendi cinghia.
Consuma un po di più, se prima si faceva tranquillamente 18/19 km /lt adesso si fa 15/16. Premetto che l'auto ha 190000 km, ma non ho mai tirato il motore al max, ho fatto una volta sola 180 km h, quindi il motore è ok.
Ho cambiato cinghia per la seconda volta, una è stata fatta a 80000 km, e l'ultima è stata cambiata a 186000.
Il meccanico mi disse che tutti i componenti erano in ottimo stato, ma per sicurezza è stato meglio cambiarli perché non sai mai come sono presi se non li tiri fuori e li visioni. Comunque cambiato tutto. Al fine, motore trema al minimo e consuma più.
Fuori fase? No, controllato.
Sospetti su alternatore, ma come essere sicuri? Ultimamente ho notato che carica un po meno, ma forse coincide con il freddo.
Un'altro indizio che posso dare è questo, quando metto il piede sulla frizione si sente rullare qualcosa, come cuscinetto rotto, e aumenta se accelero. Cosa posso fare? Grazie mille
 
  • Like
Reactions: kormrider e VURT
Ciao, benvenuto! Potrebbe dipendere dal volano che non fa più il suo lavoro smorzando le vibrazioni. Se la frizione slitta è chiaro che anche i consumi nel risentono.
 
Per i consumi prova a far eseguire una diagnosi elettronica sulla Centralina per individuare eventuali errori sui sensori.

Se la fasatura è corretta, allora potrebbe essere il debimetro.

Vibrazioni anomale sono causate:

- dal volano bimassa guasto

- Supporti motore usurati