Alfa 156 - Lamiera para collettori scarico crepata

Beh,io la prova l'ho fatta,ed anche un'amico sul 2.0..avendo i collettori sportivi,ho girato senza paracalore x 4 mesi (maggio-settembre),avevo sempre la temp. olio 5/10° più alta di quando l'avevo montato,e d'estate,sembrava di avere 10cv in meno..non è sempre inverno,a volte fa anche caldo.. :grinser002: lui,hai fatto 1 anno così,e poi si è deciso a montarlo..
Inoltre,avere i collettori caldi,aiuta ad evacuare meglio i gas di scarico,il paracalore serve anche a quello,a mantenere il calore solo dove serve(oltre a non scottarsi..:D)
Il sistema di aspirazione che abbiamo di serie,pesca aria calda,non tutti lo possono modificare a piacimento..
 
Sono d'accordo che ripara zone che non andrebbero riscaldate, un pò meno che il calore emesso dal collettore vada a riscaldare maggiormente il motore...;)
L'equazione motore più caldo = meno prestazione non è del tutto vera (entro il range di funzionamento), l'importante è che l'aria aspirata sia il più fresca possibile per aumentare il rendimento volumetrico e poichè nelle nostre auto questa viene prelevata da una presa esterna....:grinser002: :decoccio:


Nel mio caso 100000km e l'involucro para-calore è ancora integro.....

Concordo con Maurizio sul fatto che non influisca sulle prestazioni, invece lo metterei per isolare bene e meglio la zona del radiatore, e la zona in cui magari si mettono le mani più spesso, anche a motore caldo o in moto.....

Meglio ripararlo dunque....:)
 
Di solito,si prova x dire se una cosa va meglio oppure va peggio..poi fate voi :decoccio:
 
Di solito,si prova x dire se una cosa va meglio oppure va peggio..poi fate voi :decoccio:
Hai ragione le cose si devono provare per verificare se vanno meglio o peggio ma le prove vanno fatte a parità di condizioni...se tu cambi lo scarico e magari ne metti uno più performante il motore eroga più potenza e l'olio si scalda maggiormente...o viceversa per una qualsiasi ragione lo scarico non è "accordato" con la fasatura della distribuzione e il motore scalda di più.:smiley_001:
Credo che avere i collettori "surriscaldati" sia ininfluente in termini di potenza e che quando l'auto è in velocità la paratia possa fare ben poco per mantenere il calore.;)
Piuttosto sono d'accordo con Melo 81 che la paratia serva a non ustionarsi e a proteggere da sovratemperature il rivestimento isolante del cofano e la vernice stessa. Probabilmente potrebbe anche schermare una certa rumorosità dello scarico. :confused: :decoccio:
 
Hai ragione le cose si devono provare per verificare se vanno meglio o peggio ma le prove vanno fatte a parità di condizioni...se tu cambi lo scarico e magari ne metti uno più performante il motore eroga più potenza e l'olio si scalda maggiormente...o viceversa per una qualsiasi ragione lo scarico non è "accordato" con la fasatura della distribuzione e il motore scalda di più.:smiley_001:
Credo che avere i collettori "surriscaldati" sia ininfluente in termini di potenza e che quando l'auto è in velocità la paratia possa fare ben poco per mantenere il calore.;)
Piuttosto sono d'accordo con Melo 81 che la paratia serva a non ustionarsi e a proteggere da sovratemperature il rivestimento isolante del cofano e la vernice stessa. Probabilmente potrebbe anche schermare una certa rumorosità dello scarico. :confused: :decoccio:


L'isolamento è esclusivamente termico, non proprio acustico.....il para-calore è una lega particolare, credo sia un mix di bachelite o simile, appunto anche per evitare che se si dovesse aprire il cofano a motore caldo saltiamo in aria dalla paura!!!!:D

Ovviamente i collettori di scarico nel normale funzionamento si trovano a circa 500°C, figuratevi una macchina turbo, parlo di benzina ovviamente....
 
Hai ragione le cose si devono provare per verificare se vanno meglio o peggio ma le prove vanno fatte a parità di condizioni...se tu cambi lo scarico e magari ne metti uno più performante il motore eroga più potenza e l'olio si scalda maggiormente...o viceversa per una qualsiasi ragione lo scarico non è "accordato" con la fasatura della distribuzione e il motore scalda di più.:smiley_001:
Credo che avere i collettori "surriscaldati" sia ininfluente in termini di potenza e che quando l'auto è in velocità la paratia possa fare ben poco per mantenere il calore.;)
Piuttosto sono d'accordo con Melo 81 che la paratia serva a non ustionarsi e a proteggere da sovratemperature il rivestimento isolante del cofano e la vernice stessa. Probabilmente potrebbe anche schermare una certa rumorosità dello scarico. :confused: :decoccio:

Il problema è opposto..i collettori normali,hanno anche 2 barilotti,che sono i pre-kat,e servono proprio a scaldare prima..;) in teoria,con dei collettori sportivi,con curve più in basso,avrei dovuto scaldare meno,non di più..e,senza la paratia,il risultato è stato quello..stesso percorso e stesso stile di guida,temp. esterna sui 25°,l'olio era sempre 5° ed oltre maggiore che con la paratia,mi sembra una prova più che sufficiente..;) oltretutto,la persona che mi ha consigliato di rimetterla,lavora nel mondo Alfa da 40 anni,motori di serie e non,non credere che io non gli abbia detto le stesse cose che dici tu,alla prova dei fatti aveva ragione lui..:decoccio:
 
io ho applicato delle rondelle prima che si rompesse perche era gia crepato ma ho quasi 200.000km quindi diciamo che ha resistito molto
 
Soluzione alternativa potrebbe essere il bendaggio del primo tratto dei collettori con le bende termoisolanti, no? Si risolverebbero i problemi di rumore e di rottura del pezzo, però bisognerebbe smontare i collettori, e la manodopera...
 
Soluzione alternativa potrebbe essere il bendaggio del primo tratto dei collettori con le bende termoisolanti, no? Si risolverebbero i problemi di rumore e di rottura del pezzo, però bisognerebbe smontare i collettori, e la manodopera...
secondo me basto rinforzare la lamiera con delle rondelle prima che si rompa
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao Ragazzi ho letto un po la discussione interessante. :rolleyes:

il mio si è crepato a 65.000 km ed è sempre rimasto cosi ora ne ho 120.000 km
Lo vorrei cambiare, oltre che autoricambi conoscete qualche sito internet che lo vende?

grazie

ciao

:decoccio: