Alfa 156 - motore da cambiare?

djcuca

Nuovo Alfista
10 Marzo 2008
14
0
1
TA
Regione
Puglia
Alfa
156
Motore
taranto
Ciao a tutti .
So che dovrei farla vedere ad un meccanico però per vari problemi non l'ho ancora fatto ed è ferma da maggio.
Mi successe questo:

tirai fino alla quarta marcia su uno stradone di 10 km.. naturalmente non ho fatto 10 km di quarta! ma ho tirato solo una volta e poi basta...arrivo a questi fine 10km e sento un rumore metallico..mi fermo e si spegne l'auto! non si riaccende.ma dopo diversi tentativi si..sempre questo rumore che accompagna il numero di giri! arrivo a casa la via prima e si spegne di nuovo. di li non si è piu accesa..sento come se per accenderla qualcosa si blocca! un mio amico vedendo un po dice che mancava l'olio!
non avevo controllato anche perche avevo fatto fare il tagliano 3 mila km prima da un amico! e dovevo portarla due giorni dopo quello che mi è successo..che sfiga! il bello è che sentivo nella mia mente che dovevo portarla per l'olio..azz..di olio comunque ce n'era un minimo proprio impercettibile...
peccato.. alfa 156 del 98 1.8ts aveva quasi 150 mila km!il motore era un orologio!

Che cosa mi consigliate?

tutta questa pausa di tempo sono entrato in altre auto ma nessuna mi piace come la mia...comoda larga e mangia curve! :(

Ultima modifica da un moderatore:
Benvenuto nel club dell' "olio? ci condisco l'insalata" !!:lol2:
ovviamente scherzo per sdrammatizzare.. direi a occhio e croce che il motore è andato se è arrivato a spegnersi, ma anche se te ne fossi accorto poco prima, il danno è fatto..mio fratello l'ha fatto con la y10 e adesso in salita non va a più di 80kmh..come dire, la compressione è andata a donnine..
Penso che cambiare il motore sia il ripristino più conveniente, almeno in termini di spesa..approposito: ma il tagliando te lo aveva fatto un amico??un po smemorato devo dire, anche perchè non posso credere che in 3mila km si brucino almeno 3 lt d'olio..

saluta le bronzine allora..... e anche un po di soldini se ci ho preso (spero di no ovviamente)

- Informazione Pubblicitaria -
Fare diagnosi a distanza è molto difficile in questi casi, di certo conviene fare vedere l'auto dal un meccanico esperto e sapere qualche notizia in più!
Durante lo stradone e/o il ritorno a casa si è mai accesa la spia dell'olio?
Comunque se il motore è da rifare hai 3 opzioni:

1 - Rifare il tuo 1.8 da zero, magari rivedendo qualche particolare x guadagnare qualcosa di rendimento generale;

2 - Trovare un altro 1.8 usato e montare direttamente quello;

3 - Visti i Km della scocca della tua 156 potresti vendere ad un commerciante la tua 156 e trovarne un'altra più fresca e/o magari più accessoriata...

cambiare tutto il motore quanto costerebbe e dove lo compro?
un usato ho paura di trovare chissa quale problema. la si può provare si ma chissa dopo qualche giorno e come è stata trattata da che piede..
la mia non so spiegarvelo non mi va di cambiarla per un altra 156.. preferisco cambiare proprio :(...

cambiare tutto il motore quanto costerebbe e dove lo compro?
un usato ho paura di trovare chissa quale problema. la si può provare si ma chissa dopo qualche giorno e come è stata trattata da che piede..
la mia non so spiegarvelo non mi va di cambiarla per un altra 156.. preferisco cambiare proprio :(...
se vuoi cambiare propio auto cerca una buona occasione nei concessionari oppure da qualche privato :rolleyes: altrimenti devi iniziare a controllare se in qualche rottamatore c'è un 1.8 messo bene e ti monti quello :decoccio:

Ci sono officine di rettifica che prendono dentro il motore rovinato e te ne danno uno revisionato e con garanzia. La spesa però secondo me va dai 3 ai 4 mila euro smontaggio e rimontaggio compresi.
ciao

Cerca un motore in buone condizioni....

allora il punto è questo. per adesso la tengo ferma a casa. mi sono finanziato una moto per potermi muovere...la rata mensile che ho è di 210 euro circa... con l'alfa devo calcolare un bel po di spese anche soloi per muovermi perchè i consumi erano veramente alti! ma è relativo alla fine perchè le emozione che da è tanta che a volte non ci pensavo!...
il problema è che avendo comunque questi debitucci non posso fare chissa quali passi! cambiare un motore è una bella spesa perchè poi c'è da calcolare il mantenimento!
cè chi mi ha proposto uno scambio con una Y 1.1 ma certamente è una cosa strana!! mado, il cuore dice aggiustala ma la tasca no.!

Ultima modifica da un moderatore:
X