personalmente ti posso consigliare che dipende dall'età e dai km della tua bella.
se la tua auto è nuova, ovviamente non ha nessun senso togliere la paratia sotto il motore.
ma se la tua alfona ha già qualche annetto come la mia, ti consiglio di toglierla e anche alla svelta per evitare cattive ed onerose sorprese.
la mia 156 ha 143.000 km e 4 anni, ti posso dire che solo dopo averla tolta mi sono accorto che avevo due piccole perdite, una al liquido di raffreddamento e l'altra all'olio del cambio, che a lungo andare mi avrebbero compromesso cambio e testata senza nemmeno che io me ne accorga.
quindi da quel momento l'ho tolta e non la rimetterò mai più in quanto preferisco tenere sotto controllo eventuali perdite piuttosto che non acorgemene e rompere il cambio in quanto a lungo andare secco di olio, oppure bruciare la guarnizione della testa per basso livello liquido raffreddamento.
è vero che il discorso "aerodinamica" è importante ma è altrettanto vero che se non si va in pista o perpetualmente oltre i 180 all'ora. queste cose sono importanti per auto stradali super supersportive ed ad altissimo livello.
inoltre chi è sicuro di non perdere liquidi e chi si cimenta ad andare sotto la sua auto almeno 1 volta ogni 2 o 3 settimane se ne può accorgere in tempo.
chi invece va sotto l'auto solo in occasione del cambio olio come me (quindi ogni 8-10 mesi)... se dovessi avere ancora la paratia... avrei rotto chissà quanti cambi!