Alfa 156 - Paratia sotto motore, la tengo o la posso levare?

ti consiglierei di tenerla...come gia detto ripara il motore e serve x l aerodinamica...poi nei dossi almeno se senti grattare sai ke protegge altrimenti puo succedere che rompi qualcosa...tienila tienila...
 
beato te ...almeno puoi porti questa domanda..i mecca a napoli spesso (quasi sempre) dopo una riparazione nn la mettono mai. se sei fortunato ti lasciano i passaruota...!stardi!!
 
io ho il problema opposto non la ho e la vorrei.
cmq ha varie funzioni:
1) aerodinamica
2) di raffreddamento motore
3) aiuta a mantenere pulito il vano motore
4) tutte le parti plastiche del sotto motore e le cinghie si rovinano di meno e durano di più
5) consumi di meno
6) l'auto se il carter è ben montato è molto più silenziosa
 
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anche per te, vale il consiglio sopra esposto, vai da un demolitore, la doresti trovare senza problemi
 
La mia 155 la montava; è fatta veramente in economia quella paratia. Sottile sottile che si piega come se niente fosse...Costa una cifra improponibile.

Con il tempo sembrava "Quasimodo" tanto si era ingobbita. E' una vera seccatura fare qualsiasi lavoro sotto la macchina poichè prima si deve smontare poi fare quel che si deve fare e poi rimettere. Nel far questo dicerto si rompe o non si riesce a fissare e via con viti disseminate ovunque o rivetti.

Altra cosa, quell'affare maschera parecchio le eventali perdite di acqua/olio e ci si accorge di un malfunzionamento quando è troppo tardi e magari fuori porta.

Di certo avrà la sua funzione di protezione e/o aerodinamica, ma a sto punto che facciano un pezzo resistente e fissato con criterio, non un fogliettino di plastica che va a vento. Protezione poi è relativo, una cosa di plastica così sottile se prende una pietra fatta bene si scassa lo stesso. Avrebbe seno se fatta il lamiera di 1 mm almeno o di plastica ma rigida e nervata tipo paraurti.
Non parliamo poi della sporcizia che accumula quella paratia.
In pratica smontata 2-3 volte va sostituita.
Per quello che costa poi...

Io visti i costi non l'ho più ripristinata; non ci sono differenze; forse solo un pò di rumorosità niente di più. Anche se si guardasse l'aspetto aerodinamico stiamo parlando di auto di serie non certo di F1 dove anche un baffetto fa la differenza.
 
personalmente ti posso consigliare che dipende dall'età e dai km della tua bella.

se la tua auto è nuova, ovviamente non ha nessun senso togliere la paratia sotto il motore.

ma se la tua alfona ha già qualche annetto come la mia, ti consiglio di toglierla e anche alla svelta per evitare cattive ed onerose sorprese.

la mia 156 ha 143.000 km e 4 anni, ti posso dire che solo dopo averla tolta mi sono accorto che avevo due piccole perdite, una al liquido di raffreddamento e l'altra all'olio del cambio, che a lungo andare mi avrebbero compromesso cambio e testata senza nemmeno che io me ne accorga.

quindi da quel momento l'ho tolta e non la rimetterò mai più in quanto preferisco tenere sotto controllo eventuali perdite piuttosto che non acorgemene e rompere il cambio in quanto a lungo andare secco di olio, oppure bruciare la guarnizione della testa per basso livello liquido raffreddamento.

è vero che il discorso "aerodinamica" è importante ma è altrettanto vero che se non si va in pista o perpetualmente oltre i 180 all'ora. queste cose sono importanti per auto stradali super supersportive ed ad altissimo livello.

inoltre chi è sicuro di non perdere liquidi e chi si cimenta ad andare sotto la sua auto almeno 1 volta ogni 2 o 3 settimane se ne può accorgere in tempo.

chi invece va sotto l'auto solo in occasione del cambio olio come me (quindi ogni 8-10 mesi)... se dovessi avere ancora la paratia... avrei rotto chissà quanti cambi!
 
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se dovessi avere ancora la paratia... avrei rotto chissà quanti cambi!

...esagera... che si possa vivere senza paratia sotto motore è sicuro ma visto la stragrande maggioranza delle 156 la monta senza problemi senza mortori particolari di cambio, testate e simili,
 
mi spiace blackjack ma io non esagero per niente.

anzi spero non ti succeda mai di avere trafilamenti di liquidi sotto la tua belva e con la paratia montata, come è capitato a me. vedresti che belle sorprese ti ritroveresti... e come sarebbe contento il tuo portafogli all'idea di sostituire cambio per mancata o insufficiente lubrificazione.

per tua conoscenza prima di togliere definitivamente la paratia ho provveduto alla sostituzione dell'olio del cambio e sai quanto ne ho trovato dentro?? non arrivava al litro, quando sai benissimo anche tu che nel cambio ci devono essere normalmente 2 litri di olio technix.

io parlo per esperienza personale e non per sentito dire, o per immaginazione.

io ripeto che fin chè la macchina è nuova è quasi sicuro al 100% che non ci siano trafilamenti e quindi anche io stesso la lascerei la paratia, diversamente quando la macchina inizia ad avere qualche annetto, è più suscettibile ai trafilamenti e personalmente io non so che farmene di un pezzo di plastica che mi nasconde eventuali perdite. è come girare con gli occhiali da sole alla notte... se vuoi possono esserti anche "aerodinamici" ma però vai a rischio di fare danni, non ti pare?
 
Ciao ragazzi, ho visto la discussione molto interessante.:rolleyes:
Ho distrutto la paratia, la mia 156 ha qualche Km, sempre stato indeciso se montarla o meno, sono due anni che vado in giro senza e ho fatto più di 50.000 km, nessun problema..Spero anche in futuro.
Mi dovro trasferire in un posto più freddo dove nevica di più e pensando alle strade salate e fangose ho ripreso a farci un pensiero.......
Blocco grande il prezzo....con quei soldi ce ne faccio di lavori alla mia auto..:cool:
Che gli aumentano le prestazioni
Se decidessi di acquistarne una avete in mente qualche posto o sito internet ?
dove potrebbe essere più economica in modo da poter fare dei confronti?
Grazie....100000
:decoccio:

:decoccio:

ciao

P.S.
veramente in questo forum si trova qualsiasi discussione..
 
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