Ciao,
la mia esperienza purtroppo mi induce a dire che i migliori cerchi sotto questo "tipo di assetto" sono quelli da 15 pollici per 6.5.
Vi premetto che abito nella provincia di bn, ci sono molte buche e faccio circa 25k km all'anno!
Di fatti io sono passato dai "15 elegance" ai "16 sport", e sicuramente ho visto un'incremento della tenuta laterale, ma....in 5 anni (con i 15" e pneumatici 195/60 ) non avevo "mai cambiato" i triangoli superiori...solo la barra stabilizzatrice (una volta) e i 2 bracci inferiori (una volta).
Da quando ho messo i 16 (con pneumatici 205/55, prima Dunlop, adesso Good Year Excelence) ho cambiato 2 volte (dico 2 volte) in 50k km i bracci superiori e una volta i bracci inferiori!!!! Originali!!!! pagati 60 euro ognuno!!!
Adesso io mi chiedo, ma mi conviene sostenere queste spese "extra" solo per avere i crechi da 16"????
Se facessi 10km all'anno forse si!
Ma con il mio kilometraggio, proprio no!!!
Quindi il mio consiglio è:
Se la usi per brevi tragitti (uso sportivo,come la maggiorparte dei ragazzi della mia età ) pochi km all'anno, vanno bene anche i 17"....
Se fai i km (nel vero senso della parola) veramente, l'ideale sono i 15 elegance originali!!!
Giusto compromesso tra prestazioni ed economia di esercizio!!
Chiaramente se uno abita in zone dove le buche sono inesistenti, nessun problema in ogni caso!!!
Saluti
Vincenzo