Alfa 156 - problema filtro aria motore

alechs

Nuovo Alfista
21 Agosto 2009
24
0
1
TA
Regione
Puglia
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm
Buonasera a tutti,
ho un'alfa romeo 156 SW 1.9 jtd 115 cv. In seguito ad un incidente ho rotto la scatola del filtro aria ed il mio meccanico mi ha consigliato, momentaneamente (fin quando non fossi riuscito a trovare la scatola filtro usata), di utilizzare un filtro biconico lasciandoci il debimetro collegato. Dopo aver percorso, con quel filtro, più di 10.000 km, questa mattina la macchina si è spenta per strada. Dopo aver fatto 1000 prove ho constatato che togliendo il filtro la macchina partiva.
Allora ho fatto diverse prove:
1) ho lasciato collegato il filtro e debimetro: la macchina non partiva;
2) ho lasciato il filtro e staccato il debimetro: la macchina non partiva;
3) ho staccato filtro e debimentro: la macchina PARTIVA

Cosa potrebbe essere? Potrebbe dipendere dal debimetro fuori uso o dal filtro intasato?

Grazie a tutti

Alessandro

Beh,la prima cosa da controllare è senz'atro la pulizia del filtro,e quanto prima ti consiglio di ripristinare la scatola dell'aria originale,che preserverà per molto più tempo il tuo debimetro.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
salve, sono passato dal meccanico... mi ha detto che, a suo parere, il fatto che la macchina si fermi o non parta è dato dal fatto che bisogna rifare le fasce elastiche: vi risulta questa cosa qui?

grazie mille per la pazienza

Ragazzi, sono riuscito a risolvere. E' stato sufficiente resettare la centralina e la macchina è ripartita alla grande!

grazie di tutto