Alfa 156 problema fischio/sibilo

micvr

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2015
4
0
1
Vr
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
1.9
Ciao a tutti,

ho un problema con un fischio/sibilo quando si superano i 130 km/h. Il sibilo sembra provenire dalla parte superiore centrale del cruscotto. Qualcuno ha qualche idea? Alle officine Alfa Romeo pur dopo aver smontato il cruscotto non hanno trovato una soluzione.

Ho caricato un video qui https://www.youtube.com/watch?v=ar83hdniU3I

Grazie per l'aiuto
 
Ciao e benvenuto nel forum. Se inserisci il ricircolo dell'aria cambia qualcosa?
 
Smontare un cruscotto senza prima avere un idea di cosa cercare non serve a nulla.
Ti chiedo se hai fatto qualche prova durante la comparsa di questo fischio:
hai provato a deviare il flusso aria nei vari comparti?
Hai provato ad inserire o disinserire il clima?
Hai provato a vedere se il fischio è collegato alla sola velocità oppure anche al tipo di rapporto del cambio? Nel senso se vai a 130 il fischio si verifica indipendentemente dalla marcia inserita?
Sei sicuro che si tratta del cruscotto e che non sia un fischio aerodinamico di qualche finestrino?
Queste sono alcune delle prove che potresti fare e in base a quello che rilevi si può fare una diagnosi.
 
Grazie per i suggerimenti! Ho fatto qualche prova e:

1. Inserendo o disinserendo il clima il fischio rimane
2. Il fischio è fra i 130 e i 150 kmh, oltre scompare. In quarta non saprei come arrivare a quella velocità
3. I finestrini sono ben chiusi e lo si sente provenire dalla parte centrale, non laterale

Non ho ancora provato deviando i flussi d'aria ma appena posso provo!
 
Hai provato ad inserire solo il ricircolo con clima spento?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Hai preso in considerazione che magari il fischio potrebbe provenire dal vano motore?
 
Scusate la risposta molto tardiva. Ieri in autostrada ho avuto modo di fare un pò di prove e il problema si presenta ad una velocità variabile, a volte si verifica dai 130 ai 150, a volte dai 140 ai 160 e altre volte a partire dai 150.

Ho provato a deviare i flussi d'aria nei vari comparti, aprire e chiudere le bocchette, accendere spegnere l'aria condizionata e la sola ventola. Anche attivando il riciclo dell'aria o meno il problema rimane.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Aggiornamento, ho anche provato mettendo il nastro isolante tutto attorno al parabrezza e chiudende i fori esterni nella plastica sotto il parabrezza ma il fischio permane...