Salve a tutti, ho acquistato la mia 156 1.8 TS nel 1999 e da subito ha manifestato un difetto che l'assistenza non ha mai risolto.
Non so spiegarvelo tecnicamente ma cercherò di farlo a mie parole:
a freddo, il motore parte normalmente ed è tutto ok; se dopo aver girato per un po' (qualche decina di km.) parcheggio e dopo qualche ora riprendo l'auto - quindi a motore non proprio freddo ma, per intenderci, con la temperatura sulla tacca dei 50° circa - il motore si mette in moto normalmente però quando inserisco la marcia per partire ecco che comincia a perdere colpi, si affoga, non risponde più all'accelleratore e sono costretto a spegnere e a riaccendere il motore. Solo così poi riparte normalmente.
Nel periodo di garanzia, hanno sostituito la centralina e dopo qualche mese, siccome il difetto si manifestava ugualmente, anche il gruppo della messa in moto che, per intenderci, sta nella parte coperta dietro la chiave di accensione (non so il termine esatto).
Il difetto continua ad esistere, ho provato anche con additivi per gli iniettori e per tutto, mi hanno riprogrammato anche la centralina ... ma niente, il difetto persiste.
La diagnostica non ha mai rilevato nulla al riguardo.
C'è qualcuno che potrebbe aiutarmi?
Grazie.
Non so spiegarvelo tecnicamente ma cercherò di farlo a mie parole:
a freddo, il motore parte normalmente ed è tutto ok; se dopo aver girato per un po' (qualche decina di km.) parcheggio e dopo qualche ora riprendo l'auto - quindi a motore non proprio freddo ma, per intenderci, con la temperatura sulla tacca dei 50° circa - il motore si mette in moto normalmente però quando inserisco la marcia per partire ecco che comincia a perdere colpi, si affoga, non risponde più all'accelleratore e sono costretto a spegnere e a riaccendere il motore. Solo così poi riparte normalmente.
Nel periodo di garanzia, hanno sostituito la centralina e dopo qualche mese, siccome il difetto si manifestava ugualmente, anche il gruppo della messa in moto che, per intenderci, sta nella parte coperta dietro la chiave di accensione (non so il termine esatto).
Il difetto continua ad esistere, ho provato anche con additivi per gli iniettori e per tutto, mi hanno riprogrammato anche la centralina ... ma niente, il difetto persiste.
La diagnostica non ha mai rilevato nulla al riguardo.
C'è qualcuno che potrebbe aiutarmi?
Grazie.