Alfa 156 - punteria idraulica - rumore mettalico dalla testata

L'olio l'ho sostituito in officina, forse mi stai suggerendo di cambiarlo? Potrei provare con un additivo? Un olio più viscoso, potrebbe un 20w50 risolvere il problema ?
 
L'olio l'ho sostituito in officina, forse mi stai suggerendo di cambiarlo? Potrei provare con un additivo? Un olio più viscoso, potrebbe un 20w50 risolvere il problema ?


Giammai. al massimo potresti impiegare un 10W-60 Shell. ma non altre gradazioni al di fuori di questa.


sul JTD su abbinano: 10W-40 5W-40 e al massimo in caso di preparazioni estreme e che siano fino alle versioni Euro3

il 10W-60

la tua non ha il fap vero?
 
É senza fap, se non ricordo male viene introdotto con l'euro 4.
 
É senza fap, se non ricordo male viene introdotto con l'euro 4.


sì esatto, per cui puoi benissimo impiegare l'olio motore 10W-60 (Va benone per i Diesel fino alla categoria Euro 3 senza Filtro Anti-Particolato)

essendo un olio denso protegge molto di più il motore e dovrebbe attenuare il rumore delle punterie se non troppo usurate

è sicuramente una prova di gran lunga meno costosa

qui un consiglio semmai vorresti provarlo:

lubrificantidiretti.com_images_stories_virtuemart_product_shell_helix_ultra_racing_10w60_1l.jpg





Shell Helix : Shell Helix Ultra Racing 10w-60 barattolo da 1 litro



http://www.epc.shell.com/Docs/GPCDO...ltra_Racing_10W-60_(SN_CF_A3_B4)_(it)_TDS.pdf



[video=youtube_share;-aOOfDRPUGo]http://youtu.be/-aOOfDRPUGo[/video]
 
Ultima modifica:
Enzo, rimani sul 10/40 di marca (no supermercato o simili) e sostituisci l'olio quanto prima, ma soprattutto cerca di essere presente durante la sostituzione; per il 20/50 (HPX) lascia perdere perché non è ancora arrivato il momento.
 
Rayman grazie.
ma il rumore è molto sordo è molto forte ed è udibile solo in marcia dai 2000 ai 3000 giri circa ,è solo in accelerazione anche lieve . Per questo non è udibile ad auto ferma anche aumentando i giri . A questo punto mi stai suggerendo che l'iniettore potrebbe causare questo rumore se fosse starato è solo in un range di giri/min è solo in "tiro" .

Mi sono perso qualche passaggio :rolleyes:
Ho ascoltato anche io il runore registrato nel video e sembrerebbe proprio
un rumore di punterie , se non ricordo male il JTD 8V non ha le punterie idrauliche
quindi dovresti controllare il gioco .
Se questo è eccessivo rispetto a quello dichiarato dalla casa và ripristinato con
la sostituzione dei dischetti inseriti sulla testa dei bicchierini con altri di spessore
maggiore .
Il gioco valvole serve per permettere l'allungamento per dilatazione dello stelo valvola ,
a motore caldo il gioco dovrebbe quasi sparire mentre a freddo è normale un leggero
tintinnio ,cosa che non succede con le punterie idrauliche perchè è la stessa
pressione dell'olio che elimina il gioco portando i bicchierini a contatto con le camme
o con i bilancieri a secondo del tipo di motore .
Quindi se anche a caldo continua a tintinnare puoi intervenire solo meccanicamente ,
caratteristiche diverse dell'olio non eliminerebbero il problema ;
le caratteristiche dell'olio influiscono solamente sulle punterie idrauliche ,
se l'olio è troppo denso impiega più tempo ad entrare in circolo e può provocare
un breve tintinnio all'avvio fino a quando la punteria non si carica di olio ed inizia
a spingere il bicchierino .

Prima di dare tutto per scontato però bisogna tener presente che il tintinnio causato
dal gioco valvole si udirebbe a tutti i regimi di giri quindi potrebbe anche trattarsi di un
leggero battito in testa , le cause potrebbero essere diverse a partire da un carburante
scadente ad un gioco su altre meccaniche inferiori (bronzine di banco e di biella ) .

Inizierei col provare a fare un pieno di gasolio di buona qualità tipo WPower o di altre
marche per verificare se è un eventuale battito in testa causato dall'anticipo di accensione .
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Oggi sono al settimo cielo Grazie a tutti voi per l'aiuto e la gentilezza da voi espressa, finalmente ho risolto l'arcano, sostituendo l'iniettore. Esatto era proprio lui .

Inoltre vorrei chiedere al moderatore che ha cambiato il titolo originale della discussione di renderlo più pertinente a questa discussione, in modo da poter aiutare altri utenti con il mio medesimo problema.Grazie