Alfa 156 - rimozione funzione auto clima

alexoriginal

Nuovo Alfista
5 Dicembre 2008
23
0
1
51
ce
Regione
Campania
Alfa
156
Motore
1.6 t.s 120 cv
ciao a tutti mi chiamo alessandro ,ho da poco una 156 1.6 120 cv del 98 in ottime condizioni ma ho un problema con il clima , parte da solo sempre ogni volta che accendo l'auto ,poi lo devo spegnere .mi potete aiutare ?come posso risolvere il problema ? grazie
 
A motore spento prova ad impostare la temperatura al massimo, quindi accendi e vedi se parte il clima. Facci sapere, ciao.
 
ciao, si ho provato a motore spento accendo il quadro e parte ugualmente ,ma se come dici tu metto la temperature al massimo non parte.dimenticavo un amico mi ha fatto cambiare il sensore della temperatura ma non è cambiato nulla.grazie
 
Per quanto ne so io non si tratta di un difetto, bensì del normale funzionamento del climatizzatore automatico che si accende automaticamente (anche se hai le ventole spente) nel caso in cui la temperatura interna supera quella indicata dal termostato. Sul libretto di uso e manutenzione dovresti trovare la procedura per impostarlo su funzionamento manuale, una volta eseguita non si accenderà più da solo.
Un consiglio, lascialo cosi ed imposta il termostato sulla tempertura che preferisci (es. 18°C), il clima si accenderà solo se la temperatura interna del veicolo supera quella che avrai impostato, in questo modo eviti anche di deteriorare il compressore del climatizzatore per inattività.
 
confermo quanto detto da dreamslayer, appena posso posto la procedura....
nn ho il manuale a portata di mano.
qualcuno invece puo confermarmi se si puo disarrivare l'accensione del compressore quando si preme il tasto del ricircolo?
 
Salve a tutti.ma allora qual è la differenza della posizione della manopola su 0 o auto? non mi dovrebbe dare in questo modo la scelta di manuale o auto? grazie ancora.
 
Se la temperatura interna è nettamente superiore da quella impostata il clima si accende anche in poizione 0, normalmente funzionando a regime minimo. Impostandolo su AUTO interverrà anche sulla velocità delle ventole per portare rapidamente la temperatura ai valori desiderati.
 
ho lo stesso problema io ho una 1.8 T. spark, posso provvedere io stesso al settaggio del clima affinchè non si accenda da solo?? oppure devo portarla dall'elettrauto?
se possibile postate la procedura di settaggio. grazie
 
ecco come si disattiva il clima automatico:
- posizionare la chiave su stop
- ruotare la I manopola tutta a dx (per intenderci in aria calda)
- ruotare la II e III manopola tutto a sinistra (posizione 0 per la II e posizione aria bocchette busto per la II manopola)
- ruotare la chiave su MARC senza accendere l'auto
- effettuare le seguenti operazioni con la II manopola: 0 - auto - 0 - auto - 0
- spegnere il quadro e poi mettere in moto
ecco quanto scritto nel manuale di uso e di istruzione
per il post mio stesso di prima lo stesso manuale recita quanto segue:
premendo sul tasto di ricircolo, viene in automatico acceso il compressore dellaria
 
  • Like
Reactions: dreamslayer
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Con il ricircolo il compressore parte sempre. E' la logica di funzionamento impostata così.
ciao