Re: Alfa 156 - sostituzione-bracci-amortizzatori,testine sterzo
ciao, per smontare le testine sterzo per successivamente sfilare le cuffie in gomma,
niente a che vedere col lavoro che ho fatto io in quanto c'e' da smontare ben poco.
alzi l'auto col crik, togli la ruota, dopo ci cio' per sicurezza poni fianco crik un blochetto di cemento con una tavola sopra e abbassi il crik sino a che l'auto poggia sulla tavola, ti rendi condo che sta' facendo peso sulla tavola perche la leva del crik diventa + molle, a quel punto ti fermi e lasci il crik cosi' com'e'.
Poi ti servono 2 chiavi fisse, una per tenere il braccio della scatola sterzo, l'altra per svitare il controdado della testina, eventualmente fai un segno nella filettatura del braccio in modo che quando rimonti la testina piu' o meno ci sei, comunque poi ti devi recare dal gommista per la convergenza.
smollato il dado devi sfilare la testina dal foro del montante mozzo ruota, devi svitare il dado con la chiave 17.
a questo punto per sfilare la testina servirebbe un estrattore apposito io non avendolo o proceduto in questo modo; ho portato il dado alla pari della filettatura e ho posto sotto il dado un altro crik; alzando dopo una certa forza senti il classico toc e il perno della testine salta, il pratica usi il crik come una specie di estrattore, l'auto e pesante non si solleva e comunque prima si sollevarsi salta il perno.
eventualmente se non salta puoi dare anche qualche colpo secco col martello testa in gomma dovrebbe venir via, a me entrambe le ruote son venute via col crik.
anche per i braccetti oscilanti inferiori ho utilizzato questo sistema e son saltati via prima loro di alzarsi la vettura.
fatto cio' hai la scatola di sterzo svincolata sviti la testina e a quel punto puoi mollare le fascette di metallo della cuffia che devi estrarre, eventualmente per il rimontaggio aquista delle fascette tipo quelle che si stringono a dado.
non esagerare col grasso altrimenti ti esce da un piccolo foro tutto quello in eccesso e sporca tutto poi si attacca la polvere, tutte le cuffie sterzo, semiassi etc hanno un piccolo foro.
terminata l'operazione stringi bene le fascette di metallo rimonti la testina fermandoti al filetto dove avevi fatto un segno e stringi col controdato alla coppia
di daNM 4,2/5,2 mentre il dato al lato montante mozzo ruota per intenterci quello del perno della testina a 3,0/3,6 daNM. Logicamente serve una dinamometrica se non l'hai puoi anche farne a meno comunque serra bene, ti consiglio per l'ultimo dado quello del perno sul mozzo di usare una chiave abbastanza lunga in moda da far una certa leva. per quello lato scatola dello sterzo non c'e problema tanto poi ti devi recare dal gommista per controllare la convergenza.
Visto che smolli controllati tutto all'avantreno eventuali altre cuffie, testine bracci etc etc; gia' che ci sei che comunque devi rifare la convergenza almeno se cambi tutto cio che c'e' da cambiare la fai una volta e basta altrimenti ogni volta che tocchi un braccetto testina etc, c'e sempre da ricontrollare la convergenza.