Alfa 156 - rumore all'anteriore...Trapezi da cambiare?

Re: Alfa 156 - sostituzione-bracci-amortizzatori,testine sterzo

Emocabras complimentoni per il lavorone!!
ti andrebbe di spiegarci passo passo come hai smontato i braccetti dello sterzo?io dovrei cambiare i gommini a soffietto della cremagliera e come dire, mi farebbe comodo qualche suggerimento per evitare danni:D
 
Re: Alfa 156 - sostituzione-bracci-amortizzatori,testine sterzo

ciao, per smontare le testine sterzo per successivamente sfilare le cuffie in gomma,
niente a che vedere col lavoro che ho fatto io in quanto c'e' da smontare ben poco.
alzi l'auto col crik, togli la ruota, dopo ci cio' per sicurezza poni fianco crik un blochetto di cemento con una tavola sopra e abbassi il crik sino a che l'auto poggia sulla tavola, ti rendi condo che sta' facendo peso sulla tavola perche la leva del crik diventa + molle, a quel punto ti fermi e lasci il crik cosi' com'e'.
Poi ti servono 2 chiavi fisse, una per tenere il braccio della scatola sterzo, l'altra per svitare il controdado della testina, eventualmente fai un segno nella filettatura del braccio in modo che quando rimonti la testina piu' o meno ci sei, comunque poi ti devi recare dal gommista per la convergenza.
smollato il dado devi sfilare la testina dal foro del montante mozzo ruota, devi svitare il dado con la chiave 17.
a questo punto per sfilare la testina servirebbe un estrattore apposito io non avendolo o proceduto in questo modo; ho portato il dado alla pari della filettatura e ho posto sotto il dado un altro crik; alzando dopo una certa forza senti il classico toc e il perno della testine salta, il pratica usi il crik come una specie di estrattore, l'auto e pesante non si solleva e comunque prima si sollevarsi salta il perno.

eventualmente se non salta puoi dare anche qualche colpo secco col martello testa in gomma dovrebbe venir via, a me entrambe le ruote son venute via col crik.

anche per i braccetti oscilanti inferiori ho utilizzato questo sistema e son saltati via prima loro di alzarsi la vettura.

fatto cio' hai la scatola di sterzo svincolata sviti la testina e a quel punto puoi mollare le fascette di metallo della cuffia che devi estrarre, eventualmente per il rimontaggio aquista delle fascette tipo quelle che si stringono a dado.

non esagerare col grasso altrimenti ti esce da un piccolo foro tutto quello in eccesso e sporca tutto poi si attacca la polvere, tutte le cuffie sterzo, semiassi etc hanno un piccolo foro.

terminata l'operazione stringi bene le fascette di metallo rimonti la testina fermandoti al filetto dove avevi fatto un segno e stringi col controdato alla coppia
di daNM 4,2/5,2 mentre il dato al lato montante mozzo ruota per intenterci quello del perno della testina a 3,0/3,6 daNM. Logicamente serve una dinamometrica se non l'hai puoi anche farne a meno comunque serra bene, ti consiglio per l'ultimo dado quello del perno sul mozzo di usare una chiave abbastanza lunga in moda da far una certa leva. per quello lato scatola dello sterzo non c'e problema tanto poi ti devi recare dal gommista per controllare la convergenza.

Visto che smolli controllati tutto all'avantreno eventuali altre cuffie, testine bracci etc etc; gia' che ci sei che comunque devi rifare la convergenza almeno se cambi tutto cio che c'e' da cambiare la fai una volta e basta altrimenti ogni volta che tocchi un braccetto testina etc, c'e sempre da ricontrollare la convergenza.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfa 156 - sostituzione-bracci-amortizzatori,testine sterzo

Emocabras sei un grande!!meglio di un manuale di officina:)Hai arricchito questo forum di molto!
procedo e aggiorno..grazie ancora!!
 
Re: Alfa 156 - sostituzione-bracci-amortizzatori,testine sterzo

Aggiornamento:
sono andato per smollare il controdado, ma nulla..sembrava tutto saldato dalle incrostazioni nonostante avessi inondato il tutto più volte con lo sbloccante..allora colto da crisi di nervi ho comunque staccato la testina dal mozzo con la tecnica che mi hai suggerito (martinetto idraulico come estrattore) e ho infilato come se fosse un calzino la gomma a soffietto nuova, aiutandomi per la parte stretta con delle pinze e un paio di leve come divaricatore, è andata!allora ho tagliato con un tagliabalsa i vecchi soffietti e ripristinato il tutto, salvando anche le fascette vecchie:D

Nel frattempo ho passato del grasso siliconoco sulle altre parti in gomma e ho anche notato la causa di uno strano rumore che sento avvolte con le buche dal lato sinistro..un gommino della barra che si è del tutto sfaldato...mmm..mi aspetta un altro bel lavoretto!!
 
Re: Alfa 156 - sostituzione-bracci-amortizzatori,testine sterzo

Perfetto!!!

quindi il sistema del crik funziona per far saltare le testine?

anche se non completamente corretto in quanto avresti dovuto togliere la testina anche dal tirante , in questo modo hai sforzato la gomma hai fatto della leva ti e' andata bene a non rompere la cuffia, questa e' andada;

per la stabilizzatrice prima di smontare il tutto cercati i gommini nuovi, si possono cambiare a fronte della barra nuova del costo di circa 100 euro se non piu'.
quindi fatti un giro per i vari ricambi la marca dei gommini e bher in pratica la stessa di quelli che hai montati ora, costano circa 10 euro.



quando cambi i commini cambia anche le biellette visto che ci sei costo mi pare 40 euro originali ma sicuramente le trovi anche quelle di concorrenza.

una volta che hai il materiale se non possiedi una saldatrice concorca con qualcuno che l'ha per mettere un punto di saldatura nelle piastre dopo aver messo i gommini nuovi, comunque se ti fai in giro sicuramnete troverai anche nella tua zona qualche meccanico che le revisiona e il lavoro puoi fartelo tutto da lui per un costo approssimativo di una 20 euro, logimamente devi preventivare la richiesta perche se smonti la barra e chi ti deve fare il lavoro non e' subito disponibile rimani senza auto.

Fatto cio' per cambiare la stabilizzatrice servono:

2 crik normali;
2 blochetti di cemento
altri 2 crik o martinetti idraulici, 1 per mantenere la culla delle sospensioni e l'altro da porre in pressione sotto il diferenziale prima di mollare il supporto motore fisso e quello elastico sotto il motore;
1 chiave a criketto innesto chiavi 1/2 pollice a bussolotto
il busolotto n. 13 per i 4 dadi della stabilizzatrice
il busolotto 19 22 24 per supporti motore scatola sterzo e viti della culla, mi pare da qualche parte serva anche la 17 e la 12 se non ricordo male quest'ultima per il collettore. considera che per abbassare la culla devi smontare anche il tunnel centrale sopra lo scarico e abbasarlo quindi devi smontare anche la parte centrale dello scarico. per abbasare il tunnel e farlo scendere di un po' non e' neccessario smollare anche i bulloni posteriori si deve spostare il tanto da far passare la culla sospensioni, tieni anche presente che se il freno a mano e tirato il tunnel non scende in quanto i cavi sono in tiro percio' dovra essere mollato.

Considera che senza ponte e una bella fatica io lo fatto da poco, se inizi alle 8 del mattino finisci alla sera purtroppo senza ponte e cosi'; se fai un il lavoro dal meccanico il costo dovrebbe aggirarsi sulle 160-200 euro non di piu'

Cia aggiorniamo + avanti se vuoi fare il lavoro sono a disposizione, fammi sapere e ti srivo una guida completa passo passo.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Alfa 156 - sostituzione-bracci-amortizzatori,testine sterzo

Ottimo, avere persone che fanno da se è sempre meglio.
Mi associo anche a me piace sporcarmi le mani e ho risparmiato un bel pò di soldi cosi facendo
bravo
grazie
 
Re: Alfa 156 - sostituzione-bracci-amortizzatori,testine sterzo

cosa mi consigliate per abbassare un po la mia auto? 156 sportwagon 2400 20 valvole???
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 156 - sostituzione-bracci-amortizzatori,testine sterzo

Le testine si possono far uscire dalla loro sede semplicemente colpendole ripetutamente col martello. Anche uno in gomma.
ciao