Alfa 156 - rumore all'anteriore...Trapezi da cambiare?

Re: Alfa 156 - sostituzione-bracci-amortizzatori,testine sterzo

Seguendo le precise indicazioni di Emocabras, ho sostituito il braccetto inferiore ant.dx che aveva un gioco veramente inaccettabile sul suo supporto posteriore (circa 10 mm) oltre alla testina sballata (la mia 156 SW JTD 16V ha comunque 185000 km!). Aggiungerei che per eseguire al meglio il lavoro, senza dover smontare il montante della sospensione e il dado del semiasse, è necessario rimuovere la pinza e il disco freno, sia per avere più ampi margini di manovra che per alleggerire il montante stesso ed evitare che, una volta svincolato, possa tirar fuori il semiasse dal differenziale.
In effetti la sostituzione del solo braccetto rende la vettuta più precisa e senza tutti i fastidiosi cigolii e colpetti tipici delle sospensioni ormai andate.
Nei prossimi giorni sostituirò gli altri braccetti e gli ammortizzatori, già ordinati su ebay.
Saluti a tutti.
 
Re: Alfa 156 - sostituzione-bracci-amortizzatori,testine sterzo

complimenti,io avrei comunque lo stesso problemuccio del rumore non ce la faccio piu,la portero'al mio meccanico di fiducia e vi faro' sapere cosa ho fatto
 
Re: Alfa 156 - sostituzione-bracci-amortizzatori,testine sterzo

Come annunciato nel post precedente, questo fine settimana ho sostituito tutti i braccetti e gli ammortizzatori anteriori della mia 156 SW JTD 16V. Anche sul lato sinistro le testine dei braccetti erano abbastanza stremate (ricordo che la mia 156 ha circa 186000 km); sorprendentemente ho trovato in buono stato sia le biellette che la barra antirollio, che era stata sostituita in garanzia a circa 30000 km.
Spesa totale circa 400,00 euro (braccetti marca Vema conformi all'originale e ammortizzatori Bilstein B4); circa 6 ore di lavoro da solo, con attrezzi "domestici".
La cosa più complicata è togliere la molla dall'ammortizzatore, che deve essere preventivamente bloccata con almeno tre giri di robustissimo fil di ferro, in mancanza di utensili professionali a ciò dedicati.
Adesso, come ha giustamente evidenziato Emocabras, sembra di guidare una macchina nuova!
 
Re: Alfa 156 - sostituzione-bracci-amortizzatori,testine sterzo

Adesso, come ha giustamente evidenziato Emocabras, sembra di guidare una macchina nuova!
Potresti spiegarmi quali erano i sintomi che ti hanno spinto a sostituire i componenti che descrivi (a parte cigolii e rumori vari)?

La macchina aveva, per caso, anche problemi di "deriva" accentuata su strade con pendenza trasversale?
Problemi nel mantenere la traiettoria in rettilineo?
Tendenza al cambio di traiettoria in fase di frenata?
Grazie e ciao!
 
Re: Alfa 156 - sostituzione-bracci-amortizzatori,testine sterzo

Potresti spiegarmi quali erano i sintomi che ti hanno spinto a sostituire i componenti che descrivi (a parte cigolii e rumori vari)?

La macchina aveva, per caso, anche problemi di "deriva" accentuata su strade con pendenza trasversale?
Problemi nel mantenere la traiettoria in rettilineo?
Tendenza al cambio di traiettoria in fase di frenata?
Grazie e ciao!
I sintomi erano essenzialmente questi:
1) dondolio dell'avantreno su strada con fondo non perfettamente livellato;
2) deriva evidente nelle curve strette
3) imprecisione nell'impostazione di curve medio-strette con saltellamento della ruota interna
4 diffusa sensazione di "galleggiamento" soprattutto con pneumatici a spalla alta (205/60/15 Pirelli Snow Sport 190 che monto attualmente).
Con la sostituizone dei componenti descritti i sintomi sono praticamente scomparsi, se si eccettua un lievissimo ritardo nel riallineamento dovuto, però, alle gomme invernali.
Spero di essere stato chiaro.
Saluti a tutti
 
Re: Alfa 156 - sostituzione-bracci-amortizzatori,testine sterzo

I sintomi erano essenzialmente questi:
1) dondolio dell'avantreno su strada con fondo non perfettamente livellato;
2) deriva evidente nelle curve strette
3) imprecisione nell'impostazione di curve medio-strette con saltellamento della ruota interna
4 diffusa sensazione di "galleggiamento" soprattutto con pneumatici a spalla alta (205/60/15 Pirelli Snow Sport 190 che monto attualmente).
Con la sostituizone dei componenti descritti i sintomi sono praticamente scomparsi, se si eccettua un lievissimo ritardo nel riallineamento dovuto, però, alle gomme invernali.
Spero di essere stato chiaro.
Saluti a tutti
Ti sei spiegato benissimo :)
Anche la mia SW ha una forte deriva nelle curve strette, con pendenza verso l'interno (soprattutto in quelle a sinistra).
C'è un pezzo in particolare che innesca questo problema, oppure è l'insieme dei pezzi che hai cambiato?
Per contenere i costi, tenderei a cambiare l'indispensabile............ :rolleyes:
 
Re: Alfa 156 - sostituzione-bracci-amortizzatori,testine sterzo

ragazzi mi sa che a me c'e' da cambiare la scatola dello sterzo,gia' trovata allo sfascio,60 euro
 
Re: Alfa 156 - sostituzione-bracci-amortizzatori,testine sterzo

Ma tu hai problemi di sterzo o di rumore sulle sconnessioni???
Ciao
 
Re: Alfa 156 - sostituzione-bracci-amortizzatori,testine sterzo

Ritengo che la pronunciata derivi sia attribuibile ai braccetti inferiori che hanno acquistato troppi giochi (sulla mia 156 l'ant. dx giocava di 10/12 mm avanti-indietro) oltre che agli ammortizzatori scarichi. Ho anche notato che è praticamente sparito l'azionamento immotivato del VDC che prima dell'intervento si manifestava spesso nelle curve sx a medio raggio a bassa velocità.

Ti sei spiegato benissimo :)
Anche la mia SW ha una forte deriva nelle curve strette, con pendenza verso l'interno (soprattutto in quelle a sinistra).
C'è un pezzo in particolare che innesca questo problema, oppure è l'insieme dei pezzi che hai cambiato?
Per contenere i costi, tenderei a cambiare l'indispensabile............ :rolleyes:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ammortizzatori blisten b4

Salve a tutti, anche io vorrei cambiare gli ammortizzatori, la mia macchina ha 120.000,00 km, non ha problemi, anche se continua a piovere cosi' sulle strade che percorro, ne avro' molti.
Vorrei acquistare anche io gli amm su ebay a € 200,00, volevo sapere se sono buoni e vanno bene anche per la mia 156 sw 20v.
Siccome vado in calabria, mio cugino è meccanico mi farebbe il lavoro gratis.
Cosa mi consigliate?
Grazie mille.