Alfa 156 - Snodo sferico triangolo inferiore.

magnis

Alfista principiante
26 Gennaio 2010
71
1
26
CT
Regione
Sicilia
Alfa
Brera
Motore
2.0JTDM
Meno di 20.000 km fa ho fatto revisionare l’avantreno della mia 156 2.0 sostituendo la barra antirollio e i triangoli inferiori con materiale originale Alfa.
Recentemente ho controllato personalmente i triangoli superiori, smontandoli e constatando che sono ancora in buone condizioni: vedi foto pubblicate in altro post.
Da qualche mese la sospensione destra fa un fastidiosissimo rumore. Lo definirei un “cigolio metallico”, avvertibile, da fermo, ad ogni minima oscillazione della scocca facendo pressione sul parafango o anche semplicemente chiudendo violentemente una portiera.
In marcia, quindi dall’interno dell’abitacolo, il rumore assume diversa tonalità e lo definirei più che altro un rumore di “gomma”.
Il meccanico (autorizzato Alfa, lo stesso che ha fatto i lavori succitati) ha individuato la causa nello snodo sferico del triangolo inferiore. Il problema è che lo stesso ha meno di due anni e meno di 20.000 km! :eek:. Non sono convinto della diagnosi. Visto il costo elevato del triangolo e il fatto che sia praticamente nuovo volevo sentire il vostro parere. Eventualmente sarebbe possibile sostituire solo lo snodo sferico?
Altre possibili cause? Io avevo pensato al gruppo molla. Infatti toccando la molla, mentre scuoto la scocca, sento che la stessa vibra leggermente.
Attendo fiducioso.:grinser002:
 
Re: Snodo sferico triangolo inferiore.

Prova a controllare le biellette della barra stabilizzatrice se non le hai cambiate insieme alla barra oppure i trapezi superiori. Per quanto riguarda quelli inferiori prova ad ungerli con uno spray tipo Wurth HS500 oppure WD40 oppure del grasso spray resistente all'acqua, devi ungere la parte che interessa i gommini avantreno 147.JPG, vedi foto se può aiutarti.
 
Re: Snodo sferico triangolo inferiore.

Prova a controllare le biellette della barra stabilizzatrice se non le hai cambiate insieme alla barra oppure i trapezi superiori. Per quanto riguarda quelli inferiori prova ad ungerli con uno spray tipo Wurth HS500 oppure WD40 oppure del grasso spray resistente all'acqua, devi ungere la parte che interessa i gomminiVisualizza allegato 50274, vedi foto se può aiutarti.

Ho dimenticato di scrivere che anche le biellete sono state sostituite. Comunque escludo che sia la barra e/o relative biellette; infatti ho scollegato la barra, per prova, e il rumore è rimasto:mad:.
Ho provato anche a lubbrificare i punti da te indicati, ma niente.
Come dicevo il mecca ha imputato lo snodo sferico. Ammesso che lo stesso si sia rovinao dopo meno di 20.000 km, non credo che possa fare rumore da fermo semplicemente scuotendo al scocca. O no?
Preciso che gli ultimi 20.000 km sono stati percorsi sempre a minimo carico, con assetto originale e gomme /60.
 
Re: Snodo sferico triangolo inferiore.

Se il rumore è tipo gomma potrebbe essere il passaruota o la protezione sottomotore sganciati.
 
Re: Snodo sferico triangolo inferiore.

Se il rumore è tipo gomma potrebbe essere il passaruota o la protezione sottomotore sganciati.

Il sottomotere non c'è . Escludo anche il rivestimento del passaruota: anche senza il rumore è presente.;)
 
Re: Snodo sferico triangolo inferiore.

Se hai lubrificato la testina del braccio inferiore senza spostare la cuffia, non sei riuscito a far penetrare il lubrificante.
Devi alzare la macchina, poi scosti la cuffia (lato fusello) con un cacciavite piatto, quindi usi una siringa per spruzzare il Wurth HHS 5000 (o altro lubrificante a base Teflon).
Se il rumore scompare hai trovato il colpevole e puoi decidere se sostituire o tenere duro...........
P.S. non è possibile cambiare solo la testina, devi cambiare tutto il braccio.
 
Re: Snodo sferico triangolo inferiore.

Se hai lubrificato la testina del braccio inferiore senza spostare la cuffia, non sei riuscito a far penetrare il lubrificante.
Devi alzare la macchina, poi scosti la cuffia (lato fusello) con un cacciavite piatto, quindi usi una siringa per spruzzare il Wurth HHS 5000 (o altro lubrificante a base Teflon).
Se il rumore scompare hai trovato il colpevole e puoi decidere se sostituire o tenere duro...........
P.S. non è possibile cambiare solo la testina, devi cambiare tutto il braccio.

Proverò a fare come mi dici tu..:blink:.
Intanto il rumore aumenta. Insopportabile:Bash:
 
Re: Snodo sferico triangolo inferiore.

Iniettato il grasso nello snodo. Niente da fare.
Ho controllato la fattura. Il braccio inferiore è stato sostituito meno di 15.000 fa!
 
Re: Snodo sferico triangolo inferiore.

Due strade:
1- sollevare l'auto e, facendo leva con un attrezzo, verificare se si riesce a riprodurre il cigolio.
2- lubrificare un singolo punto per volta, fino a trovare il colpevole, ovvero:
-dopo la testina del braccio inferiore, fai quella superiore
-le testine delle biellette
-la testina del tirante dello sterzo
-poi fai i silent block del braccio inferiore
-quindi i silent block superiori
-infine il silent block della barra stabilizzatrice

usa un buon lubrificante, magari a base Teflon e non lesinare nel quantitativo.
Se ancora non risolvi prova a tirare tutte le viti dei silent block. Sulla mia scricchiolavano perchè una vite era allentata d mezzo giro......
Auguri.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Snodo sferico triangolo inferiore.

Grazie per i consigli
Il nuovo mecca (generico, ma appassionato alfista) ha confermato la diagnosi del primo (autorizzato Alfa).
Snodo sferico del triangolo inferiore. Ha sostituito il braccio (con un TRW) e il rumore è scomparso.
Ma come fa uno snodo a durare poco più due anni e, sopratutto, meno di 15.000 km?