Alfa 156 - Sostituzione pastiglie posteriori!

Re: AIUTO! Sostituzione pastiglie posteriori!

allora..aggiornamento...mi sono accorto che era leggermente frenata perchè la guaina del cavo del freno a amno non era entrata bene nell'occhiello..quindi rimaneva tirata..

accorgimenti: mi sono accorto che a macchian spenta se premo il pedale del freno diventa duro poi è come se superasse una barriera e ve giù di botto..che può essere ragazzi? quel cavolo di meccanico non mi da retta uff!!!!
 
Re: AIUTO! Sostituzione pastiglie posteriori!

Dalle descrizione sembrerebbe la pompa...
Se freni l'auto va dritta o devia da un lato?
Il livello del liquido rimane costante o cala?
Se "pompi" risale o rimane in fondo?:decoccio:
 
Re: AIUTO! Sostituzione pastiglie posteriori!

Dalle descrizione sembrerebbe la pompa...
Se freni l'auto va dritta o devia da un lato?
Il livello del liquido rimane costante o cala?
Se "pompi" risale o rimane in fondo?:decoccio:


l'auto se freno va perfetta, dritta e a fondoscala frena benissimo, mentre prima è spugnoso fino ad un certo punto e non frena per niente..

il livello liquido sta al max dopo 100 km di strada fatta piena di curve e incroci..

se pompo risale da sola e le pasticche si staccano dal disco come normalmente deve accadere..

non penso sia la pompa perchè sennò non frenerebbe per niente..

ho paura che quando i pistoni si sono tolti facendo uscire il liquido freni nel rimetterli si sia creata una bella bolla d'aria su tutti e due i freni..infatti epr questo il freno fa in quel modo..almeno credo..

fammi sapere te...uff che noia però..sono stato ******* con questa macchina da quando l'ho presa..anche se il sound è il sound ;)
 
Ok maurizio..grazie mille..oggi ho spurgato e sulla pinza di sinistra c'era tanta aria in effetti..beh meglio così..poi l'olio era tanto sporco!!!! come mai? la macchina ora frena benissimo..solo che ho un quesito da proporvi: come mai la ruota posteriore sinistra e la ruota anteriore destra sono più calde delle altre due?? che devo fare?? stavolta non è colpa mia ^_^ considerando che ho cambiato solo el pasticche posteriori..
 
Il liquido freni andrebbe sostituito almeno una volta ogni due anni, questo perchè invecchiando assorbe umidità e conseguentemente diminuisce la propria temperatura di ebolizione..
Diminuire il punto di ebolizione significa che sollecitando a fondo i freni si possono creare bolle di vapore che vanificano l'azione frenante...:mad:
Oltre a quanto sopra l'umidità ristagnante nelle pinze puo creare ossidi (es. ruggine) e può colorare l'olio di scuro. Rimedio: sostituirlo periodicamente.:D
La differenza di temperatura tra le ruote può essere dovuto al mancato ritorno delle pastiglie, causato da ossido sulle sedi di scorrimento o peggio un difetto dei pistoncini. Per le posteriori, come hai già sperimentato, potrebbe essere il cavo del freno a mano che non scorre bene. Io proverei prima di tutto a sostituire il liquido freni....:rolleyes:
 
Il liquido freni andrebbe sostituito almeno una volta ogni due anni, questo perchè invecchiando assorbe umidità e conseguentemente diminuisce la propria temperatura di ebolizione..
Diminuire il punto di ebolizione significa che sollecitando a fondo i freni si possono creare bolle di vapore che vanificano l'azione frenante...:mad:
Oltre a quanto sopra l'umidità ristagnante nelle pinze puo creare ossidi (es. ruggine) e può colorare l'olio di scuro. Rimedio: sostituirlo periodicamente.:D
La differenza di temperatura tra le ruote può essere dovuto al mancato ritorno delle pastiglie, causato da ossido sulle sedi di scorrimento o peggio un difetto dei pistoncini. Per le posteriori, come hai già sperimentato, potrebbe essere il cavo del freno a mano che non scorre bene. Io proverei prima di tutto a sostituire il liquido freni....:rolleyes:


M@urizio..ti ringrazio molto e non rompo più ;) ascolta..oggi poi ho fatto lo spurgo di tutte e 4 le pinze..ho fatto uscire per bene l'olio..pompando minimo due volte a pinza..chje schifo..era tutto sporco l'olio..ma ora va perfetta e il ritorno pinze c'è..stasera torno da lavoro e avevo i cerchioni (in ferro) freddi,,, normali diciamo..
grazie ancora e grazie a tutti!!
 
:decoccio:SALVE A TUTTI SONO UN NUOVO UTENTE REGISTRATO. SONO NELLA CONDIZIONE COME DA VOI ELENCATO, SOLO CHE DEVO ANCORA SOSTITUIRLI.ANCHE PERCHE' C'E' UNA LUNGA STORIA DIETRO,QUASI UN ROMANZO.OGGI HO COMPRATO LE PASTICCHE POSTERIORI DELLA MIA 156 HO SMONTATO LA RUOTA PER VEDERE DOVA METTERE LE MANI, SONO UN TIPO CHE PIACE ARRANGIARSI SULLA MANUTENZIONE DELL'AUTO.HO VISTO BEN POCO ERA QUASI BUOIO.
VORREI SAPERE DA CHI LO HA FATTO DA SOLO COME SMONTARE LA PINZA DEI FRENI.
VI RINGRAZIO SE C'E' QUALCUNO CHE MI PUO AIUTARE, GRAZIE:decoccio:
 
Re: AIUTO! Sostituzione pastiglie posteriori!

Il pistone dei freni posteriori è filettato sulla sede del cilindro e al consumarsi delle pastiglie, molto lentamente ruota e recupera il gioco tra disco e pastiglia. Mano a mano che le guarnizioni si consumano il pistone avanza e ruota verso il disco. Per montare le nuove guarnizioni è necessario far rientrare il pistone e contemporaneamente ruotarlo. Appunto gli attrezzi specifici sono costituiti da un morsetto che stringe (arretra il pistone) e una parte che lo fà ruotare. Importante nell'uso è stringere e ruotare in sincronia...:D
A proposito, occhio a mettere mano ai freni senza conoscere a fondo quello che si stà facendo...:mad:
Esempio, se uno sà sostituire le guarnizioni d'attrito, deve sapere anche come si fà uno spurgo...:rolleyes:
Buongiorno a tutti, innanzitutto, complimenti per la precisione nella spiegazione, ma mi sorge una domanda da alfista neofita:
Se lo stantuffo è filettato, per farlo rientrare non dovrebbe essere sufficiente farlo ruotare? La filettatura non se lo dovrebbe "tirare dentro"? E poi, la filettatura è normale destrorsa oppure sinistrorsa?
E poi ancora, anche le pinze dei freni anteriori hanno la stessa caratteristica di stantuffo filettato?
Grazie e ciao.
 
Re: AIUTO! Sostituzione pastiglie posteriori!

Se comprimi il cilindretto non rientra solamente, lo devi anche ruotare nella stessa direzione che usi una normale vite o un rubineto di acqua, comunque girando lo vedi se esce o entra.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Secondo voi puo essere normale o vi è senzaltro qualche problema (che so freno a mano che rimane lievemente in tensione) Sela pastiglie posteriori si consumano leggermente prima delle anteriori?
Al precedente cambio le ho sostiuite insieme e della stessa marca ma ora mi pare che le posteriori siano piu consumate delle anteriori..