buongiorno ragazzi, premetto che ho cercato nel forum ma non ho trovato quello che "cercavo", perciò ho aperto un nuovo topic (ovviamente se non ho cercato bene, chiudete). Vengo ai fatti...
Qualche giorno fa, mentre camminavo, si è spenta la macchina, così, di punto in bianco... Pensando che fosse il tanto incriminato sensore di giri, non insisto nel metterla in moto e, infatti, dopo pochi minuti è ripartita. Ho pensato di farlo sostituire il prima possibile ma purtroppo è stato possibili solo sabato mattina. Nel frattempo il problema si è ripresentato altre 3 volte. Sabato mattina mi viene sostituito il sensore ma rimane accesa la spia "avaria motore" e al check risulta "avaria centralina di gestione motore" e l'errore P1605. Il meccanico (non alfa ma che fino ad ora non mi ha mai dato problemi...) non sapeva che pesci prendere... alla fine ho ripreso la macchina ma il problema si è ripresentato. Guardando sulla ricevuta, ho notato che il sensore l'ho pagato 30€ e mi sembra strano perchè 30€ l'ha pagato un mio amico con la 156 115cv (1.9 jtd), la mia è una mjet 150cv... purtroppo non c'è il codice del ricambio quindi un eventuale confronto è impossibile. Ieri sera parlando con un amico mi ha detto che potrebbe essere anche il sensore di fase e che i due sensori lavorano "insieme". Ho chiesto se poteva essere la centralina (mappata) "fritta" e l'ha escluso a priori...
Adesso i miei dubbi sono:
possibile che il sensore giri sia del 115cv?
possibile che sia rotto anche quello di fase?
possibile che la centralini sia "fritta"? (ma se così fosse, non dovrebbe neanche partire... invece parte e poi si spegne o non parte proprio o parte e non si spegne più)
La spia dell'avaria rimane sempre accese e appena si spegne... si spegne anche la macchina
domani chiamo un officina alfa e vedo se può risolvere il problema ma martedì...
secondo voi che potrebbe essere?
grazie
sigh
ho dimenticato di dire che la spia è stata resettata più volte ma si ripresenta sempre
e la macchina, da qualche tempo, ha il minimo irregolare (oscilla di poco ma a volte scende quasi a 600gm) ma mai dato problemi
uppettino
Qualche giorno fa, mentre camminavo, si è spenta la macchina, così, di punto in bianco... Pensando che fosse il tanto incriminato sensore di giri, non insisto nel metterla in moto e, infatti, dopo pochi minuti è ripartita. Ho pensato di farlo sostituire il prima possibile ma purtroppo è stato possibili solo sabato mattina. Nel frattempo il problema si è ripresentato altre 3 volte. Sabato mattina mi viene sostituito il sensore ma rimane accesa la spia "avaria motore" e al check risulta "avaria centralina di gestione motore" e l'errore P1605. Il meccanico (non alfa ma che fino ad ora non mi ha mai dato problemi...) non sapeva che pesci prendere... alla fine ho ripreso la macchina ma il problema si è ripresentato. Guardando sulla ricevuta, ho notato che il sensore l'ho pagato 30€ e mi sembra strano perchè 30€ l'ha pagato un mio amico con la 156 115cv (1.9 jtd), la mia è una mjet 150cv... purtroppo non c'è il codice del ricambio quindi un eventuale confronto è impossibile. Ieri sera parlando con un amico mi ha detto che potrebbe essere anche il sensore di fase e che i due sensori lavorano "insieme". Ho chiesto se poteva essere la centralina (mappata) "fritta" e l'ha escluso a priori...
Adesso i miei dubbi sono:
possibile che il sensore giri sia del 115cv?
possibile che sia rotto anche quello di fase?
possibile che la centralini sia "fritta"? (ma se così fosse, non dovrebbe neanche partire... invece parte e poi si spegne o non parte proprio o parte e non si spegne più)
La spia dell'avaria rimane sempre accese e appena si spegne... si spegne anche la macchina
domani chiamo un officina alfa e vedo se può risolvere il problema ma martedì...
secondo voi che potrebbe essere?
grazie
sigh
ho dimenticato di dire che la spia è stata resettata più volte ma si ripresenta sempre
e la macchina, da qualche tempo, ha il minimo irregolare (oscilla di poco ma a volte scende quasi a 600gm) ma mai dato problemi
uppettino
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