Alfa 156 - Spegnimento e minimo irregolare (forse sensore giri)

Cioa Ragazzi,

Chiedo una info in merito alla sensore di giri mi sono letto un po tutti i posto e presumo che sia lo stesso problema...allora la mia alfa 156 del 2002 ogni tatto non parte.
A freddo parte subito il problema e' quando dopo anche un giro di 5 minuti spengo e cerco di riaccenderla, di recente ho fatto fare la distribuzione....
Ora io l'ho già portata dal meccanico che mi ha chiesto 128 per la sostituzione del sensore giri (costo 48 € il ricambio e il resto manodopera) ma la cosa che mi ha lasciato perplesso e' che ha detto che il sensore giri non e' dalla parte della distribuzione ma e' dal'altra parte del motore...mi devo fidare ??????????

Sì è vero e di preciso si trova vicino la campana della frizione nel lato nascosto del motore sul fusto e va a prendere la ruota fonica che si trova a mollo nell'olio all'interno del motore e quello di fase invece il filo passa dietro alla puleggia dell'albero a camme d'aspirazione e la puleggia della pompa dell'acqua per raggiungere la puleggia dell'albero do scarico.
il minimo dei giri può essere instabile perchè il segnale arriva a intermittenza, ma si sente tartagliare anche in movimento se invece è solo al minimo e accenna qualcosa andando allora potrebbe anche essere i tubini di ricircolo degli iniettori
https://forum.clubalfa.it/jtd-m-jtd...rco-tubini-ricircolo-iniettori-iniettori.html