Alfa 156 - spie abs freno a mano accese

Riferimento: Re: Alfa 156 - spie abs freno a mano accese

Salve a tutti, qui subentra la destrezza dell'elettrauto (di fiducia) e soprattutto l'onestà, la mia 156 1.9 jtd un bel giorno ha avuto questo problema, spia abs e freno a mano accese, sono andato dall'elettrauto e mi ha collegato il computer (non so tecnicamente come si chiama) alla macchina dove rilevava un relè all'interno della centralina fuori uso, lui non si fidava del computer e ha fatto altre ricerche manuali intorno alla macchina, trovando il problema sopra la batteria, in effetti era un relè bruciato , "peccato" che non era nella centralina, bensì uno dei relè posti sulla batteria, risultato cambio del relè, 5 minuti al max, spia abs e freno a mano che si spengono e prezzo...........non si è preso niente, inoltre mi ha spiegato che la centralina in queste macchine non si brucia mai.....quindi di non sentire le stronzate che dicono di cambiare subito la centralina!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Re: Riferimento: Re: Alfa 156 - spie abs freno a mano accese

Un saluto a tutti, volevo aggiungere alla discussione la mia esperienza sul problema in questione:
Alfa 156 1.8 TS, un bel giorno la spia del freno a mano/abs si accende, fuori uso tachimetro e contachilometri oltre all'abs (ma di quello te ne puoi accorgere solo se inchiodi....), la causa non è chiara anche perchè gli strumenti non riescono ad entrare nella centralina abs, quindi si suppone che la centralina sia guasta. Al momento soprassiedo, ed in seguito mi accorgo che a freddo il problema non si presenta, evidenziandosi solo a distanza di qualche km dalla partenza.
Centralina? Falsi contatti? Mah! Dopo averne rintracciato lo schema provo a verificare se la tensione arriva regolarmente al cablaggio, ma lì è tutto regolare. Arriva il caldo, e mi accorgo che il problema è presente fin dall'avvio....ma appena rifà un po' più fresco (sempre la mattina presto) mi concede quei pochi km di funzionamento. Decido di applicare con un adesivo il sensore esterno di un termometro digitale sulla centralina dell'abs, e con qualche giorno di osservazione sul display messo sul cruscotto mi accorgo che la centralina abs smette di funzionare appena arriva a 22°centrigradi! Evidentemente qualche componente elettronico della centralina abs raggiunta quella temperatura smette di funzionare, mandandola in palla. Recupero allora una centralina uguale presso uno sfascio (100 euri), temendo di dover (far) mettere mano anche alla parte idraulica del sistema frenante, ma per fortuna la componente elettronica è separabile svitando delle viti, per cui con un po' di fatica ma con pazienza riesco da solo e con successo a sostituire quella guasta con quella rimediata. Da allora nessun problema, almeno dall'abs....
 
Il fusibile da controllare è per caso quello vicino alla batteria?
Grazie per l'attenzione.


Buongiorno a tutti.
vorrei esprimere in breve la mia esoperienza al riguardo.

All'immprovviso un brutto giorno le spie ABS e freno a mano si sono accese e ovviamente l' ABS si è disattivato (pauraaa in frenata sul bagnato a causa del ripartitore elettronico).
Passo all'assistenza Alfaromeo (examiner e viene diagnosticato che la pompa elettrica dell'ABS non funziona) ; non contento mi reco anche in un BOSCH car center e mi diagnosticano lo stesso inconveniente controllando anche in fusibile di alimentazione che SEMBRA funzionante.
Preso dallo sconforto mi attacco ad Ebay e trovo il complessivo pompa ABS e centralina a circa 250 Euro. ; acquistata provvedo alla sostituzione della mia e con gran fiducia provo a riavviare la Car ..... sconforto stesso problema iniziale ; penso mi hanno affibiato una bufala; ma non mi do per vinto e collego direttamente l'alimentazione della centralina escludendo il fusibile .
:eclipsee_Victoria:Miracolo L'ABS funziona .
Quindi in base alla mia esperienza mi sembra di poter suggerire prima di cambiare la centralina di provare a "ponticellare" il fusibile incriminato.
Secondo consiglio di var verificare i sensori che si trovano sulle ruote.
 
Re: Riferimento: Re: Alfa 156 - spie abs freno a mano accese

Ho notato anche il che in inverno il sistema funziona correttamente nei primi minuti di accensione.
L'elettronica che hai sostituito era identica alla tua? Come hai verificato che fosse identica?
Il difetto che hai postato tu è identico al mio e con l'examiner mi dice "avaria valvola di scarico dx".
E' difficile smontare l'elettronica? Ha collegamenti all'idraulici?
Hai qualche foto dell'intervento?
Grazie per le tue preziose informazioni



Un saluto a tutti, volevo aggiungere alla discussione la mia esperienza sul problema in questione:
Alfa 156 1.8 TS, un bel giorno la spia del freno a mano/abs si accende, fuori uso tachimetro e contachilometri oltre all'abs (ma di quello te ne puoi accorgere solo se inchiodi....), la causa non è chiara anche perchè gli strumenti non riescono ad entrare nella centralina abs, quindi si suppone che la centralina sia guasta. Al momento soprassiedo, ed in seguito mi accorgo che a freddo il problema non si presenta, evidenziandosi solo a distanza di qualche km dalla partenza.
Centralina? Falsi contatti? Mah! Dopo averne rintracciato lo schema provo a verificare se la tensione arriva regolarmente al cablaggio, ma lì è tutto regolare. Arriva il caldo, e mi accorgo che il problema è presente fin dall'avvio....ma appena rifà un po' più fresco (sempre la mattina presto) mi concede quei pochi km di funzionamento. Decido di applicare con un adesivo il sensore esterno di un termometro digitale sulla centralina dell'abs, e con qualche giorno di osservazione sul display messo sul cruscotto mi accorgo che la centralina abs smette di funzionare appena arriva a 22°centrigradi! Evidentemente qualche componente elettronico della centralina abs raggiunta quella temperatura smette di funzionare, mandandola in palla. Recupero allora una centralina uguale presso uno sfascio (100 euri), temendo di dover (far) mettere mano anche alla parte idraulica del sistema frenante, ma per fortuna la componente elettronica è separabile svitando delle viti, per cui con un po' di fatica ma con pazienza riesco da solo e con successo a sostituire quella guasta con quella rimediata. Da allora nessun problema, almeno dall'abs....
 
Re: Riferimento: Re: Alfa 156 - spie abs freno a mano accese

Non credo che sia lo stesso difetto perché con l'examiner tu riesci ad avere una diagnosi, mentre sulla mia non ci si riusciva ad entrare, comunque:
L'elettronica sostituita era identica, mi ero portato il codice preso sulla vecchia, è facilmente separabile dalla parte idraulica perché sono meccanicamente indipendenti, la parte elettronica praticamente ha 4 (o 8?) "buchi" che credo siano degli elettromagneti che servono ad attivare le valvole idrauliche che sporgono dalla parte idraulica, per cui quando si smonta la centralina svitando le viti (alcune sono difficili da raggiungere) la devi poi allontanare il più possibile dalla parte idraulica per poterla sfilare, con un po' di contorsioni, ma per fortuna i tubicini dell'impianto sono a distanza sufficiente per poterlo fare.
Purtroppo non ho foto....

:decoccio:
 
salve a tutti .
non proccupatevi se le due spie sono accese basta poco.
1 sostituite il fusibile da 50A nel vano batteria,anche se sembra sano.
2 recatevi pesso un centro diagnosi,per fare resettare l'errore memorizzato dalla centralina.
Non credete ai meccanici che vi diranno di sostituire la centralina abs per pelarvi soldi.
io ho risolto con 1,50€ la diagnosi me la fatta un mia amico,risultava avaria rele' abs per un fusibile che faceva falso contatto che sembrava integro.fatemi sapere io ho risolto dopo vari sbattimenti
 
Ho risolto sostituendo la pompa ABS. Forse avrei potuto sostituire solo l'elettronica ma per evitare che il ricambio (usato) non mi fosse sostituito qualora non funzionante ho fatto sostituire l'intera pompa.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
salve a tutti .
non proccupatevi se le due spie sono accese basta poco.
1 sostituite il fusibile da 50A nel vano batteria,anche se sembra sano.
2 recatevi pesso un centro diagnosi,per fare resettare l'errore memorizzato dalla centralina.
Non credete ai meccanici che vi diranno di sostituire la centralina abs per pelarvi soldi.
io ho risolto con 1,50€ la diagnosi me la fatta un mia amico,risultava avaria rele' abs per un fusibile che faceva falso contatto che sembrava integro.fatemi sapere io ho risolto dopo vari sbattimenti

ciao quando hai cambiato il fusibile sopra la batteria.....che c'era scritto sul coperchio?????
grazie mille