Alfa 156 - Sterzo duro riallineamento incompleto

bigblue

Alfista principiante
3 Gennaio 2008
16
0
8
rm
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
1,9 jtd
Parcheggiando la 156 1.9 jtd ho sentito un colpo ed ho trovato un bullone troncato davanti alla vettura, il sevosterzo credo non funzioni più la vettura non è guidabile. Cosa può essere successo?? Grazie
 

paoalde

Alfista principiante
5 Marzo 2008
673
10
19
54
MB
Regione
Lombardia
Alfa
156 Sw
Motore
1.8 TwinSpark
Rotta uno snodo di qualche giunzione tra braccetti. Alza la macchina e controlla.
 

Ultimo1989

Alfista principiante
20 Maggio 2008
31
1
9
CH
Regione
Abruzzo
Alfa
156
Motore
Sportwagon sport 19 mjet
Re: Alfa 156 - Probelmi di vibrazione durante frenata

Salve a tutti,io ho un problema sulla mia 156 sportwagon sport 1.9 multijet 150 CV.Praticamente dai xxx km/h in su, in frenata ho una forte vibrazione allo sterzo.Da premettere che monto cerchi 17 versione TI con distanziali da 18mm e impianto frenante completo della 156 GTA con dischi da 305mm della tarox,pinze brembo della GTA e pasticche ferodo racing nuovi,bracci sospensioni nuovi ecc ecc...I dischi sono gia stati rettificati,ma purtroppo il problema persiste.Cerco un consiglio sul da farsi.Grazie e tanti saluti
 
Ultima modifica da un moderatore:

paoalde

Alfista principiante
5 Marzo 2008
673
10
19
54
MB
Regione
Lombardia
Alfa
156 Sw
Motore
1.8 TwinSpark
Mi ricollego al primo post.
Ho fatto controllare la macchina, ma il meccanico non trova nulla di strano (secondo me non ha voglia di dedicarmi tempo).
Ho rifatto la convergenza e ho girato le gomme (con bilanciatura).
Il problema della difficoltà di riallineamento persiste.
Ho notato che in rettilineo, se la strada è gibbosa e pendente verso sinistra, la macchina tende a derivare con decisione verso la pendenza.
Se prendo una buca molto profonda lato destro anteriore (anche a bassa velocità) sento una botta molto forte, tipo colpo secco nel passaruota.
Non sarà un braccetto dello sterzo rotto che fa derivare la macchina indurendo anche lo sterzo?
Nota bene: gli ammortizzatori anteriori sono "quasi a fine carriera"......Saranno loro i colpevoli, ma come sarebbe giustificato lo sterzo duro?
 

teknomotion

Alfista Intermedio
6 Gennaio 2008
3,403
21
46
VA
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.6 T.S. 120cv
Re: Alfa 156 - Probelmi di vibrazione durante frenata

Salve a tutti,io ho un problema sulla mia 156 sportwagon sport 1.9 multijet 150 CV.Praticamente dai xxx km/h in su, in frenata ho una forte vibrazione allo sterzo.Da premettere che monto cerchi 17 versione TI con distanziali da 18mm e impianto frenante completo della 156 GTA con dischi da 305mm della tarox,pinze brembo della GTA e pasticche ferodo racing nuovi,bracci sospensioni nuovi ecc ecc...I dischi sono gia stati rettificati,ma purtroppo il problema persiste.Cerco un consiglio sul da farsi.Grazie e tanti saluti

E' quasi sicuramente colpa dei dischi,sui 305 mm i fenomeni di ovalizzazione non sono rari..
Inoltre,montare i distanziali non è stata una buona scelta,soprattutto dal punto di vista meccanico e dinamico,oltretutto,sono illegali..:rolleyes:
P.S. occhio alle velocità..:)
 

Pietro

Staff Forum
Moderatore
Utente Premium: Quadrifoglio ORO
4 Gennaio 2007
6,118
358
136
PD
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
2.0 JTDm
Altre Auto
alfetta 1.6 1^ e 2 serie
alfasud 1.5 TI
Giulietta 1.6
90 2.0 I.E.
75 1.8 INDY
155 2.0 i.e. Super
164 2.0 t.s. Super
156 1.9 JTD 16V. 140 cv
Secondo me hai qualche testina o qualche silent block che si è rovinato. E di conseguenza i movimenti dell'avantreno non sono più allineati. Fai controllare tutto.
ciao
 

paoalde

Alfista principiante
5 Marzo 2008
673
10
19
54
MB
Regione
Lombardia
Alfa
156 Sw
Motore
1.8 TwinSpark
Secondo me hai qualche testina o qualche silent block che si è rovinato. E di conseguenza i movimenti dell'avantreno non sono più allineati. Fai controllare tutto.
ciao
Ok! ma mi sa che devo rivolgermi ad una concessionaria Alfa, sennò non ne esco più.
 

paoalde

Alfista principiante
5 Marzo 2008
673
10
19
54
MB
Regione
Lombardia
Alfa
156 Sw
Motore
1.8 TwinSpark
Porto su il thread: sono stato in Alfa Romeo per un controllo dell'assetto. Risultato: secondo loro è tutto ok, la macchina si comporta nella media e, al massimo, ci sono le gomme (tutte e 4) da cambiare perchè, sempre a detta del meccanico, "le Michelin Pilot che monti sono disastrose e le continue correzioni che devi fare sono dovute a loro".
Per la cronaca, due gomme hanno percorso circa 15000km, e le altre due circa 20000km..........
Mi hanno consigliato di far verificare con "attenzione" anche convergenza e campanatura del posteriore, cosa che credo sia già stato fatto.
Intendo proseguire con le prove, perchè non ho mai guidato una macchina così difficle come la mia 156.
Ci dev'essere per forza qualcosa che non va.
 

paoalde

Alfista principiante
5 Marzo 2008
673
10
19
54
MB
Regione
Lombardia
Alfa
156 Sw
Motore
1.8 TwinSpark
Ho finalmente risolto il problema dello sterzo lento nel ritorno: era nuovamente la scatola guida (gia sostituita una volta).
Già che tutto era smontato, ho fatto cambiare un giunto omocinetico (rumoroso) è un braccio inferiore (molto rumoroso nelle buche profonde).
Precedentemente avevo sostituito anche gli ammo anteriori, quindi mi ritrovo un avantreno sostanzialmente nuovo.
Ora la macchina è un missile su binari..........
 

KLAUDYUS

Responsabile Ricambi
18 Marzo 2008
6,147
387
136
SA
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Turbo Multiair 170cv tct Exclusive
Paoalde, per curiosità, quanto hai speso per l'idroguida e il giunto omocinetico?
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente