Alfa 156 - Sterzo duro riallineamento incompleto

Parcheggiando la 156 1.9 jtd ho sentito un colpo ed ho trovato un bullone troncato davanti alla vettura, il sevosterzo credo non funzioni più la vettura non è guidabile. Cosa può essere successo?? Grazie
 
Rotta uno snodo di qualche giunzione tra braccetti. Alza la macchina e controlla.
 
Re: Alfa 156 - Probelmi di vibrazione durante frenata

Salve a tutti,io ho un problema sulla mia 156 sportwagon sport 1.9 multijet 150 CV.Praticamente dai xxx km/h in su, in frenata ho una forte vibrazione allo sterzo.Da premettere che monto cerchi 17 versione TI con distanziali da 18mm e impianto frenante completo della 156 GTA con dischi da 305mm della tarox,pinze brembo della GTA e pasticche ferodo racing nuovi,bracci sospensioni nuovi ecc ecc...I dischi sono gia stati rettificati,ma purtroppo il problema persiste.Cerco un consiglio sul da farsi.Grazie e tanti saluti
 
Ultima modifica da un moderatore:
Mi ricollego al primo post.
Ho fatto controllare la macchina, ma il meccanico non trova nulla di strano (secondo me non ha voglia di dedicarmi tempo).
Ho rifatto la convergenza e ho girato le gomme (con bilanciatura).
Il problema della difficoltà di riallineamento persiste.
Ho notato che in rettilineo, se la strada è gibbosa e pendente verso sinistra, la macchina tende a derivare con decisione verso la pendenza.
Se prendo una buca molto profonda lato destro anteriore (anche a bassa velocità) sento una botta molto forte, tipo colpo secco nel passaruota.
Non sarà un braccetto dello sterzo rotto che fa derivare la macchina indurendo anche lo sterzo?
Nota bene: gli ammortizzatori anteriori sono "quasi a fine carriera"......Saranno loro i colpevoli, ma come sarebbe giustificato lo sterzo duro?
 
Re: Alfa 156 - Probelmi di vibrazione durante frenata

Salve a tutti,io ho un problema sulla mia 156 sportwagon sport 1.9 multijet 150 CV.Praticamente dai xxx km/h in su, in frenata ho una forte vibrazione allo sterzo.Da premettere che monto cerchi 17 versione TI con distanziali da 18mm e impianto frenante completo della 156 GTA con dischi da 305mm della tarox,pinze brembo della GTA e pasticche ferodo racing nuovi,bracci sospensioni nuovi ecc ecc...I dischi sono gia stati rettificati,ma purtroppo il problema persiste.Cerco un consiglio sul da farsi.Grazie e tanti saluti

E' quasi sicuramente colpa dei dischi,sui 305 mm i fenomeni di ovalizzazione non sono rari..
Inoltre,montare i distanziali non è stata una buona scelta,soprattutto dal punto di vista meccanico e dinamico,oltretutto,sono illegali..:rolleyes:
P.S. occhio alle velocità..:)
 
Secondo me hai qualche testina o qualche silent block che si è rovinato. E di conseguenza i movimenti dell'avantreno non sono più allineati. Fai controllare tutto.
ciao
 
Secondo me hai qualche testina o qualche silent block che si è rovinato. E di conseguenza i movimenti dell'avantreno non sono più allineati. Fai controllare tutto.
ciao
Ok! ma mi sa che devo rivolgermi ad una concessionaria Alfa, sennò non ne esco più.
 
Porto su il thread: sono stato in Alfa Romeo per un controllo dell'assetto. Risultato: secondo loro è tutto ok, la macchina si comporta nella media e, al massimo, ci sono le gomme (tutte e 4) da cambiare perchè, sempre a detta del meccanico, "le Michelin Pilot che monti sono disastrose e le continue correzioni che devi fare sono dovute a loro".
Per la cronaca, due gomme hanno percorso circa 15000km, e le altre due circa 20000km..........
Mi hanno consigliato di far verificare con "attenzione" anche convergenza e campanatura del posteriore, cosa che credo sia già stato fatto.
Intendo proseguire con le prove, perchè non ho mai guidato una macchina così difficle come la mia 156.
Ci dev'essere per forza qualcosa che non va.
 
Ho finalmente risolto il problema dello sterzo lento nel ritorno: era nuovamente la scatola guida (gia sostituita una volta).
Già che tutto era smontato, ho fatto cambiare un giunto omocinetico (rumoroso) è un braccio inferiore (molto rumoroso nelle buche profonde).
Precedentemente avevo sostituito anche gli ammo anteriori, quindi mi ritrovo un avantreno sostanzialmente nuovo.
Ora la macchina è un missile su binari..........
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Paoalde, per curiosità, quanto hai speso per l'idroguida e il giunto omocinetico?