Alfa 156 - Sterzo duro riallineamento incompleto

Paoalde, per curiosità, quanto hai speso per l'idroguida e il giunto omocinetico?
L'idroguida è la mia revisionata da cima a fondo, con sostituzione di un'asta: 400 euro + montaggio
Il giunto omocinetico circa 160 euro + montaggio.
Altri 230 circa per il braccio inferiore sinistro + montaggio.
In totale ho speso 1050 euro dopo una trattativa esasperata, manodopera e pezzi compresi.

I prezzi parziali prendili con abbondanza di approssimazione.
 
Stica, 400€ per revisionarla :eek: 230€ per un braccio inferiore :eek:
mi sembra non caro, carissimo. Il braccio inferiore io l'ho pagato 75€ marca TRW, pari all'originale, la revisione dell'idroguida mi hanno chiesto 150€, ma non l'ho ancora fatta perchè mi sembra caro, pensa un pò, mentre il tirante costa 15/20€, lo so perchè li ho cambiati tutti e due, ma per l'idroguida mi sembra proprio una rapina, tanto non devono fare altro che sostituire degli o-ring e qualche paraolio, il giunto invece mi sembra ragionevole.
 
Beh, che sia è una rapina è sicuro, il problema è che qui da me la rapina è una norma mentre gli onesti economici sono rarissimi.
Avevo chiesto direttamente ad un revisionatore di idroguide e la cifra era la stessa: 400 euro.
Comunque dipende da come revisioni, da quanto revisioni, da quali pezzi sostituisci e da che tipo di controlli effettui. Nel mio caso hanno sostituito tutto compresa un'asta dell'idroguida che era storta (non un tirante dello sterzo).
Qui stiamo messi così, venire da voi per fare dei lavori sarebbe un problema........;-)
 
L'asta che dici è quella che esce proprio dalla scatola , dove c'è avvitata la testina dello sterzo alla sua estremità e c'è pure la cuffia sopra??? Altrimenti quale asta...
 
L'asta che dici è quella che esce proprio dalla scatola , dove c'è avvitata la testina dello sterzo alla sua estremità e c'è pure la cuffia sopra???
Proprio quella. Sicuramente ho usato un termine improprio.
 
Ho finalmente risolto il problema dello sterzo lento nel ritorno: era nuovamente la scatola guida (gia sostituita una volta).
Già che tutto era smontato, ho fatto cambiare un giunto omocinetico (rumoroso) è un braccio inferiore (molto rumoroso nelle buche profonde).
Precedentemente avevo sostituito anche gli ammo anteriori, quindi mi ritrovo un avantreno sostanzialmente nuovo.
Ora la macchina è un missile su binari..........

Ciao paoalde, ho appena acquistato una 156sw usata e ho notato anch'io il non completo riallineamento dello sterzo.
Parlando col capo officina dice che ci devo prendere un pò la mano, ma io non ci credo. Dell'alfa ho sempre sentito parlare di un auto super precisa, incollata alla strada e sui binari. Invece sembra che nei curvoni lo sterzo sia bello preciso, ma nei piccoli movimenti e nel riallineamento sia lento e con un pò do gioco. Per andare dritti bisogna continuamente fare micro correzioni, non so se mi spiego.
Ora l'auto è dal concessionario (mi son rifiutato di ritirarla a seguito di due avaria motore dopo 50km dal ritiro e dopo altrttnti 50km dalla sostituzione di un sensore) e lunedì dovrò chiamare il capo officina per spiegargli un pò le mie sensazioni.
Secondo te il mio problema è simile al tuo? Posso dire di controllare scatola sterzo, giunti e bracci inferiori?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Secondo te il mio problema è simile al tuo? Posso dire di controllare scatola sterzo, giunti e bracci inferiori?
Se lo sterzo non si riallinea dopo una curva, se è duro nella parte centrale, se nei curvoni ampi puoi togliere le mani dal volante continuando a seguire la curva, beh, al 99% è la scatola guida.