Alfa 156 sw - 2.4 jtd - distinctive - 2004 - CL

totodesmo

Nuovo Alfista
19 Dicembre 2007
10
0
1
46
CL
Regione
Sicilia
Alfa
156
Motore
2.4 MJ 20V
156 sw 2.4jtd 20v mj 175cv:
REPORT... E CONTESTUALI COMMENTI GRAZIE

Inizio con descrivervi l'auto. anno 2004 distinctive con pack sport, cerchi da 17, navi, interni in pelle chiara con finiture bicolore, VDC, sensore pioggia, audio bose + sub, xeno ecc.ecc. da me acquistata usata ex nolo, nel mese di ottobre 2006 con circa 60.000km (??), permutando la mia fofo berlina tdci ghia con 100.000 del 2001 e aggiungendo 9.500euro.
Attualmente l'auto ha circa 90.000km?? e posso trarne le seguenti conclusioni:

PREGI:
-prestazioni veramente elevate, avvantagiate dal pesonon da 159;
-tenuta di strada, molto elevata. monto Pzero nero 215/45 17, e non ho mai sentito l'intervento del VDC;
-motore inesauribile, ottimo allungo, coppia disponibile sin dai bassi, elastico quanto basta, bel sound;
-freni, potenti e abbastanza modulabili (ho messo i tubi in treccia);
-consumi buoni. se si sta leggeri con l'acceleratore si fanno i 16km/l con buone medie velocistiche.
-sterzo diretto e consistente

DIFETTI:
-rumori (gnek gnek ecc.) che vanno e vengono dall'avantreno;
-confort passeggeri non eccelso, dicono di stare seduti troppo in basso;
-mancanza nel sistema d'allarme della funzione che alza i cristalli alla chiusura dell'auto;
-STRANO FENOMENO: quando si smontano e rimontano i cerchi per equilbrarli o riparare le gomme, dopo averli montai, frenando successivamente si avvertono delle vibrazioni allo sterzo che scompaiono rispettando le coppie di serraggio e ruotando il cerchio di 180° mah!! (QUALCUNO MI PUO' AIUTARE E spiegarmi cosa potrebbe essere?)
-cerchi da 17' belli ma delicati;
-bagagliaio non molto capiente, ma per me che ho moglie e un figlio va bene;
-poco angolo di sterzo.

ANOMALIE ED INCONVENIENTI:
-causa buca (voragine) presa ad alta velocità, ho rovinato due cerchi dello stesso asse, mozzi, semiasse e crociere gentilmente sostituiti in garanzia!!!
-causa meccanico che ha messo troppo olio, rottura di un paraolio del cambio sostituito €25;
-pulizia valvola EGR, debimetro e condotti di aspirazione per calo potenza;
-a freddo in inverno, cigolii successivi all' avviamento che scompaiono dopo un po.

In sostanza, auto molto bella, abbastanza confortevole, veloce e potente , con qualche peccato veniale. non molto onerosa nella manutenzione, con costi dei ricambi accessibili e moolto facilmente reperibili anche nel mercato dell'usato e del non originale. quasi tutti i meccanici poi, riescono a metterci le mani e ne conoscono pregi e difetti.
Sono un'appartenente alle Forze dell'ordine, ho guidato e guido diverse vetture (tra cui diverse SUBARU) per moooolti km ed in condizioni che i normali utenti si sognano; ritengo quindi di avere cognizione di ciò che ho scritto.
scusate per la lunghezza del report, vi ringrazio e vi chiedo riscontro.-
salvatore v.

C

celicared

Utente Cancellato
complimenti per il preambolo, mi raccomando appena puoi qualche foto non guasta mai

MrTurbo

Alfista principiante
27 Febbraio 2008
330
12
19
MN
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
Super 2.2 180cv
Altre Auto
Fiat Uno Turbo i.e. - Subaru Impreza WRX - Fiat 500x Tjet - Fiat Doblò - Alfa 156 1.8 TS
Dalla descrizione sembra un bel gioiellino... ora vogliamo le foto ;)

F

FABRY156

Utente Cancellato
Complimenti anche da parte mia ottima auto e un vero missile con il 2.4, personalmente condivido praticamente tutte le note da te fatte alla 156 e la ritengo ancora una macchina molto molto valida

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente