Alfa 156 sw - 2.4 jtd - distinctive - 2004 - CL

totodesmo

Nuovo Alfista
19 Dicembre 2007
10
0
1
49
CL
Regione
Sicilia
Alfa
156
Motore
2.4 MJ 20V
156 sw 2.4jtd 20v mj 175cv:
REPORT... E CONTESTUALI COMMENTI GRAZIE

Inizio con descrivervi l'auto. anno 2004 distinctive con pack sport, cerchi da 17, navi, interni in pelle chiara con finiture bicolore, VDC, sensore pioggia, audio bose + sub, xeno ecc.ecc. da me acquistata usata ex nolo, nel mese di ottobre 2006 con circa 60.000km (??), permutando la mia fofo berlina tdci ghia con 100.000 del 2001 e aggiungendo 9.500euro.
Attualmente l'auto ha circa 90.000km?? e posso trarne le seguenti conclusioni:

PREGI:
-prestazioni veramente elevate, avvantagiate dal pesonon da 159;
-tenuta di strada, molto elevata. monto Pzero nero 215/45 17, e non ho mai sentito l'intervento del VDC;
-motore inesauribile, ottimo allungo, coppia disponibile sin dai bassi, elastico quanto basta, bel sound;
-freni, potenti e abbastanza modulabili (ho messo i tubi in treccia);
-consumi buoni. se si sta leggeri con l'acceleratore si fanno i 16km/l con buone medie velocistiche.
-sterzo diretto e consistente

DIFETTI:
-rumori (gnek gnek ecc.) che vanno e vengono dall'avantreno;
-confort passeggeri non eccelso, dicono di stare seduti troppo in basso;
-mancanza nel sistema d'allarme della funzione che alza i cristalli alla chiusura dell'auto;
-STRANO FENOMENO: quando si smontano e rimontano i cerchi per equilbrarli o riparare le gomme, dopo averli montai, frenando successivamente si avvertono delle vibrazioni allo sterzo che scompaiono rispettando le coppie di serraggio e ruotando il cerchio di 180° mah!! (QUALCUNO MI PUO' AIUTARE E spiegarmi cosa potrebbe essere?)
-cerchi da 17' belli ma delicati;
-bagagliaio non molto capiente, ma per me che ho moglie e un figlio va bene;
-poco angolo di sterzo.

ANOMALIE ED INCONVENIENTI:
-causa buca (voragine) presa ad alta velocità, ho rovinato due cerchi dello stesso asse, mozzi, semiasse e crociere gentilmente sostituiti in garanzia!!!
-causa meccanico che ha messo troppo olio, rottura di un paraolio del cambio sostituito €25;
-pulizia valvola EGR, debimetro e condotti di aspirazione per calo potenza;
-a freddo in inverno, cigolii successivi all' avviamento che scompaiono dopo un po.

In sostanza, auto molto bella, abbastanza confortevole, veloce e potente , con qualche peccato veniale. non molto onerosa nella manutenzione, con costi dei ricambi accessibili e moolto facilmente reperibili anche nel mercato dell'usato e del non originale. quasi tutti i meccanici poi, riescono a metterci le mani e ne conoscono pregi e difetti.
Sono un'appartenente alle Forze dell'ordine, ho guidato e guido diverse vetture (tra cui diverse SUBARU) per moooolti km ed in condizioni che i normali utenti si sognano; ritengo quindi di avere cognizione di ciò che ho scritto.
scusate per la lunghezza del report, vi ringrazio e vi chiedo riscontro.-
salvatore v.
 
complimenti per il preambolo, mi raccomando appena puoi qualche foto non guasta mai
 
Dalla descrizione sembra un bel gioiellino... ora vogliamo le foto ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Complimenti anche da parte mia ottima auto e un vero missile con il 2.4, personalmente condivido praticamente tutte le note da te fatte alla 156 e la ritengo ancora una macchina molto molto valida